caiusfabricius Inserito: 7 gennaio 2009 Segnala Inserito: 7 gennaio 2009 Salve a tutti,sono ubicato in provincia di Salerno (Vietri sul Mare per l'esattezza..)ho il problema che i segnali del DTT mi giungono da tre postazioni differenti, per adesso la mia BLU920F dedicata al solo DTT è puntata verso la postazione del Masso della Signora (anzi verso il muro di un albergo, i segnali mi giungono riflessi..), però alle mie spalle ho il MUX La 7 B dalla postazione di Iaconti (canale 45 O) e di fronte ho la postazione di Perdifumo che trasmette i MUX Mediaset 1 sul 63V ed il D-FREE sul 67V.Questi tre MUX elencati (da prove effettuate spostando la BLU 920F in direzione dei rispettivi ripetitori di Iaconti e Perdifumo) hanno un livello e qualità segnale migliore degli stessi che ricevo (di riflesso) ripetitore del Masso della Signora ma soprattutto sono stabili, cioè non scompaiono quasi del tutto in caso di avverse condizioni meteo come mi succede oraCome potrei miscelare questi segnali provenienti da più postazioni (ovviamente dopo essermi dotato di altre antenne oltre alla BLU920F) senza dover ricorrere a costose centrali di testa programmabili?Grazie per gli eventuali consigli.P.S.Ho puntato la BLU920F verso la postazione del Masso della Signora (anzi verso il muro ell'albergo..) data la maggiore presenza di MUX nazionali e locali rispetto alle altre due postazioni sopra citate pur essendo del tutto sfavorito dalla mia ubicazione (mi trovo in una specie di conca, basso e schermato rispetto alla postazione del Masso della Signora).
giufa Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Ciao Caius,la vedo veramente complicata. La mia esperienza è solo su Roma, dove non ci sono grossi problemi di orientamento di antenne, e non mi sono mai trovato in queste condizioni. Penso che i nostri amici della Val Padana sappiano come affrontare questo tipo di difficoltà. Io azzarderei una ipotesi: un filtro a due canali, come il MEF2 della Fracarro o il MF2K della Mitan (pag.12 del catalogo 2008), per i canali 63 e 67 da Perdifumo e un convertitore di canale per il 45 da Iaconti. Non lo so...è una idea, ma solo teorica.Ciao e Buon 2009 a Tutti
Pierluigi Borga Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Ciao Giufa...lo sai benissimo anche tu, comunque la Blu 920 F è dedicata al solo DTT nel senso che si collega direttamente ad un decoder DTT, cioè non fa parte di un impianto classico analogico digitale....?La soluzione dei miscelatori di canale è buona e non troppo costosa, ma da Masso della signora cosa ricevi....?
caiusfabricius Inserita: 8 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Dal Masso della Signora con BLU920F puntata verso il muro di un albergo (causa posizione sfavorevole nonontante i pochi KM che mi dividono dalla postazione suddetta..) ricevo i seguenti MUX:-43 O Telecapri Sport (Dvb) (quando fanno i test notturni)-44 O La 7 Dvb B (a volte)-51 O Mediaset Dvb 2 -63 O Mediaset Dvb 1 -67 O D-Free Dvb -69 O La 7 Dvb A Per tutti Questi MUX il segnale è buono quando c'è bel tempo (anche livello 90 e qualità 90 ma anche oltre), ma appena le condizioni meteo si fanno avverse (durante la pioggia, soprattutto) la qualità del segnale ( il livello è sempre alto invece nell'ordine dell'80-90 %) scende drasticamente con conseguenti squadrettamenti ed a volte scompaiono anche..questo sicuramente è dovuto al fatto che i segnali mi arrivano per riflessioneDalla postazione di Perdifumo (che mi è visibilie di fronte a molti KM di distanza sulle montagne cilentane) , verso la quale è orientata la mia antenna per l'analogico e cioè una BLU420F, ricevo i MUX :-63 V Mediaset Dvb 1 -67 V D-Free Dvb però con livello e qualità segnale molto alti e soprattutto stabili anche durante cattivo tempo.Dalla postazione di Iaconti , che si trova subito alle mie spalle su una collina a poche centinaia di metri in linea d'aria, ricevo (con attenna Fracarro Yagi 10/4046R montata sul palo insieme alla BLU420F) il MUX con livello e qualità segnale molto alta e stabile ovviamente :-44 O La 7 Dvb B DA aggiungere che la BLU920F è amplificata con questo ampli tarato a 40db di guadagno:http://www.dueemme.com/catalogo/41.10.htmlQuest è la mia situzaione che a breve, dato lo switch-off fissato per fine anno, cambierà sicuramente ma io voglio ugualmente sistemare il tutto.Certo una bella centralina tipo Avant 5 della Televes sarebbe proprio l'ideale ma se costasse un pò di meno...
Pierluigi Borga Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Non hai specificato se la blu 920 è collegata direttamente ad un DTT, certo che nel caso di un unica presa un amplificatore da 40dB mi sembra estremamente esagerato, credo che il rapporto segnale/ rumore durante il cattivo tempo diventi inaccettabile, visto che oltretutto la postazione masso della signora sebbene coperta dall'albergo è molto vicina.Poi tutti i mux che vuoi aggiungere all'impianto (44-63-67) sono isofrequenza con altri, perciò dovresti o rinunciare ad alcuni o convertirli tutti. Lo switch off ritarderà di un pò, ma tutto il lavoro che faresti adesso diventerebbe perfettamente inutile, in quanto probabilmente saranno presenti tutti i mux da un unica postazione.Un ripiego potrebbe essere l'impiego di un rotore per la blu 920, sempre se è collegata ad un unica presa, che ti permetterebbe di ricevere tutto, con un piccolo sacrificio di tempo per la rotazione.
caiusfabricius Inserita: 8 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 (modificato) L'uscita dell'amplicatore è collegato all'alimentatore 12V a due uscite di cui una va al decoder DTT Humax DTT-4000, l'altra ad una scheda DTT per pcLa postazione del Masso della Signora non è coperta dall'abergo in questione ma da alberi ed altri edifici,Llalbergo si trova dall'altra parte in linea d'aria con la postazione, praticamente i segnali vi rimbalzano contro e giungono a me che mi trovo in posizione ribassata e schermata rispetto a questa postazione.Qui puoi scaricare delle foto della mia situazione:http://www.megaupload.com/?d=SD3965NN Si, ci avevi pensato anch'io ad un rotore, ieri ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla, sapresti consigliami qualcosa? Modificato: 8 gennaio 2009 da caiusfabricius
Pierluigi Borga Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Non riesco a vedere la foto....Rotori....non se ne usano più da un pezzo, in compenso ce ne sono parecchi di recuperati qui...Ma dovresti trovarli on line magari su ebay.... prova con parola "colorotor" o "kolorotor"Un tempo c'erano iChannel MasterStolle
caiusfabricius Inserita: 8 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Pierluigi Borga+8/01/2009, 15:46--> (Pierluigi Borga @ 8/01/2009, 15:46) Ok, grazie proverò a fare una ricerca.Le foto le ho messe in un archivio .rar, segui questo link:http://www.megaupload.com/?d=SD3965NNpoi aspetta 45 secondi e clicca sul pulsante " Free Download" in basso a destra, fammi sapere se hai problemi.
Messaggi consigliati