Vai al contenuto
PLC Forum

Larghezza di banda mux DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Possiamo essere certi che un mux occupi 8MHz in UHF e 7MHz in banda III ?

Se per caso c'è anche un canale analogico sovrapposto, quanto dovrebbe stare sotto al digitale per non farlo sparire?

Pierluigi Borga
Inserita:

La larghezza di banda è quella che hai detto tu....

7 MHz in VHF e 8 MHz in UHF

Ma non sarebbe certo il massimo avere un DTT e un analogico isofrequenza, diciamo che se il DTT è sufficientemente alto riesce a sopravvivere indenne, mentre l'analogico soffrirà sempre di un lievissimo effetto neve....

Inserita:

E in effetti nel mio condominio, sotto Italia 1 ch.50 c'è un canale DTT isofreq. sotto di circa 40dB che mi dà un effetto neve piuttosto marcato e la BLU225 lo becca lateralmente senza tanti complimenti. Dai miei ho provato a mettere una 20RD5 ma entra lo stesso e mi sono arreso.

Ho appena scaricato il catalogo antenne della FR e devo dire che è proprio ben fatto, ci sono diagrammi sui gain e direttività e, con grande piacere, anche il famoso RL biggrin.gif

Inserita: (modificato)

l'unica eccezione si verifica quando un canale DDT viene convertito da UHF a VHF.

in tal caso l'apiezza DEVE rimanere quella originale di 8Mhz.

occorre un ricevitore che possa allargare la banda standard in VHF a 8Mhz

( praticamente tutti i nuovi ricevitori lo permettono)

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Il livello del segnale più basso è dovuto al fatto che i trasmettitori DTT trasmettono 1/4 di potenza rispetto all'analogico a parità di area servita.

L'effetto neve sull'analogico è dovuto al fatto che il livello del rumore si alza e il segnale utile che ti è rimasto è di soli 40 dB.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Beh in questo caso non c'è nessuna regola che tenga, Italia 1 sul 50 da velo veronese, (presumo che Andrea intenda quella), è rovinata dal MUX di mediaset, e lì da lui il DTT è di potenza inferiore, ma man mano che ci si avvicina alle due postazioni trasmittenti e poi ci si allontana da una per avvicinarsi all'altra non c'è antenna che tenga...anche modificando l'orientamento....

C'è solo da aspettare che italia 1 cessi di trasmettere in analogico...

Modificato: da Pierluigi Borga