Vai al contenuto
PLC Forum

problema su digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un problema insolito; premettendo che l'impianto trattato nella discussione è situato in Puglia , Lucera prov. di Foggia e l'antenna puntata a Monte Sambuco in località MOTTA MONTECORVINO. Ho installato 2 logaritmiche puntate entrambe quasi nella stessa direzione (monte sambuco) il segnale è buono perchè anche se non ho uno strumento per misurare il segnale i programmi sia della rai che della mediaset si vedono più che bene ma quando vado a fare la ricerca con il digitale terrestre incorporato nel tv sia rai 1,2,3 che rete 4, canale 5 e italia uno non si vedono per niente, mentre per esempio rai gulp etc. etc. si vedono bene. Inoltre ho notato che mentre è in atto la ricerca quando c'è qualche programma che ha segnale debole mi specifica che il segnle è povero, mentre i programmi che ho sopraelencato lisalta direttamente. Potrebbe essere l'antenne di un baracchino a causare questo? La cosa è strana perchè i programmi che non vedo sul digitale terr. senza digitale terr. si vedono benissimo. Premetto inoltre che prima di installare le due logaritmiche erano installate: III, IV, e V banda ed il risultato era lo stesso rispetto ad adesso.

Grazie anticipate e a presto!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Sembrerebbe scarsa copertura della zona, se prima il risultato era identico. Comunque sia non c'è nesso tra analogico e digitale. probabilmente i ripetitori DTT sono su siti diversi e leggermente spostati rispetto agli altri. Fa una ricerca su otg

Inserita:

Non e' che per caso il tuo tv e marca LG ?...in caso di risposta positiva o negativa fai cosi'!

menu' scegli lingua svedese o tedesca o anche altre tranne italiano e rifai la sintonia automatica o manuale...poi reimposta la lingua italiana....e poi richiamaci per sapere come e' andata.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non sapevo avessimo un call center attivo nel 2009....

Tanti auguri bi buon nuovo anno a tutti gli amici.... laugh.gif

Inserita:

Per approfondire la questione sono andato a chiedere ad altri inquilini del palazzo se avevano lo stesso problema e purtroppo anche loro non vedono in ddt ne rai 1,2,3 e ne rete 4, canale 5 e italia 1, ed appare scritto:QUESTO CANALE NON ESISTE PIU'.

Inserita:

Sul sito OTG ho rintracciato la mia postazione d'antenna che è a Monte Sambuco ed ha una latitudine 4132 e longitudine 1505 come faccio a rintracciare queste coordinate? Inoltre volevo chiedere siccome per esempio: H che corrisponde a rai uno mi dà sulla tabella il valore di inizio canale, fine canale, portante video, ecc. ed anche il centrobanda per il digitale, quindi di questi valori quali devo tenere in considerazione per rintrcciare i canali in digitale?

Inserita:

[at]curcelli

Ciao, qui trovi i dati che ti servono per quanto riguarda la Rai, in pratica direi che non ricevi il mux A sul canale 51 da Monte Celano (vedi la tab "dettagli") mentre invece è ok il mux B da Monte Sambuco.

Tieni presente che non so nulla della tua zona, ma probabilmente per ricevere tutto correttamente ti ci vuole più di un'antenna, in quanto con una sola loga capti solo da M. Sambuco. Molto dipende anche da quanto i due impianti trasmittenti sono distanti tra di loro.

Probabilmente gli antennisti pugliesi del forum sapranno illuminarti meglio di me.

Comunque, buon anno!

Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda invece mediaset guarda questo link

Ciao

Modificato: da performer
Inserita:

Ciao.

Come ti ha già spiegato performer, il mux A della rai lo ricevi da MONTE CELANO sul ch 51 che si trova a 225° rispetto all'antenna che hai puntata verso MONTE SAMBUCO.

Per informazioni sui canali Rai ti puoi collegare al sito di Rai Way che è il settore che si interessa dell'alta frequenza.

Ciao e tanti auguri di buon anno.

Inserita:

Prima di tutto voglio ringraziarvi di cuore! Allora ricapitolando, visto che la postazione digitale rai è monte celano, la postazione digitale mediaset è verso Bari ed in oltre ho la postazione di monte sambuco e toppo della guardia. Io attualmente ho già due logaritmiche puntate una verso m. sambuco e l'altra verso toppo ella guardia, poi con un mixer mando giù all'appartamento il segnale con un solo cavo tv che mi permette di vedere bene i canali rai e mediaset in analogico; ora per beccare anche monte celano e bari come devo fare?

Inserita:
Pierluigi Borga+1/01/2009, 11:05--> (Pierluigi Borga @ 1/01/2009, 11:05)

Questa frase... faccio finta di non averla vista dry.gifdry.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Che ingressi ha il miscelatore che stai usando...?

probabilmente con solo 2 antenne non riesci a coprire le varie postazioni, poi una volta fatto un elenco dei canali da ricevere dalle varie postazioni, puoi cercare un miscelatore o amplificatore da palo che possa andar bene. probabilmente alcuni rivenditori e installatori della zona avranno già qualcosa di tarato ad hoc....

Inserita:

Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato, infatti ora ho le idee più chiare! Dalla ricerca che ho appena fatto ho dedotto che per beccare sia rai che mediaset in digitale devo puntare sia verso Monte Celano ( rai mux A e mediaset Dvb 1 ) e sia verso Toppo della Guardia (mediaset Dvb 2), visto che il mixer emme esse che ho adesso porta n°4 ingressi: 1 log, 2,3,4 uhf e 1 uscita, ora mi trovo che ho già due logaritmiche puntate differentemente per ricevere mediaset e rai in analogico, mentre per beccare M. Celano e Toppo della guardia occorrerebbero altre due antenne! Ragazzi vi prego aiutatemi a capire e a come fare!

Grazie di nuovo e a presto!!!

Pierluigi Borga

Il mix avrebbe quindi un ingresso LB e tre ingressi UHF....?

Non credo vada bene.....ma ti ho già risposto in merito prima.

Adesso stai usando delle logaritmiche...con una sola antenna collegata sull'ingresso LB prova a vedere se ricevi Toppo della guardia 258° e Monte Sambuco 280° e a questo punto ti manca il Monte Celano 50° che potrebbe andar bene dal canale 43 al 69.

Almeno guardando otgtv, o sbaglio...?

Modificato: da Pierluigi Borga

Ciao Gigi oggi ho provato a puntare la 1^ log. a toppo della guardia e l'ho collegata all'ingresso log del mixer, la 2^ log l'ho puntata a M. Sambuco e l'ho collegata all'ingresso uhf del mixer, l'uscita del mixer l'ho portata ad un filtro passa banda all'ingresso D-47, mentre all'ingresso 49-69 ho collegato l'antenna per il dig. terr. che ho puntato su Monte Celano ma l'indicatore del segnale mi dice sempre che è povero, può essere che giusto davanti a Monte Celano ho un palazzo di 2 piani più alto della mia postazione? Come posso fare se solo il segnale che mi arriva da M. Celano è povero e gli altri segnali sia digitali che non mi arrivano bene sia da M. Sambuco che da Toppo della guardia?

Modificato: da curcelli
Pierluigi Borga
Inserita:

Allora hai parzialmente risolto, infatti con un mix tagliato a dovere va meglio....(D-47, 49-69 )

Tuttavia quel palazzo lì non ci voleva....o alzi l'antenna o ti sposti ai lati cercando di beccare qualche segnale buono magari anche riflesso.

Inserita:

Grazie Gigi come al solito sei sempre disponibile nel dare risposte! Volevo chiedere qual'è la procedura da seguire per puntare un'antenna sapendo che per esempio si trova a 90°. Ma con una semplice bussola è possibile o c'è qualche trucchetto da eseguire che solo voi potete suggerirmi? Inoltre supponendo che devo puntare un'ipotetica antenna a 90° da Nord, è in senso orario o antiorario?

Grazie anticipate!

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh spesso si monta l'antenna e con strumento o televisore si cerca l'emittente desiderata, comunque 90° nord è est....

Presumo non hai i ripetitori a vista ottica...

Inserita:

Sì Gigi, effettivamente non ho nessuna visuale nemmeno dei monti su cui si trova il ripetitore e quindi almeno per direzionarla approssimativamente bene vorrei usare la bussola. C'è qualche accorgimento per perfezionare questa tecnica? Quindi è assodato che 90° è est e quindi si gira in senso orario! O mi sbaglio Gigi?

Grazie di nuovo!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Alla fine per il puntamento preciso la bussola serve a poco....comunque la direzione è EST

Inserita:

Gigi 6 stato utilissimo e non sò come ringraziarti! Vorrei tanto comperare uno strumento per la misurazione del segnale TV, ma nuovo costa molto; dove potri trovare qualcosa che per me vada bene? E' da premettereche sono un principiante e quindi on devo fare niente di particolare! Ho visto anche su ebay per qualcosa di usato ma non ho trovato niente!

Pierluigi Borga

Ultimamente si trovano sempre più strumenti compatti e leggeri, palmari, ma ancora proibitivi i più...cerca vedrai che qualcosa trovi....

Recentemente ho visto un compromesso tra SATFINDER e misuratore di campo, ma lavora solo sul SAT...ma devo ammettere molto pratico e completo soprattutto economico per chi si sposta con camper e per chi vive sul tetto con uno scatolone di staffe e LNB....

Modificato: da Pierluigi Borga