olaspa Inserito: 2 febbraio 2012 Segnala Inserito: 2 febbraio 2012 Salve, io sono un giovane programmatore che ha sempre usato Rockwell e vermanete poco Siemens.Mi è stato chiesto nella mia azienda di realizzare un progetto con S7-1200 Tia portal V.11 Basic, e poi interfacciarlo a una impianto già presente con Rete Profibus.Progetto finito e provato in laboratorio tutto ok.Sul campo dopo le prove in bianco ecc decido che è ora di interfacciami con la rete profibus... è un maccello, non riesco a collegarmi.Allora sull'impinato e sul mio S7-1200 ho installato la scheda CM 1242-5 per reti slave. La rete dell'altro impianto è cosi fatta:Nodi Profibus1 - CP 5611 - Simatic Pc Station2 - CP 342-53 - CPU 313C-2 DP - MASTER4 - CP 342-55 - CPU 313C-2 DP6 -7 - CM1242-5 - mio nodo8 - PG-PCHo impostato i parametri forniti dall'altro programmatore per la gestione della rete profibus:Questa è l'immagine della rete. Come vedrai non nella selezione del master sulla scheda profibus vedra scritto non assegnato.Questo perchè non riesco a vederlo.(...al immagine la allego sotto)Nodo di Rete : 7Indentificazione sotto rete S7 : 004B - 0004. Modi di funzionamento : DP SLAVE(...al immagine la allego sotto)Area di Trasferimento:IN - 4 byteOUT - 2 byteA detta del loro programmatore lui dovrebbe mandarmi 4 byte e io mandarne 2 byte. Il loro programmatore è molto capace e ha molti anni di esperienza siemens, ma non aveva mai collegato un s7-1200 a una rete.Ho provato a installare Tia Portal Professional e ad aggiornalo alla V11.2 su consiglio del loro programmatore. Voi avete qualche consiglio?Ecco le altre immagini
Messaggi consigliati