Vai al contenuto
PLC Forum

giunta su cavo sat nel pianerottolo: - quanti dB perdo?

Messaggi consigliati

Inserito:

l' antennista ha fatto passare il cavo sat dal tetto al pianerottolo di casa nella canalina tv, in casa invece lo ha fatto passare nel tubo insieme alla corrente e non in quello della tv perche' bisognava spostare un frigorifero incassato nel legno che oggi ho tolto.

la tv musicale onys che forse non si vede piu' si vedeva a tratti mentre quando mi ero collegato io alla mia parabola sul balcone si vedeva bene per cui penso che il segnale sia gia' al limite.

volevo fare una giunta nel pianerottolo e collegargli 15 metri di cavo sat e farlo passare nella canalina tv pero' ho paura che il segnale diventi ancora piu' attenuato.

avrei un vantaggio da questo lavoro?

grazie.

Inserita:

Ciao giuntare il cavo si puo' purche' fatto in modo corretto ,nel tuo caso con 2 connettori F ed una doppia femmina f.

Inserita:

Ciao, in verità non ho capito bene cosa intendi fare, comunque per informazione una giunta sat realizzata con connettori F perde circa 4 dB

Inserita:

il cavo arriva dal tetto e va direttamente al decoder. io volevo lasciare il cavo che va al decoder nella canalina della corrente. tagliarlo nella scatola del pianerottolo e collegargli 15 metri di cavo che va al decoder passando atrraverso la canalina del cavo televisivo. la giunta si puo' fare solo con i connettori ad f?

Inserita:

ora è tutto più chiaro, ma non potresti sfilare il cavo e reinfilarlo nel tubo d'antenna, sarebbe la migliore soluzione, la giuntura con connettori F è la migliore, per assurdo potresti anche farla solo col nastro isolante, ma perderesti moltissimo in segnale e qualità.

Pierluigi Borga
Inserita:

La giunzione con i conn F va bene, perde all'incirca 2 dB....certo non farla è meglio, piuttosto evita i giunti F a 90° e le prese finte costituite da un giunto.

In quel caso è sempre meglio una presa tipo F che mantiene costante l'impedenza.

Se il segnale è già al limite evita cavo SAT sottile....

Inserita:

infatti avevo pensato pure io di sfilare il cavo sat da una canalina ed infilarlo nell' altra ma forse mi manca un metro comunque ci provero'. male che vada faro' una giunta e sicuramente usero' i connettori ad f. grazie mille per i vostri consigli. ciao.