gyru73 Inserito: 15 novembre 2008 Segnala Inserito: 15 novembre 2008 Salve,vivo in un appartamento con 3 prese TV ed ho sempre avuto un ottimo segnale. Da circa un mese senza apparente spiegazione il segnale va e viene in modo casuale, in modo equivalente su tutte le 3 utenze. Alcune volte vedo perfettamente, altre volte e' praticamente come se non avessi l'antenna. Il problema e' che vivo al piano terra di un condominio di 7 piani e 70 appartamenti. So che la mia antenna e' sul terrazzo condominiale e il cavo scende lungo la facciata, entra in casa e poi viene splittato alle 3 utenze. Ma non ho la piu' pallida idea di quale sia perche' ho acquistato l'appartamento da 5 anni e l'impianto era gia' stato fatto chissa' da quanto... Sono salito sul terrazzo ma e' un vero zoo di antenne e anche individuando il settore di discesa del cavo ci sarebbero almeno 10 possibilita'. Non so realmente da dove cominciare, un dubbio che mi viene e' che qualche vicino possa aver danneggiato il cavo aprendo e chiudendo le imposte (il cavo scende proprio accanto ad una fila verticale di finestre). Avevo pensato a sfilare e sostituire il cavo ma e' bloccato in vari punti, c'e' qualche controllo che posso fare con un multimetro?Grazie a tutti,gyru
gyru73 Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Qualche info aggiuntiva: Ho individuato una scatoletta (alimentatore/amplificatore??) alimentata a ~220 in cui entra il cavo antenna ed esce PRIMA di essere tripartito verso le utenze. C'e' un led che fa' chiaramente falso contatto, muovendo un po' il cavo di alimentazione riesco a farlo accendere stabilmente. In questa situazione misuro 12V tra centrale e massa del cavo ANTENNA IN INGRESSO, mentre c'e' tensione NULLA sull'uscita che va al partitore (cioe' verso le 3 TV). Il segnale in questo momento e' pessimo sia con i led acceso che con il led spento. E' normale?grazie ancora,Gyru
Casadonte Antonio Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Inserita: 15 novembre 2008 l'alimentatore a 12v con il led va ad alimentare l'amplificatore che si trova sull'antenna, per questo motivo i 12 volts li misuri verso l'antenna, probabilmente pero l'amplificatore sull'antenna o e bruciato e va sostituito o il cavo è interrotto nel suo percorso verso il terrazzo quindi l'amplificatore non riceve tensione, però devi prima individuare quale è la tua antenna, dato che se ho ben capito ci sono diverse antenne sul terrazzo. Ciao.
gyru73 Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Grazie mille,ma hai idea del perche' la luce del led va e viene se tocco il cavo di alimentazione 220? E' possibile che il problema sia nell' alimentatore?Per capire se il problema e' verso l'antenna (amplificatore o cavo) posso fare qualche misura di impedenza da dentro casa? Che resistenza dovrei misurare?Grazie ancora!
Casadonte Antonio Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Secondo me devi controllare i contatti del cavo di alimentazione 220, perchè non non fa contatto bene quindi non porta corrente all'alimentatore, staccalo prima dalla rete 220 di casa e con un tester misurane la continuità all'alimentatore stesso, insomma devi vedere se il cavetto è integro e ben collegato all'alimentatore, forse no, questo è il motivo per cui il led si accende e si spegne quando tocchi il cavo.Per vedere se il cavo che porta all'antenna è integro io procederei così. Hai individuato quale è la tua antenna sul terrazzo? Sei sicuro che la tua linea d'antenna è singola e non centralizzata con altri condomini? Bene se è così devi fare questo:Per prima cosa stacca i contatti dell'alimentatore sia dalla rete 220 di casa sia dal cavo di antenna che porta sul terrazzo (A), poi vai sul terrazzo ed essendo sicuro di aver trovato la tua antenna svita con un giraviti il coperchio dell'amplificatore-miscelatore e stacca il cavo che viene da giù, (attento il cavo che viene dal tuo appartamento) e solo quello, poi ritorna sotto a casa e metti in corto circuito (massa + centrale) il cavo (A) che avevi staccato dall'alimentatore. Ritorna sopra in terrazzo e misura con un tester in continuità se la resistenza del cavo è zero, se ti risulta cortocircuitato vuol dire che il cavo (tra casa e antenna) è buono e non ha interruzioni, il problema è allora nell'amplificatore sull'antenna. Ciao.
gyru73 Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Ho appena cambiato l'alimentatore con uno nuovo. Purtroppo continua a non funzionare, dunque il problema non e' quello. Deve trattarsi del cavo interrotto o dell'amplificatore sull'antenna, ma purtroppo non so veramente come individuarla. Provero' a risalire sul tetto. Una possibilita' potrebbe essere togliere l'alimentazione all'alimentatore e cercare sul terrazzo l'unico cavo che arriva senza la 12V, altro non mi viene in mente. Grazie mille,gyru
Casadonte Antonio Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Inserita: 15 novembre 2008 (modificato) Si... fai così........ sperando che non ci siano altre antenne col tuo stesso problema. In tal caso, che ci siano diverse antenne senza 12volts, ti conviene cortocircuitare il tuo cavo come ti ho spiegato nell'altro messaggio, cosi magari quando misuri con il tester le antenne sul terrazzo sai che con grande probabilità quella dove risulta il corto e la tua. Ciao. Modificato: 15 novembre 2008 da Casadonte Antonio
gyru73 Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2008 GROSSO PASSO AVANTI!!!!!!!!!!!!!! Allora dopo ricerca certosina sono riuscito ad individuare la mia antenna col metodo dei 12V. A questo punto seguendo le tue indicazioni ho controllato il cavo, prima a circuito aperto (resistenza fondo scala) e poi cortocircuitando un'estremita' (dall'altra parte leggo resistenza=0).A questo punto ho provato a smanettare a caso sui dimmer dell'amplificatore da palo e la situazione e' decisamente migliorata, vedo tutti i canali anche se ho come la sensazione che il segnale sia troppo "forte".L'unica cosa che mi viene in mente e' che qualche condomino abbia toccato il mio amplificatore per errore. Ora probabilmente debbo semplicemente ritrovare il settaggio ideale. Quello che non capisco e' perche' il segnale "andava e veniva", misteri.....Comunque direi che sono vicino alla soluzione, grazie mille per avermi messo sulla strada giusta!!!gyru
sx3me Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Inserita: 15 novembre 2008 ciao,sicuramente non avrai trascurato questo particolare, ma i cavi sono stati insetiti per bene nell'alimentatore, con la calza ben rivoltata sul dielettrico; non è da escludere che il cavo nella sua discesa sia comunque rotto, e che per ora si sia fermato in maniera da fare contatto
Pierluigi Borga Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Dipende dal tipo di alimenatore, ma di solito se il led è spento vuol dire che manca l'alimentazione a 230 volt oppure che è andato in protezione tramite PTC interna, se provi a muovere il cavo alimentazione col cavo antenna staccato vedi cosa succede.Per regolare il guadagno dell'amplificatore da palo, puoi portarlo al minimo (svitando di solito) e poi con l'aiuto di qualcuno davanti al tv lo alzi lentamente finchè sparisce l'effetto neve e si vede bene.
Messaggi consigliati