Vai al contenuto
PLC Forum

Sdoppiare il cavo sotto l'antenna...

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sarò brevissimo; devo fare un piccolo lavoro di manutenzione sull'antenna, vorrei però prima un vs parere; praticamente, allo stato attuale ho il cavo che parte dall'antenna, entra in casa, va in un amplificatore e da li si distribuisce nelle varie stanze; dovrei portare adesso il cavo in un pergolato che usiamo d'estate e dove non posso arrivarci dall'interno della casa, quindi avevo in mente di salire sul tetto e mettere un T subito dopo l'antenna; la domanda è: come arriverà il segnale sotto il pergolato, non essendo mediato dall'amplificatore interno? all'interno della casa, il segnale risentirà del T installato a monte?

ciao e grazie a tutti!!

Inserita:

Ciao,

il problema è che se l'amplificatore che hai in casa è un amplificatore di linea, a monte di questo hai un segnale basso, quindi, inserendo un T (meglio sarebbe un divisore a 2 uscite o un derivatore ad una uscita) non arriveresti al TV del pergolato con un livello sufficiente.

Se l'apparato che hai in casa è una scatoletta di piccole dimensioni con il cordone di alimentazione 220V e 2 cavi collegati, allora si tratta di un alimentatore (quindi il vero ampli è sul tetto o in solaio) e in quel caso devi prendere un divisore con il passaggio della continua.

Il suo ingresso lo porti all'uscita dell'amplificatore che hai sul tetto, l'uscita che permette il passaggio della corrente continua la colleghi al cavo che va in casa e l'altra la puoi mandare al pergolato.

Inserendo un divisore perderesti 3-4 dB sulla linea che arriva in casa, che non sono tanti.

Ciao

Inserita:

grazie reggio per l'esaustiva risposta! purtroppo però il lavoro allora si fa più lungo del previsto e forse fuori dalle mie competenze... a questo punto mi autopropongo due alternative:

1) alla parabola ho un lbn scr perchè ho in casa il mysky: se non sbaglio all'lnb ci dovrebbe essere un'uscita libera; esco di li con un coassiale e metto alla tv un normalissimo decoder per i canali free

2) metto alla tv una classica antenna da interni a 220, magari di quelle moderne un po più belline a vedersi....

Inserita:

Sicuramente la prima soluzione è la milgiore dal punto di vista dei risultati. Non conosco l'impianto SCR in questione, in alternativa puoi montare un LNB a 2 uscite indipendenti e ottieni lo stesso risultato, o forse hai già quel tipo di LNB.

Con una antenna da interno, o hai segnali forti in zona, o ti penti di averla comperata...

Pierluigi Borga
Inserita:

Dipende da quante uscite ha il tuo LNB SCR, infatti può avere un unica uscita e il cavo può essere derivato a valle....

Per la TV se la lunghezza del cavo non è esagerata, metti un divisore da palo con pass di cc se sul palo attualmente c'è un alimentatore, costa poco e vedi se funziona, inoltre rimuoverlo è un attimo.

Visto che la calata in cavo ti serve comunque....

L'antenna da interno la terrei come ultima opzione....

Inserita:

potrebbe essere un lnb con un'uscita scr e un'uscita normale

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

Bene, non è sempre facile risolvere con antenne da interno....