peppe5 Inserito: 17 gennaio 2009 Segnala Inserito: 17 gennaio 2009 Ciao a tutti.ho un problema.Non riesco a vedere su un impianto analogico rai uno e rai due si vede male come del resto anche gli altri canali.questo pero succede solo al primo piano mentre all'altro piano abitato e cioè la mansarda la tv si vede benissimo.ci sono doppie antenne una coppia per la mansarda e una per il primo piano e sono identiche puntate uguale e anche scambiandolo di attacco(quindi utilizzo le antenne del primo in mansarda e quella della mansarda per il primo) ho lo stesso problema.Ho notato poi che l'amplificatore multibanda della mansarda è subito dopo l'antenna mentre l'altro è al primo piano e quindi ho pensato che potrebbe essere quello il problema.secondo voi portando l'amplificatore multibanda sopra,quindi subito dopo l'antenna e non dopo circa 10 metri di cavo,riesco a risolvere il problema?rispondetegrazie
Pierluigi Borga Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Stai dicendo che l'antenna della mansarda funziona sempre bene e che ha l'ampli sul palo, mentre l'altra con l'ampli in casa non và bene....?Ma se scambi le calate (penso) dovresti anche escudere l'amplificatore del piano primo....Descrivi un pò meglio l'impianto...e considera che potresti anche tenere un solo sistema di antenne e collegare opportunamente tutto l'impianto.
peppe5 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 ascolta il problema è questonon riesco a vedere rai uno,solo rai uno.tutti gli altri canali vanno benissimoora non è un problema di antenna perche in mansarda si vede bene.Allora ho messo un'amplificatore da palo solo per la 3banda lasciando giu l'amplificatore multibanda con trimmer regolabili per il guadagno e il segnala migliora pero non al max.Ho portato su anche l'amplificatore multibanda e migliora ancora pero nemmeno adesso al max.Cosa posso fare?aggiungo anche che dall'antenna al piano i cavi sono diretti senza nessuna possibilità di mettere un'amplificatore al centro della linea montante.Tu che mi consigli?dovrei mettere un'amplificatore da palo con trimmer regolabile per il guadagno o c'è qualche altra apparecchiatura che potrei usare?ti ringrazio molto per l'aiuto e mi scuso per le confuse spiegazioni
peppe5 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Salve ripongo i quesiti gia posti con ulteriori aggiornamenti e cercando di spiegarmi al meglio.Impianto tv di una villetta con due piani abitati e due no.Ogni piano ha la sua antenna,praticamente abbiamo due impianti composti da un'antenna per la 4e5 banda e l'antenna per la 3 banda e sono montate praticamente tutte e quattro allo stesso modo.In mansarda non ci sono problemi di nessun tipo scendendo per circa dieci metri quindi al primo piano non si riesce a vedere bene rai uno.entrambi gli impianto hanno un'amplificatore multibanda con la differenza che per la mansarda è montato subito dopo l'antenna mentre per il primo piano è montato proprio al primo piano quindi dopo 10metri di cavo.Ho portato l'amplificatore multibanda sopra e il risultato è pressapoco lo stesso cioe si hanno problemi su rai uno.Allora ho aggiunto un'amplificatore da palo per la terza banda e ho lasciato il multibanda al primo piano e cosi il segnale migliora ma non al max come in mansarda.Infine ho messo entrambi subito dopo l'antenna e piu o meno anche qui il segnale migliora ma non al max come in mansarda.QUALCUNO DI VOI MI SA CONSIGLIARE QUALCHE SOLUZIONE?DOVREI CAMBIARE TIPO DI ANTENNA?O TIPO DI AMPLIFICATORE DA PALO?Aggiungo infine che ho scambito i cavi delle antenne quindi ho utilizzato quelle della mansarda per il primo piano e viceversa e non cambia nulla su si vede e sotto no quindi non è un problema di antenne puntamento ecc.RISPONDETE!!!!!
sochmacher Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 che tipo di cavo hai usato per l'impianto del 1° piano?da quanti elementi e' l'antenna VHF?se vuoi un consiglio controlla TUTTE LE CONNESSIONI:il segnale vhf e' molto delicato:basta solo una stretta di vite troppo debole o un filo indebolito che il segnale si presenta "puntinato"
africa Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Da come descrivi e a distanza è difficile ma sembra ci sia qualche problema di connessioni anzi di cortocircuito fra centrale e schermatura lungo il tragitto fino al tv che si vede male altro è difficile dirlo.Ricordiamoci che nei forum nessuno è obbligato a rispondere.
Livio Migliaresi Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 1- per favore non aprire più discussioni inerenti lo stesso problema; continuare sulla stessa per evitare inutili dispersione di interesse e di eventuali risposte; ho provveduto a riunire le discussioni.;2- il 'RISPONDETE!!!!!!' (per la netiquette 'urlato') è assolutamente fuori luogo e, giustamente, ti è stato fatto rilevare.3- quando si hanno delle perplessità su come muoversi nel forum sarebbe opportuno dare una rilettura al REGOLAMENTO-FAQ.
Pierluigi Borga Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Allora con entrambe gli impianti d'antenna si vede bene in mansarda, e male al piano primo...quindi direi che è la distribuzione al piano primo....Per caso al piano primo hai 5 prese collegate col nastro isolante e senza derivatori, e per caso stiamo parlando dello stesso impianto...?In questo caso avresti già aperto 5 discussioni per lo stesso problema...spero di no...
macchia_the_original Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Pierluigi Borga+19/01/2009, 11:47--> (Pierluigi Borga @ 19/01/2009, 11:47) ..o anche un cavo interrotto...
Messaggi consigliati