Vai al contenuto
PLC Forum

Strano comportamento del digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei sottoporre un quesito che mi ha lasciato parecchio perplesso,

abito a Bergamo, comune di Treviolo.

Sulla presa Tv dove ho collegato un televisore con decoder dig.terr. esterno che vedo discretmente bene, ho collegato un partitore e con uno spezzone di cavo ho collegato un ricevitore dig.ter. per PC con attacco USB.

Installato il tutto faccio una ricerca dei canali e non trovo neanche un canale mentre in analogico vedo discretamente bene canali Rai e Mediaset.

Dopo molte prove decido di scollegare da una parte del cavo il lato caldo( anima centrale) risultato vedo benissimo tutti i canali in digitale oltre 20.

Sono andato avanti per parecchio tempo finchè non decido di comprare un lettore DVD portatile con sintonizzatore a**l/digit., e qui si presenta altro problema , con cavo senza lato caldo vedo in digit. canali Mediaset e male Rai con lato caldo vedo bene Rai e male Mediaset. ( per male intendo a quadri e si interrompe audio e video). Quando vedo male comunque ho segnali con potenza / qualita 80 / 65

In analogico senza lato caldo vedo niente con lato caldo vedo bene tutti.

worthy.gifohmy.gifohmy.gif

Qualcuno sa suggerirmi qualcosa

Inserita:

Credo si tratti di un problema derivato dall'accoppiamento antenna partitore.

A me è successo che l'RX Dtt mi segnalava antenna in corto. Ho sostitutito il partitore e tutto OK!

Un'altro caso, non da me ma da un amico, era abilitata l'alimentazione in antenna.

Prova con un altro partitore, per esempio se adesso hai un resistivo, metti un induttivo o viceversa.

Ciao wink.gif