smagnano Inserito: 29 dicembre 2008 Segnala Inserito: 29 dicembre 2008 Salve a tutti.Ho appena acquistato il palmare Proteus T40 di Unaohm.Nel manuale, al capitolo "misura del rapporto Segnale/Rumore",c'è scritto (riporto testualmente) : "Per misure di C/N si deve impostarela frequenza di RIFERIMENTO per il noise, affinchè la misura sia coerente".Poichè lo strumento dà la possibilità di impostare menualmente la frequenza del Carrier e quella del Noise , volevo chiedervi gentilmente , quali valori scegliereper questi due parametri, dato che dalla documentazione in mio possesso non risulta nulla. ( Suppongo che un antennista esperto sappia quali valori scegliere!).Inoltre vorrei chiedervi se i settaggi sono diversi nel caso della misura di segnali digitali o analogici.Nel ringraziarvi, vi auguro i migliori auguri di buon Natale e Buon Anno.Ciao
Ospite Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Ciao.Premetto che non so come risponderti, non sono un antennista, ma ho dato un'occhiata su google: c'è spiegato qualcosa su un pdf se metti nella ricerca "misure c/n unaohm".L'articolo è riferito al SAT e non al Terrestre ma potrebbe essere comunque utile almeno a livello teorico.Buon lavoro...
sx3me Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Ciao, da quello che ricordo per il carrier dovresti imostare la frequenza della portante del canale, per il noiose, anche se puoi memorizzarne una come riferimento fisso, dovresti usare la frequenza libera più vicina al carrier, o per assurdo usare la stessa del carrier, ma spegnere la portante (!) cosa impossibile
smagnano Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Quote wall-e+29/12/2008, 15:48--> (wall-e @ 29/12/2008, 15:48) Ciao e grazie per la risposta.Ho dato un'occhiata al pdf è mi è sembrato di capire che per il noise dovrei settare la frequenza ad un valore compreso fra due canali adiacenti. Se fosse così sarebbe un disastro, perchè dovrei ripetere il settaggio per ogni canale ricevuto. Io mi chiedevo invece se fosse possibile settare una frequenza unica per il noise, che andasse bene cioè per tutti i canali ricevibili in zona.Ciao .
sx3me Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Quote lo puoi fare benissimo, ma la misura ne risulta inesatta, perchè C/N è appunto il rapporto tra segnale ricevuto e rumore, ma se questo lo misuri ad una frequenza distante ha poco senso
Ospite Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Secondo me ci dev'essere il modo per impostare il deltaF, cioè dire allo strumento "ovunque tu sia misura anche quello che c'è alla distanza di (n)MHz dal carrier e dimmi quant'è il C/N" altrimenti ci sarebbe da impazzire.Se non erro anche la misura A/V dovrebbe essere simile come metodo.
smagnano Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Quote wall-e+29/12/2008, 16:51--> (wall-e @ 29/12/2008, 16:51) Grazie per la dritta, vedrò di studiare meglio il manuale per vedere se è possibileimpostare sullo strumento un delta fra le frequenze del carrier e quella del noise.( anche se temo che non sia possibile! )Per quanto riguarda la misura del rapporto A/V, temo di non sbagliare affermando che non è necessario impostare manualmente alcuna frequenza,poichè una volta sintonizzato il canale Tv lo strumento sa già che la relativa portante audio è spostata di + 5.5 Mhz ed effettua la misura relativa. saluti
smagnano Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Quote wall-e+29/12/2008, 16:51--> (wall-e @ 29/12/2008, 16:51) Grazie anche a te per la risposta.Suppongo che questa considerazione ponga fine a tutte le possibili discussioni sull'argomento, e di conseguenza dovrò ( Ahimè ! ), scegliere , di volta in volta, la frequenza del noise...Per favore qualcuno mi smentistica !!!!Ciao
sx3me Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 Scusa se m permetto, ma dove hai acquistato lo strumento, non puoi chiamare direttamente all'unaohm, io lo facevo sempre, parlavo direttamente col responsabile dello sviluppo software, che mi spiegava tutto quando mi serviva, e avvolte sono stati creati aggiornamenti proprio su problemi riscontrati insieme. . .
smagnano Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 Quote sx3me+30/12/2008, 02:57--> (sx3me @ 30/12/2008, 02:57) Ciao.Ho comprato lo strumento su e-bay, usato ma tenuto veramente bene.In effettti potrei rivolgermi direttamente ad unaohm, ma ritenevo che in questo forum potessi trovare la risposta molto più velocemente ( sono nuovo del forum ma ho notata che è frequentato da persone competenti )Grazie comunque a tutti.Ciao
sx3me Inserita: 31 dicembre 2008 Segnala Inserita: 31 dicembre 2008 Quote capisco... Quote su questo non c'è dubbio, ma li c'è chi lo conosce a memoria
smagnano Inserita: 1 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2009 Quote sx3me+31/12/2008, 03:36--> (sx3me @ 31/12/2008, 03:36) Ovviamente !!!Grazie e Buon Anno
Messaggi consigliati