Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Sky con 2 Lnb e Tone switch - Assenza di segnale

crmsistemi

Messaggi consigliati

Scusate la banalità della domanda ma pur avendo esperienza in decoder e antenne terrestri non ho mai, se non in sola teoria, affrontato un impianto satellitare (almeno di questo tipo). biggrin.gif

Quello in questione possiede due LNB connessi ad un Tone Switch da cui parte il cavo che va al decoder.

Il tutto ha smesso improvvisamente di funzionare. Siccome è stato "smanacciato" potrebbe trattarsi di una errata configurazione piuttosto che di un guasto.

Qualcuno può indicarmi come deve essere configurato il decoder per questa configurazione e quali prove posso fare per isolare il guasto ?

Grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Cosa intendi per

Io spero sia un commutatore diseqc 2.0, in questo caso dovresti impostare sul menu il diseqc dei due satelliti su porta 1 e porta 2...ma servono altre info.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se si tratta di decoder sky essi funzionano solo so 13° e 19° con frequenze pre impostate, inoltre hotbird deve essere per forza collegato sull'ingresso 1 del diseqc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sì probabilmente è un diseq ma io vedo solo quello che c'è scritto sopra, appunto "Tone switch" e sui due ingressi "A - Tone Off" e "B - Tone On". Quello che ho notato di strano è che il decoder è configurato per 1 LNB universale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se inverti nel decoder la porta 1 con la porta 2 riesci a vedere variazioni nelle barre di intensità e qualità dei segnali dei due LNB?

Di che marca è il diseqc?

La parabola è fissata al palo o è al muro? (a me è capitato che il forte vento agendo sulla parabola ha girato il palo dell'antenna quel che basta per non ricevere più segnali sat).

Hai usato qualche strumento a monte del diseqc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se è configurato per LNB universale, allora vedrai solo il satellite connesso su tone off.

Prova a vedere se ti dà possibilità di impostare tone brust A e tone brust B....o qualcosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti, ho risolto rifacendo ex novo il puntamento della parabola e le connessioni al diseq, parecchio ossidate. Il segnale è tornato forte e chiaro, cosa buffa è che è stato necessario aggiornare il software del decoder che altrimenti, pur vedendo il segnale non visualizzava nessun canale. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
Pierluigi Borga

I decoder sky sono un incognita, alcuni gestiscono il dual feed 13°-19° , altri no, insomma provare per credere.

Comunque Andrea non andare a ripescare discussioni abbastanza vecchie....

Link al commento
Condividi su altri siti

La distribuzione dei decoder Sky , non è eguale per tutti..ci sono sicuramente 3 o 4 tipi di decoder , ad esempio il mio è marchiato Philips (sul retro) e mi gestisce 13° e 19,2° , i canali di Astra li ho in lista "altri canali" ,ma chiaramente vista la "dedica" su Hot bird ne puo' raggruppare solamente una minima parte....

Link al commento
Condividi su altri siti