Vai al contenuto
PLC Forum

Misure di C/N - Quale frequenza per il Noise?

Messaggi consigliati

Inserito:

sad.gif

Salve a tutti.

Ho appena acquistato il palmare Proteus T40 di Unaohm.

Nel manuale, al capitolo "misura del rapporto Segnale/Rumore",

c'è scritto (riporto testualmente) : "Per misure di C/N si deve impostare

la frequenza di RIFERIMENTO per il noise, affinchè la misura sia coerente".

Poichè lo strumento dà la possibilità di impostare menualmente la frequenza del Carrier e quella del Noise , volevo chiedervi gentilmente , quali valori scegliere

per questi due parametri, dato che dalla documentazione in mio possesso non risulta nulla. ( Suppongo che un antennista esperto sappia quali valori scegliere!).

Inoltre vorrei chiedervi se i settaggi sono diversi nel caso della misura di segnali digitali o analogici.

Nel ringraziarvi, vi auguro i migliori auguri di buon Natale e Buon Anno.

Ciao

wallbash.gif

Inserita:

Ciao.

Premetto che non so come risponderti, non sono un antennista, ma ho dato un'occhiata su google: c'è spiegato qualcosa su un pdf se metti nella ricerca "misure c/n unaohm".

L'articolo è riferito al SAT e non al Terrestre ma potrebbe essere comunque utile almeno a livello teorico.

Buon lavoro...

Inserita:

Ciao, da quello che ricordo per il carrier dovresti imostare la frequenza della portante del canale, per il noiose, anche se puoi memorizzarne una come riferimento fisso, dovresti usare la frequenza libera più vicina al carrier, o per assurdo usare la stessa del carrier, ma spegnere la portante (!) cosa impossibile

Inserita:
wall-e+29/12/2008, 15:48--> (wall-e @ 29/12/2008, 15:48)

Ciao e grazie per la risposta.

Ho dato un'occhiata al pdf è mi è sembrato di capire che per il noise dovrei settare la frequenza ad un valore compreso fra due canali adiacenti. Se fosse così sarebbe un disastro, perchè dovrei ripetere il settaggio per ogni canale ricevuto. Io mi chiedevo invece se fosse possibile settare una frequenza unica per il noise, che andasse bene cioè per tutti i canali ricevibili in zona.

Ciao .

wallbash.gif

Inserita:

lo puoi fare benissimo, ma la misura ne risulta inesatta, perchè C/N è appunto il rapporto tra segnale ricevuto e rumore, ma se questo lo misuri ad una frequenza distante ha poco senso

Inserita:

Secondo me ci dev'essere il modo per impostare il deltaF, cioè dire allo strumento "ovunque tu sia misura anche quello che c'è alla distanza di (n)MHz dal carrier e dimmi quant'è il C/N" altrimenti ci sarebbe da impazzire.

Se non erro anche la misura A/V dovrebbe essere simile come metodo.

Inserita:
wall-e+29/12/2008, 16:51--> (wall-e @ 29/12/2008, 16:51)

rolleyes.gif

Grazie per la dritta, vedrò di studiare meglio il manuale per vedere se è possibile

impostare sullo strumento un delta fra le frequenze del carrier e quella del noise.

( anche se temo che non sia possibile! )

Per quanto riguarda la misura del rapporto A/V, temo di non sbagliare affermando che non è necessario impostare manualmente alcuna frequenza,poichè una volta sintonizzato il canale Tv lo strumento sa già che la relativa portante audio è spostata di + 5.5 Mhz ed effettua la misura relativa.

wallbash.gif

saluti

Inserita:
wall-e+29/12/2008, 16:51--> (wall-e @ 29/12/2008, 16:51)

Grazie anche a te per la risposta.

Suppongo che questa considerazione ponga fine a tutte le possibili discussioni sull'argomento, e di conseguenza dovrò ( Ahimè ! ), scegliere , di volta in volta, la frequenza del noise...

Per favore qualcuno mi smentistica !!!!

Ciao

sad.gif

Inserita:

Scusa se m permetto, ma dove hai acquistato lo strumento, non puoi chiamare direttamente all'unaohm, io lo facevo sempre, parlavo direttamente col responsabile dello sviluppo software, che mi spiegava tutto quando mi serviva, e avvolte sono stati creati aggiornamenti proprio su problemi riscontrati insieme. . .

Inserita:
sx3me+30/12/2008, 02:57--> (sx3me @ 30/12/2008, 02:57)

Ciao.

Ho comprato lo strumento su e-bay, usato ma tenuto veramente bene.

In effettti potrei rivolgermi direttamente ad unaohm, ma ritenevo che in questo forum potessi trovare la risposta molto più velocemente ( sono nuovo del forum ma ho notata che è frequentato da persone competenti )

Grazie comunque a tutti.

Ciao

wink.gif

Inserita:

capisco...

su questo non c'è dubbio, ma li c'è chi lo conosce a memoria wink.gif

Inserita:
sx3me+31/12/2008, 03:36--> (sx3me @ 31/12/2008, 03:36)

Ovviamente !!!

Grazie e Buon Anno

wink.gif