pietroclima Inserito: 15 novembre 2008 Segnala Inserito: 15 novembre 2008 Il mio problema e' il seguente devo accoppiare due antenne uhf in due postazioni sfalsate tra loro poco piu di 90 gradi ma con la stessa polarizzazione,le postazioni sono quella di Monte Soro per le tre reti rai uhf rai2 (ch32) e rai 3(ch67) e Monte catalfano rete4 (ch39),can5(Ch51) e infine ita1(ch66).Le diverse intensita' di segnale delle due postazioni sono proporzionali alla diversa distanza dei ripetitori e quindi mi danno problemi di ricezione su rai 3 .Vi riassumo :Monte Soro:rai 2 ch32 45dB rai 3 ch67 45dBMonte Catalfano:ret4 ch39 75dBcan5 ch51 75 dBita 1 ch66 75dB.Accoppiando le due antenne(blu220) in uhf con amplificatore o miscelatore a bande separate mi scompare o peggiora rai3 ch67.Come posso accoppiare le due antenne uhf tenendo conto dell'inserimento di eventuali filtri?
sx3me Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Ciao,credo dovresti mettere monte catalfano in ingresso V° banda e monte soro in ingresso UHF, in quanto hai sia Ch 32 (IV° banda) che Ch 67 (V° banda), a questo punto dipende se dalle due postazioni sono attivi gli stessi Ch, che andranno intrappolati rispettivamente
pietroclima Inserita: 16 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Grazie intanto della risposta rapida.Il problema e' questo: nella stessa direzione di Monte Catalfano arrivano anche con minore intensita' perche' piu' distanti almeno 20km e non dirette,le frequenze di Monte Pellegrino nelle quali abbiamo il mux rai a canale 67 uguale al ch67 rai3 di Monte Soro.Come dovro' collocare le trappole?
Pierluigi Borga Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Per accoppiare due antenne UHF serve sempre un adeguato taglio di frequenze, lascia perdere le BLU 220, usa almeno le Blu 420, perchè anche se orientate diversamente i vari canali entreranno sia dall'una che dall'altra antenna di riflesso, puoi puntare monte catalfano con l'ingresso UHF, poi rai due e raitre devi inserirli con un miscelatore di canale che ti fà passare il 32 e il 67 da monte soro e ti blocca il 32 e il 67 provenienti dall'altra antenna su catalfano.però il 67 andrebbe convertito di frequenza con un convertitore a PLL in banda 1 o banda 3 verificando la possibilità di conversione (tabelle tecniche) perchè hai Italia 1 sul 66 adiacente e il mux A sul 67 isofrequenza....
Messaggi consigliati