Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione impianto antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che non capisco niente di antenne, ma sto ristrutturando casa e devo predisporre le tubazioni per impianto TV. E' un appartamento 4 locali 100m(10mx10m) antenna condominiale ed il cavo arriva in soggiorno. Vorrei portare il segnale da quel punto alla parete opposta del soggiorno, in cucina e nelle tre stanze. Sulla destra del corridoio in ordine ho il soggiorno cameretta camera mentre a destra la cucina, il bagno e camera matr. Secondo voi quale il modo migliore pre predisporre tubi e cassette derivazione? anche in futuro per impianto sat? Inizialmente pensavo di mettere un ripartitore all'entrata del segnale in soggiorno e quindi predisporre un tubo da 25 per ogni stanza. Cosa mi consigliate?

Grazie

Inserita:

(meglio un derivatore se il segnale a disposizione è sufficiente)

Credo che vadano bene..considerando anche l'eventuale cavetto del sat o del doppio cavo sat per impianti tipo MY Sky.

Pierluigi Borga
Inserita:

Va benissimo un tubo da 25 verso ogni presa, dove hai l'arrivo linea metti una bella scatola di derivazione di quelle profonde 12cm se puoi, ce ne sono due modelli uno quadrato e uno rettangolare, sia vimar che gewiss....

Inserita:

quindi predispongo, dove arriva il segnale antenna, la scatola di derivazione e da li faccio partire 5 tubi da 25(uno per ogni postazione). In questo modo dovrò usare un ripartitore con 5 uscite? Si puo invece partire dal punto di entrata con una dorsale, un solo tubo come per impianto elettrico? questo perchè devo farlo passare nella stessa traccia dell'impianto elettrico, e mi ritroverei a far passare 8 tubi da 25 e 3 da 20.

Non so il livello del segnale, ma presuppongo che dovrò amplificarlo, esistono amplificatori da incasso? o sono tutti esterni?

Inserita:

Intendi dire collegare le prese in serie?

Predisponi una scatola spaziosa per eventuale amplificatore di linea e alimentatore.

Inserita:

vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

il cavo arriva in soggiorno, da qui devo portare il segnale in cucina(1 tv), poi segnale alla parete opposta del soggiorno che è anche la parete di una stanza (2 tv) e poi piu in fondo alle altre 2 camere(2 tv), totale 5 prese.

Da dove entra il cavo in appartamento scatola derivazione e 5 tubi 1 x ogni presa(distribuizione a stella).

Calata antenna

|

|

PP5 ->Tv1 ->Tv2 ->Tv3 ->Tv4 ->Tv5

Oppure si può predisporre in altro modo?

Calata antenna

|

|

Cad11 ->Tv cucina

|

Cad12 ->Tv sogg. ->Tv camera

|

Cad12 o PP2 ->Tv cameretta -> camera matr.

Ho gia comprato le prese tv derivata l4202d bticnio. Cosa dovrò usare ripartitore o derivatore?

Pierluigi Borga
Inserita:

Come dicevamo all'inizio va bene, perchè vuoi rovinare tutto con le tubazioni passanti, se stai lavorando e puoi metter giù tubi, ne metti uno da 25 per ogni presa che va nello stesso posto.

Scatole: almeno una vimar V70008 o alternativa gewiss gw48008, ma sarebbero anche poco profonde, se il muro è abbastanza grosso metti una vimar 70211 e usi uno scomparto per imp elettrico.

Sempre se vuoi un consiglio.

Certo puoi anche mettere un tubo da 16 che parte dalla prima presa e va all'ultima ma niente sat niente modulatori niente di niente....niente rete....

Inserita:

Per chiarirmi le idee... dove mi arriva il cavo antenna, metto una s.d. profonda 12 cm per amplificatore e alimentatore. E qui mi va bene perchè ho il muro del pianerottolo abbastanza spesso. Mentre il ripartitore posso metterlo in un'altra s.d. es. nel ripostiglio che si trova nella zona centrale della casa? o è meglio metterlo vicino all' amplificatore?

le prese tv derivata l4202d bticnio che ho già comprato vanno bene per questo impianto?

GRAZIE dei consigli, se riesco a capirci qualcosa blink.gif e merito vostro... biggrin.gif

Inserita:

Ciao,cassetta di derivazione 20x20 (cosi' l'ampli non scalda)e poi un tubo da 25 ogni camera e' perfetto,naturalmente prese dirette isolate e distribuite da derivatore