Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con digitale terrestre a San Marco in Lam

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Pierluigi volevo sapere se esiste qualche tipo d'antenna che mi riesca a beccare il segnale che proviene dall'emittente di M.Celano a San Marco in lamis visto che con una normale logaritmica non riesco anche perchè sono in una vallata ed ho molti palazzi avanti. Inoltre volevo chiederti come mai rai tre non si vede bene e ogni tanto va via anche il colore o addirittura non si vede più niente come se si stacasse il cavo tv? Ma questo è solo su rai tre perchè rai uno e due più la mediaset si vedono benissimo! Gigi aiutoooooooooooooo!

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, non mi ricordo bene il tipo di impianto delle precedente discussione, ma per capire se il segnale arriva bisognerebbe provare anche con altre antenne più direttive ed efficienti.

Per quanto riguarda raitre potrebbe essere un segnale troppo forte, o disturbato da intermodulazioni di altri canali troppo forti in uscita dall'amplificatore.

Però devo anche dirti che non sono un PROFETA....e tantomeno un INDOVINO...

Inserita:

Ciao Gigi allora l'impianto è diverso da quello della precedente dicussione ed è costituito da 2 logaritmiche una puntata a M. Sambuco e l'altra su M. Celano premetto che mi trovo a Lucera prov. di Foggia quindi le emittenti sono le stesse dell'altra volta e comunque anche in questo caso non ho nemmeno un po' di segnale da M.Celano però è sicuro che a casa di mio padre che abita in un punto più alto della mia città quindi penso che è una questione di punto. Così ho pensato di chiederti se esiste qualche soluzione o prova da fare. Poi per precisare la questione di rai tre: non ho nessun alimentatore e tantomeno amplificatore. Infatti ho provato anche a mettere un amplificatore da palo e un alimentatore ma il risultato non cambia. Cosa mi consigli di fare Gigi?

Pierluigi Borga
Inserita:

Di quale Raitre stai parlando...?

44 monte caccia puglia

47 monte sambuco puglia

50 monte sambuco molise

Il 50 ha un isofrequenza digitale che potrebbe costargli parecchio.

Gli altri due forse non li copri con l'antenna verso il sambuco (è una 4°...?)

Inserita:

L'unico rai tre che becco è il 47 a Sambuco Gigi e quel formicolio e il colore che va e viene non ci voleva prorio!

Gigi e per quanto riguarda il dig. terr. che non riesco a beccare su M. Celano mi devorassegnare o posso fare qualche altra prova?

Pierluigi Borga
Inserita:

L'antenna che punta sambuco com'è tagliata sul miscelatore o amplificatore lì...?

E l'altra...?

Inserita:

Ciao Gigi io ho messo due logaritmiche che vanno su un mix che ha un ingresso log periodico e un ingresso uhf e ho collegato Sambuco sull'ingresso log periodico e Celano su uhf mentre l'amplificatore da palo e l'alimentatore li ho tolti vistoche non apportavano nessun miglioramento. Gigi ma a me interessa di più trovare una soluzione per beccare M. Celano sempre se è possibile.

Grazie Gigi!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Rischiamo di continuare in eterno...!

Se ti chiedo del mix è perchè bisogna pur sapere che frequenze lascia passare su un ingresso e sull'altro....e poi devi dire che canale è il DTT e vedere se passa sul miscelatore.

a me non dice nulla così

Inserita: (modificato)

Gigi non ho tanta esperienza su queste cose però presumo che da M. Celano non ricevo nulla e quindi penso che a parte rai tre che non si vede tanto bene ricevo sia rai che mediaset in analogico da M. Sambuco infatti se stacco l'ingresso uhf da M.Celano non cambia niente io penso che è solo questione di punto in cui mi trovo perchè ripeto dove abita mio padre ho lo stesso due logaritmiche con lo stesso mix e vedo i canali che vengono da M. Celano quindi Gigi qello che vorrei sapere e se c'è qualche soluzione da adottare per beccare M. Celano, non so se dico giusto ma con un antenna con polarizzazione verticale però non sò come muovermi quindi sono praticamente bloccato!!!

Grazie Gigi!!!

Modificato: da curcelli
Pierluigi Borga
Inserita:

I segnali sono in polarizzazione orizzontale, quindi va bene così....

Prova con un antenna diversa dalla logaritmica per esempio una blu 420....e prova anche ad invertire le antenne sugli ingressi del mix e vedi che succede, anzi colleghi solo quella di m celano sull'ingresso di quella verso m sambuco.