Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su impianto - Impianto analog./DTT (zona Roma Nord)

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga
Inserita:

Finalmente sappiamo che il CAD è sul tetto e non hai modo di portare la 230volt lassù.

Se ho capito bene adesso c'è un CAD 12 con una presa collegata sull'uscita derivata, e l'altra presa con alimentatore collegata sull' uscita passante...?

A questo punto prendi un divisore tipo CM4 SAT offel oppure un PA 4 fracarro che hanno già il passaggio di tensione direzionale tra tutte le uscite e l'ingresso e colleghi le 4 prese indifferentemente (i cavi arrivano tutti in un posto...? )

Inserita:
Pierluigi Borga+8/01/2009, 15:37--> (Pierluigi Borga @ 8/01/2009, 15:37)

Esatto Gigi, CAD12 sul tetto, senza corrente nei paraggi, con una presa sulla derivata ed un' altra con alimentatore sulla passante...

Le 2 prese dei miei (al piano terra) si sdoppiano ognuna in due (tramite partitore nei pressi dei TV) per ottenere 4 punti TV.

Io dovrei aggiungere 2 ulteriori punti TV per casa mia tramite due cavi separati già calati e murati (al primo piano)...

Il divisore che tu dici (ma... sbaglio o divisore è sinonimo di partitore? Perchè io ho provato a sostituire il CAD12 con un Fracarro PP14dc e non funziona nulla, sembra come se la corrente non arrivi più all'ampli) è da mettere dopo l'amplificatore-mix "in sostituzione" dell'attuale CAD oppure in aggiunta (prima del CAD?)

Grazie...

macchia_the_original
Inserita:

...mmhmmm wallbash.gif ancora stento a credereche sia un CAD Fracarro, dato che come s ritto sopra i CAD non hanno uscite dedicate per passante CC, forse strutturalmente sembra un CAD,ma non lo è...

zwilanden secondo me ti stai complicando la vita...

ripeto, bastava montare il divisore da palo dopo l'ampli collegavi il cavo che scendeva da te e quello dei tuoi lo mettevi nell'uscita + cc

da te ampli di linea per rialzare il segnale e poi facevi tutte le connessioni che volevi

Inserita:
macchia_the_original+8/01/2009, 17:17--> (macchia_the_original @ 8/01/2009, 17:17)

Ciao Macchia, ti assicuro che è un CAD12 Fracarro l'ho comprato personalmente come tale insieme alla sua scatolina bianca per alloggiarlo all'esterno.... e su entrambi il marchio fracarro è inequivocabile... wink.gif

Forse hai ragione, da neofita mi sto complicando la vita anche solo perchè mi possono sfuggire alcune vs. dritte... ma il problema che vedo come reale è che io dal tetto ho 2 calate distinte che vanno a casa mia (e non solo una) ed altre 2 che vanno dai miei... Per cui mi servirebbe una soluzione che dividesse in 4 il segnale amplificato dell'antenna consentendomi al contempo di alimentare l'amplificatore tramite uno dei due cavi che vanno in casa dei miei...

Che ne dici? Ti vengono altre idee?

Grazie!

macchia_the_original
Inserita:

esistono divisori da palo anche a tre o quattro uscite, poi però dovrai alzare un pò l'ampli..

si, saranno pure cad, ma ripeto dove stà l'uscita dedicata alla cc passante?

se vai sul sito della Fracarro vedrai che non hanno questa caratteristica, quindi dse lo monti rischi di non alimentare l'ampli

Inserita:
macchia_the_original+8/01/2009, 19:41--> (macchia_the_original @ 8/01/2009, 19:41)

Avevo posto la questione del passaggio di c.c. sui CAD direttamente alla Customer Service Area Centro Sud della Fracarro, e loro mi hanno dato questa risposta: " derivatori da lei indicati consentono il passaggio solo sulla linea passante. i derivatori NON consentono il passaggio della cc tra l'ingresso e la derivata" che, secondo la mia interpretazione, significa che tra ingresso e uscita di un CAD dovrebbe passare la c.c. o sbaglio?

Inserita:
do59+9/01/2009, 09:39--> (do59 @ 9/01/2009, 09:39)

Esatto, infatti l'impianto dei miei funziona così da anni mettendo sull'uscita passante del CAD12 il cavo che va all'alimentatore posto nei pressi del TV.

Se invece sposto questo cavo su una delle uscite derivate la corrente non arriva più all'ampli...

Per questo motivo dovendo aggiungere 2 ulteriori punti TV per casa mia pensavo che un CAD13 potesse bastare a meno che non mi consigliate una soluzione diversa (che so, perchè magari l'attenuazione del CAD13 sulle varie uscite aumenta) tipo quella di far arrivare la tensione a monte del CAD12 per poi accoppiare in cascata un altro CAD12 per i miei 2 punti TV aggiuntivi....

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Non ho mai provato, ma potrebbe essere che i CAD tra ingresso e uscita passante permettono il passaggio della CC.

Comunque credo che possiamo darci un taglio, visto che poi ci sono altri divisori ecc, se usi un divisore al posto del CAD perdi anche meno segnale. I codici li hai già sull'altro mio post.

Infatti con un CAD perdi 12 dB sulle uscite derivate, mentre con un divisore ne perdi da 6 (3 uscite) a 8 (4 uscite)

Modificato: da Pierluigi Borga
macchia_the_original
Inserita:

..oh bella...ho imparato na cosa nuova sui CAD!! worthy.gif

Inserita:
macchia_the_original+9/01/2009, 12:30--> (macchia_the_original @ 9/01/2009, 12:30)

biggrin.gif che poi basta prendere sto cav di cad fare la prova e vedere se è vero come afferma la Fracarro

Inserita:

Come già in passato ho proposto, credo sarebbe quanto mai opportuno un post con cui stabilire una volta per tutte cosa sono i divisori e cosa i partitorie a cosa servono, che ne dici Pierluigi lo facciamo uno specchietto riepilogativo?

un saluto

planic

macchia_the_original
Inserita:
planic+9/01/2009, 15:13--> (planic @ 9/01/2009, 15:13)

..credo che già esista ma una rinfrescata non fa male..poi magari si potrebbero pure aggiungere schemi di impianti con le varie componentistiche

Inserita:
Pierluigi Borga+9/01/2009, 11:35--> (Pierluigi Borga @ 9/01/2009, 11:35)

OK Gigi, stasera prendo il Fracarro PA4 e domani provo e ppi vi faccio sapere...

In teoria dovrebbe anche migliorare il segnale che ottenevo su RAI 1 (connettendo uno dei miei punti tv sulla terza uscita derivata del CAD12) visto che il CAD12 ha attenuazione sulla banda I di 27db (e sulla banda III di 18db), mentre il PA 4 si mantiene sugli 8db per tutte le bande... Corretto?

Grazie...

Fabrizio.

Inserita:

Sabato ho comperato ed installato il GBS DPE4 (divisore da palo con un uscita TV+cc e 3 uscite TV)... e funziona tutto!

Grazie a tutti (Macchia e Gigi in primis..) per i vs. utilissimi consigli!

Una domanda: su uno dei miei tv non vedo bene RAI1 (sembra che arrivi poco segnale anche se in precedenza senza antenna si vedeva già qualcosina); per evitare di regolare l'amplificatore a monte (potrei creare problemi agli altri TV su cui RAI1 si vede bene) mi consigliate di montare un ampli dedicato alla 1a - 3a banda? Avendo collegato questo TV alla presa (presa TV della serie Living vecchia) tramite un cavo M-M, come converrebbe montare l'eventiale ampli?

Grazie.

Fabrizio

Pierluigi Borga
Inserita:

Raiuno è in banda 3 VHF...?

Controlla prima la presa e il cavo se è di quelli pressofusi...e buttalo....

macchia_the_original
Inserita:
Pierluigi Borga+12/01/2009, 13:49--> (Pierluigi Borga @ 12/01/2009, 13:49)

Esatto Giggi, butta quel cavo se è pressofuso, controlla la presa living se è passante chiudila con una resistenza da 75 ohm

Inserita:
macchia_the_original+12/01/2009, 19:06--> (macchia_the_original @ 12/01/2009, 19:06)

Grazie ad entrambi per la dritta....

In effetti è un cavo già pronto che avevo preso perchè pensavo fosse più efficiente... (sbagliando)

Mi consigliate quindi di prendere i due connettori M-M e di fissarli alle estremità di un pezzo di cavo antenna per connettere il TV alla presa?

Grazie e buona giornata a tutti...

Fabrizio

macchia_the_original
Inserita:

esatto prendi un pezzo di cavo (BUONO) e due spinotti vedrai che va molto meglio del cavo pressofuso