Vai al contenuto
PLC Forum

Salta la corrente collegando cavo antenna - Corto con monitor e non con tv

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

ho un problema collegando il cavo dell'antenna tv ad un monitor appena preso (t220hd) ed ad una scheda tv Terrestre per pc.

Prima pensavo fosse la scheda ad essere difettosa, ora suppongo che ci sia qualcosa nell'impianto (fatto dall'inquilino precedente) che non va.

Allora, appena collego il cavo dell'antenna al monitor (con sintonizzatore digitale e analogico) parte il salvavita.

Tv lcd e crt invece funzionano in casa senza problemi.

Ho provato da due prese diverse nella casa con cavi diversi, quindi non è il cavo o la presa.

Nota: la corrente salta appena tocca la parte esterna del connettore, quella collegata alla calza del cavo. Se connetto solo il polo centrale funziona tutto.

OK finche collego solo un parte non va in corto, ma perchè lo fa con il monitor (e scheda pc) e non con le tv? Non riesco a spiegarmelo, avete idee?

Può essere che le perifieriche per pc siano tarate in modo diverso rispetto alle tv.

Come e dove devo intervenire?

grazie Paolo

Inserita:

Le cose che si possono ipotizzare sono sostanzialmente due:

La calza della antenna porta una terra che il PC non ha.

La calza della antenna porta un potenziale che non dovrebbe avere.

La prima cosa da fare è accertarsi che la presa su cui è attaccato il PC e tutte le sue periferiche sia dotata di conduttore di terra e che non ci siano di mezzo adattatori, ciabatte, prese multiple o prolunghe che interrompono questo conduttore.

Se le terre sono tutte a posto e sono efficienti verifica che la antenna non abbia una centralina di amplificazione o un alimentatore lungo il cavo, potrebbero indurre il neutro sulla calza.

Inserita:

grazie,

sulla messa a terra delle prese sono sicuro, verificherò le diverse scatole di derivazione dell'antenna per capire se è presente una centralina di amplificazione o un alimentatore.

Un vecchio derivatore interno per la casa può causare il problema?

Paolo

Inserita:

se hai il tester dai on'occhiata alla tensione continua e alternata tra la carcassa del

PC e il connettore d'antenna.

Se trovi più di 110 volt e se il connettore d'antenna fa le scintille solo avvicinandolo

alla carcassa del computer allora può essere un problema di terra.

Facci sapere, ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

In questi casi sarebbe opportuno verificare ed eventualmente realizzare il collegamento equipotenziale sullo schermo dei cavi dell'impianto tv....

Inserita:

grazie speravo in una soluzione più semplice, purtroppo non so cos'è il collegamento equipotenziale. Abbiate pazienza, riuscite a spiegarmi come farlo?

Recupererò un tester da mio cugino ma solo durante le feste di natale potrò fare le verifiche, il monitor è un regalo per mio figlio, l'altro giorno volevo verificare che funzionasse.

Nota: il computer non lo attacco proprio, il tutto succede anche con il solo monitor (che è munito da sintonizzatore analogico e digitale e fa anche da tv).

grazie comunque Paolo

Pierluigi Borga
Inserita:

Il mio è un semplice consiglio che consiste nel collegare a terra i vari schermi dei cavi coassiali con apposite barrette o divisori e derivatori dotati di morsetto, questo per mettere in sicurezza l'impianto.

per il resto li c'è una dispersione che si richiude sul cavo tv...da parte del pc....

Inserita:

Quindi secondo te posso chiedere la sostituzione del monitor?

Il fatto che succedesse anche con la scheda digital mi aveva fatto pensare che fosse l'impianto.

Paolo

Pierluigi Borga
Inserita:

Se il monitor è nuovo e si stabilisce che è guasto dovresti fartelo riparare/ sostituire....

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti ho avuto tempo fa lo stesso problema

in un impianto nuovo di una nuova villa

in poche parole l'elettricista montanto un lampadarioa aveva stretto il filo dela fase nel metallo del lampadario stesso che poi mi scaricava solo collegando l'antenna su un lcd mentre su un crt nulla.

sèpero di esserti stato utile ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

ho notato che collegando il monitor ad un punto luce la corrente non saltava.

Ho capito a questo punto la differenza tra tv e monitor, le prese dei secondi sono muniti di terra, cosa che non hanno le tv.

In pratica se evito il collegamento a terra il tutto funziona, ora devo capire dove è la dispersione, non mi piace questa situazione ma mi toccherà svuotare e sostare un armadio per raggiungere una cassetta che non ho controllato.

Ho anche un problema di segnale, nei cavi di un lato della casa è disturbato e non permette la ricezione del canali Rai sul digitale terrestre.

Ho aperto un paio di cassette ma i cavi sembrano collegati bene.

Evitando il collegamento con la calza vedo solo la Rai e non gli altri canali.

Questo vi dice qualcosa?

Quando raggiungerò quella maledetta cassetta dietra l'armadio in cui c'è la derivazione spero di capire e risolvere la situazione.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

La calza dei coassiali deve essere ben connessa sempre, pena decadimento del segnale UHF e forti disturbi in VHF. Se l'impianto TV è lo stesso deve vedersi ugualmente in tutte le prese, a meno che non ci siano prese o derivatori fortemente attenuati o difettosi, o una distribuzione non corretta.

Cosa intendi...? Forse è una presa senza collegamento a terra...? Ma con il cavo TV connesso...?

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

temo appunto che nella scatola di derivazione dietro l'armadio ci sia qualche problema, il segnala che va da un lato della casa è pulito, quello che va dall'altra parte decade.

Per quanto riguarda la presa, parlavo appunto di una presa senza messa a terra.

Se il monitor (cha ha una presa schuco con terra) è collegato all'antenna ed alla rete eletrrica senza messa a terra tutto funziona, la dispersione però chissa dove finisce. Se uso una presa con messa a terra, scarica e salta il salvavita.

Ho notato che tutti i tv di casa, lcd compreso invece avevano una presa senza terra, a 2 poli, quindi la leggera tensione sull'antenna non crea problemi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Spero tu intenda la spina, giusto per precisazione.

Comunque una qualche dispersione c'è....poi succede solo con altri TV collegati...?

Se questo è l'unico TV o monitor con messa a terra, potrebbe anche essere un altro apparecchio che disperde sull'impianto TV che credo proprio non sia messo a terra in nessun posto....

Dovresti procurarti degli isolatori coassiali che isolano elettricamente il televisore dall impianto TV