Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA presa passante antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti...

Ho il seguente problema, nel mio appartamento entra da un unico segnale l'antenna TV, che viene divisa in 2 cavi da un partitore fracarro ( su un box prima di entrare nel mio appartamento).Impianto di 20/22 ani fa.

Succede che la derivazione che va verso la zona NOTTE si vede discretamente (per quello che è il segnale nel mio condominio), mentre la derivazione che va verso la zona giorno, precisamente va verso la cucina (qui presa passante) e termina in salotto.

Ho provato a cambiare il partitore in ingresso con uno identico che avevo in giro(vecchio), a mettere un partitore al posto della presa passante per migliorare le cose ( almeno avere il segnale che ho nella zona NOTTE), ma purtroppo il risultato è che ora il segnale è ancora peggiorato, soprattutto in quei canali che prima si vedevano bene, come RAI 1.(Adesso è attraversato da striscie trasversali continue di apparenti "disturbi".

Ho notato che riprovando a rimettere la presa passante, quanto vado a collegare i fili, in base a come "muovo" il cavo il segnale migliora o peggiora; purtroppo senza tornare allo stato originale.

Ho il problema che i cavi sono cortissimi e le canaline strapiene...

Cosa posso fare???

grazie mille a tutti coloro che sapranno darmi qualche dritta...

Inserita:

Potrebbe essere che l'impianto (relativo ad antenne e centralino + eventuali divisori o partitori)a monte di dove prelevi tu il segnale ( prima del box ) si sia degradato e non eroghi piu' come prima...cosi' adesso noti piu' marcatamente l'insufficienza di segnale nel settore piu' " attenuato " (zona presa passante /salotto ) . Da non trascurare l' ossidazione dei tuoi componenti sui morsetti ( partitore-presa passante ) .

Consiglio vivamente (se non é stato fatto di recente) la sostituzione in toto dei cavi, con tipo di buona qualita'. Che diametro del cavo hai adesso ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente oltre a tutti i problemi che può avere l'impianto c'è un qualche falso contatto, visto che muovendo il cavo cambia....

Ma togliendo la presa passante peggiora anche in zona notte...?

Sul pianerottolo fuori dal tuo appartamento che hai messo...? Divisore o partitore...? Presumo ci sia una linea passante e le tue derivazioni.....

Inserita:

hai modo di verificare il livello del segnale in ingresso, alla presa di prelievo e sull'ultima presa in salotto?, fosre è stat usata una presa non idonea da subito, il centralino condominiale oggi è "un po stanco" e tutto è peggiorato.in ogni caso il livello per vedere bene è circa di 60/65 db