Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto tv satellitare in cascata "entra ed esci"

Blackfighter

Messaggi consigliati

Poichè non riuscivo a vedere bene la tv in

2 stanze del mio appartamento, ho aperto la scatola delle derivazioni

dell'antenna satellitare nel mio salotto ed ho scoperto che,

scollegando uno dei fili in essa contenuti, miglioravo notevolmente la

ricezione del segnale tv in entrambe le stanze. Purtroppo per me, il

giorno seguente, ho anche scoperto che i condomini sotto di me non

ricevevano più alcun segnale tv, in quanto il filo che avevo

scollegato, montato in cascata "entra ed esci" ( espressione che ho scoperto leggendo il forum), era quello che forniva il segnale anche

agli appartamenti sottostanti!In pratica,il tecnico (che è poi venuto oggi in casa mia dopo che si erano lamentati gli altri condomini)sull'unica uscita "out" dell'Hub aveva collegato il filo che andava sotto,mentre mi aveva messo in derivazione.Collegandomi all'uscita "out" ero riuscito a migliorare notevolmente la qualità delle immagini.

Secondo me il cavo principale

dell'impianto satellitare condominiale dovrebbe passare sempre

all'esterno dell'appartamento ed ogni condomino si dovrebbe collegare a

quel filo principale da fuori. Nel caso io non sia in casa e si verifichi un

problema (estremizzo la cosa, un ratto che rosicchia il filo)

all'impianto dal mio appartmento, come risolverebbero la questione i

condomini sottostanti? Sfondando la porta di casa mia? Mi è pure venuto

il dubbio che l'impianto satellitare condominiale attuale non sia a

norma per quanto riguarda la sicurezza.

Mi potreste gentilmente confermare

se l'impianto è o non è a norma ed indicarmi eventualmente i

riferimenti di legge?cosa mi consigliate di fare nel caso non potessi obbligare l'amministrattore a cambiare il tipo di impianto?visto che non vedo per esempio tanti canali satellitari free,e anche alcuni canali sky?

Preciso che si tratta di un impianto IF-IF, che

abito al 2 piano di uno stabile di 3 piani, che l'impianto satellitare

condominiale è stato rifatto nel 2006.,1 anno prima che venissi ad abitare in questo condominio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il punto non è tanto l'impianto risalente al 2006, ma piuttosto le predisposizioni fatte durante la costruzione dello stabile, riguardo la posa di tubazioni e scatole di derivazione.

Se volessimo analizzare la sicurezza e regolarità dell'impianto dovremmo verificare la presenza dei collegamenti equipotenziali e l'idoneità delle staffe e pali di fissaggio del sistema di antenne.

Il fatto che l'impianto attraversi gli appartamenti anzichè il vano scale o le parti comuni non implica necessariamente una violazione normativa.

Durante la realizzazione dell'impianto saranno stati scelti i vari TP da inserire...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+21/11/2008, 22:01--> (Pierluigi Borga @ 21/11/2008, 22:01)

Grazie per la risposta...Ti devo confessare che sono abbastanza ignorante nelle materia,per la scelta dei vari TP(non so cosa siano biggrin.gif ) ti dico subito che nel momento della realizzazione dell'impianto non abitavo ancora nello stabile,non ti saprei rispondere con esatezza...se cortesamente mi potessi spiegare cosa siano,cercherei d saperne di più..Comunque,mi piacerebbe sapere cosa implichi la scelta o no dei vari TP nel momento della reallizzazione dell'impianto...Per la verifica dei collegamenti equipoyenziali e l'idoneità delle staffe,e pali di fissaggio del sistema antenna,a chi mi dovrei rivolgere??? Scusa ancora se insisto,ma da 2 anni che abito qui è stata una lotta continua tra me ,l'amministrattorre condominiale e l'antennista mandato da quest'ultimo...Non ricevo tutti i canali sky,non vedo quelli free,e tra quelli che vedo,ce ne sono che "saltano " di continuo...mi piacerebbe risolvere la faccenda una volta per tutte,e trovare irregolarità nell'impianto sarebbe una buona soluzione(secondo me )per risolvere questa vicenda..Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Io stando qui non posso aiutarti ad andare a caccia di irregolarità, inoltre il collega antennista saprà bene rispondere delle sue scelte.

Ora un impianto in I IF-IF utilizza un sistema di conversione preciso per distribuire i segnali SAT su impianti mono cavo, dove non è possibile passare più cavi.

La centrale di testa è composta da più moduli, e al momento dell'installazione si decide quanti moduli mettere e quali TP (transponder satellitari=insieme di programmi) distribuire nell'impianto.

Sicuramente con un impianto IF-IF non avrai tutti i programmi SAT di un satellite disponibili alla tua presa...

Link al commento
Condividi su altri siti