Ospite Inserito: 26 dicembre 2008 Segnala Inserito: 26 dicembre 2008 Possiamo essere certi che un mux occupi 8MHz in UHF e 7MHz in banda III ?Se per caso c'è anche un canale analogico sovrapposto, quanto dovrebbe stare sotto al digitale per non farlo sparire?
Pierluigi Borga Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 La larghezza di banda è quella che hai detto tu....7 MHz in VHF e 8 MHz in UHF Ma non sarebbe certo il massimo avere un DTT e un analogico isofrequenza, diciamo che se il DTT è sufficientemente alto riesce a sopravvivere indenne, mentre l'analogico soffrirà sempre di un lievissimo effetto neve....
Ospite Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 E in effetti nel mio condominio, sotto Italia 1 ch.50 c'è un canale DTT isofreq. sotto di circa 40dB che mi dà un effetto neve piuttosto marcato e la BLU225 lo becca lateralmente senza tanti complimenti. Dai miei ho provato a mettere una 20RD5 ma entra lo stesso e mi sono arreso.Ho appena scaricato il catalogo antenne della FR e devo dire che è proprio ben fatto, ci sono diagrammi sui gain e direttività e, con grande piacere, anche il famoso RL
ivano65 Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 (modificato) l'unica eccezione si verifica quando un canale DDT viene convertito da UHF a VHF.in tal caso l'apiezza DEVE rimanere quella originale di 8Mhz.occorre un ricevitore che possa allargare la banda standard in VHF a 8Mhz( praticamente tutti i nuovi ricevitori lo permettono)ivano65 Modificato: 28 dicembre 2008 da ivano65
mado.dom Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 Il livello del segnale più basso è dovuto al fatto che i trasmettitori DTT trasmettono 1/4 di potenza rispetto all'analogico a parità di area servita.L'effetto neve sull'analogico è dovuto al fatto che il livello del rumore si alza e il segnale utile che ti è rimasto è di soli 40 dB.
Pierluigi Borga Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 (modificato) Beh in questo caso non c'è nessuna regola che tenga, Italia 1 sul 50 da velo veronese, (presumo che Andrea intenda quella), è rovinata dal MUX di mediaset, e lì da lui il DTT è di potenza inferiore, ma man mano che ci si avvicina alle due postazioni trasmittenti e poi ci si allontana da una per avvicinarsi all'altra non c'è antenna che tenga...anche modificando l'orientamento....C'è solo da aspettare che italia 1 cessi di trasmettere in analogico... Modificato: 28 dicembre 2008 da Pierluigi Borga
Ospite Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 Pier hai detto bene. Data la qualità delle trasmissioni di I1
Messaggi consigliati