Vai al contenuto
PLC Forum

Interferenza sul segnale TV - con decoder alimentato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti, ho una antenna terrestre con il suo cavo che entra in casa e va alle varie prese e poi ho una parabola per sky con il suo cavo che va alle sue prese! il fenomeno strano è che quando attacco il decoder di sky (anche la sola alimentazione con il decoder spento) dopo qualche secondo si crea un disturbo su canale5 ma in generale si vedono peggio un po' tutti i canali(abito nella zona sud di roma) Non capisco cosa possa essere ho provato a mettere il decoder anche nell'altra presa ma ... ho anche provato a levare la presa scart! solo se stacco il cavo della parabola, l'interferenza va via! cosa può essere???

grazie in anticipo a tutti

Modificato: da tittus

Inserita:

Ma le prese tv e sat , praticamente le hai nelle medesime scatole a muro ...

Inserita:

si, le due prese sat sono con due flutti (spero si dica così) separati ma nella stessa scatola al muro ..

Inserita:

Sarebbe utile capire che tipo di impianto hai, potrebbe essere che tu abbia un unico cavo su cui viaggiano tutti e due i segnali terrestre e satellite (mix demix) sembra che tu abbia due prese tv e due sat, nel qual caso potrebbe essere che i miscelatori in questione non funzionino bene, ma questa è solo una ipotesi, sarebbe utlile da parte tua dire qualcosa in più per esempio numero di prese, tipo impianto: singolo, centralizzato monocavo, multicavo ecc.

un saluto

planic

Inserita: (modificato)

no i cavi sono separati, uno scende dalla parabola, e uno scende dall'antenna, quello della parabola serve le due prese sat mentre quello dell'antenna, dopo essere passato per un amplificatore, va alle singole prese con le varie diramazioni! ma i due cavi non sono in comune!

la parabola ha un illuminatore con due uscite, una per me e una per l'appartamento di mia sorella. come sat ho due prese, come antenna tv ho 6-7 prese, ma ne uso solo 3.

se non attacco l'alimentazione del decoder la tv si vede molto bene, se attacco il decoder sat la tv analogica non si vede più bene, mentre il sat ha il segnale quasi al max, qualità max.

Pierluigi Borga
Inserita:

Gli impianti sono separati coem le prese, ma sul decoder hai collegato ingresso e uscita TV, forse ha un modulatore....

Ma prova ad allontanare il decoder dal tv...potrebbe avere un alimentatore switching abbastanza pessimo che disturba....

I cavetti di collegamento sono schermati di buona qualità....?

Prova a togliere il cavo TV invece del cavo sat, e a collegarlo su un altra presa lontano dal decoder.

Inserita:
Pierluigi Borga+20/01/2009, 19:12--> (Pierluigi Borga @ 20/01/2009, 19:12)

...l'ingresso e uscita tv del decoder non sono collegate! ho provato a mettere il decoder in una stanza senza nessun collegamento (fatta eccezione per alimentazione e cavo parabola) e sono andato a vedere la tv in una stanza lontana ... ma dopo qualche secondo è ricomparsa la forte interferenza che è scomparsa appena staccato l'alimentazione del decoder! ho provato a farmi cambiare il decoder ma al centro sky hanno fatto la diagnostica e non dava errori ... quindi nisba!!

macchia_the_original
Inserita:

..non c'entra il decoder o i mix de mix..

è capitato anche a me, ho risolto usando un buon cavo come il Dg 113 della Cavel

Inserita:

...certo cambiare tutto il cavo ... ohmy.gif !

quali sono le caratteristiche di un buon cavo, cioè cosa devo chiedere? e ancora ... prima di spendere soldi e un bel pò di tempo a cambiare il cavo, ci sono prove che posso fare per essere certo che il problema sta nel cavo??

Inserita:

digli che te lo possono cambiare per insistenza cliente, anche se funziona tanto non ti costa nulla; altrimenti fatti prestare un decoder da un amico e controlla

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo che se hai provato il decoder in un altra stanza, allora si è preoccupante, ma che cavo c'è adesso...? Almeno è SAT con nastro in alluminio sotto la treccia...?

Per un buon cavo conta l'efficienza di schermatura, il tipo di dielettrico, e il conduttore centrale.

Va molto bene il CAVEL DG 113 e anche il BIEFFE CO 12 A, se poi vogliamo il top c'è il BIEFFE CO 12 B90

Inserita:

...dal tetto scendono due corugati diversi, uno per l'antenna e uno per la parabola; poi appena entrato in casa il corugato diventa unico sia per l'antenna che per la parabola e prosegue per casa. sabato provero a mettere un cavo volante dal decoder all'ingresso in casa del cavo parabola (per spiegarmi meglio mi inserisco nel punto dove i due cavi cominciano a camminare nello stesso curogato) spero così di vedere se i dua cavi affiancati creano interferenze! p.s. ho provato un altro decoder, ma il risultato non cambia

Pierluigi Borga
Inserita:

Si...prova a collegare il decoder direttamente sul cavo che scende dal tetto, scollegando quello verso le prese sat, e vedi come funziona....ma riesci a vedere che cavo c'è adesso....?

macchia_the_original
Inserita:

..ragazzi non sono i due cavi separatiche creano disturbo, ma lil tratto ove vengono miscelati e questo disturbo avviene qualora si accende il decoder, ripeto, mi è capitato sabato passato, risolto soastituendo il cavo, su espresso consiglio di eurosatellite un paio di anni fa!

Inserita:
macchia_the_original+22/01/2009, 20:31--> (macchia_the_original @ 22/01/2009, 20:31)

...ma i cavi non vengono miscelati! ho una linea dedicata alla parabola e una linea dedicata all'antenna! da tetto scendono con due corrugati diversi (la parabola sta su un lato del tetto e l'antenna sta sul lato opposta) poi all'ingresso di casa i due cavi camminano sempre separatamente, ma nollo stesso corugato!!! wallbash.gif

Inserita:

L'alimentatore del decoder crea tante di quelle armoniche che le ritrasmette sul cavo d'ingresso antenna, il quale infetta poi tutto l'impianto (infetta biggrin.gif )

IO... penso che sia proprio il decoder...fattene prestare uno da qualche amico/vicino e controlla...

Inserita:
AndreA.+23/01/2009, 09:38--> (AndreA. @ 23/01/2009, 09:38)

AndreA.+23/01/2009, 09:38--> (AndreA. @ 23/01/2009, 09:38)

già fatto e il risultato è lo stesso! poi il mio decoder di sky non ha ingresso e uscita antenna

Pierluigi Borga
Inserita:

Da come dice Tittus i due cavi non vengono miscelati, ma c'è un impianto separato.

A me succedeva più volte che il decoder acceso in stand by disturbasse il tv su alcuni canali, per problemi di schermatura dell'alimentatore switching.

Per questo mi sembra strana la faccenda....ma disturba più canali o uno solo...?

Inserita:
Pierluigi Borga+23/01/2009, 18:09--> (Pierluigi Borga @ 23/01/2009, 18:09)

confermo i due impianti sono separati i cavi hanno corugati diversi, solo in casa condividono lo stesso sorugato ma sempre cavi separati: uno per il sat e uno per l'analogico. il disturbo più marcato c'è su canalecinque (si vede l'ombra di un altro canale cha si muove in senzo orizzontale), però anche gli altri canali si vedono tutti peggio, mentre se stacco il decoder sky il terrestre ha una ricezione ottima!

Pierluigi Borga
Inserita:

Il difetto lo fà anche su altri televisori distanti dal decoder...?

Le prese sono separate o monoblocco con ingressi e uscite separate...?

Una banalità....il cavo scart è di buona qualità....?

Inserita:

Per logica...ribadisco per logica...non dovrebbe esistere nessun difetto sull'impianto se ""da come dici "" nel decoder entra solo il cavo che alimenta l'illuminatore e per giunta unico senza sorta di miscelazione.

Se il difetto lo fa su tutto l'impianto di casa...c'è qualcosa che non quadra...forse una sorta di ""poltergates...""

Ma se il difetto è UBICATO solo sul TV dove è collegata la scart allora il TV non funziona bene...ha un problema al circuito di commutazione AV/TV.

Quindi no poltergates biggrin.gifwink.gif

Penso che l'amico Pierluigi Borga la pensi come me...

quanto descritto corrisponde al 100% (purtroppo) avevo pensato alla scart di bassa qualità ma collegando al decoder sky SOLO IL CAVO PARABOLA (senza scart) e attaccando solo la tv in un'altra stanza come alimento il decoder sky, arriva l'interferenza. domani provo a mettere un cavo volante tra decoder e parabola e vediamo cosa succede!!! ... vi giuro ... proprio non so dare una spiegazione logica!!! wallbash.gif

Inserita:

Prova a schermare o ad allontanare il decoder dalla tv (usa un cavo scart magari da 5 metri) il problema si evidenzia quando sul segnale di antenna terrestre sono presenti segnali di basso livello e.. quindi le interferenze generate sono evidenti ..mentre quando il livello del segnale è sufficientemente alto le interferenze non ..incidono.

Inserita:

Una cosa non mi è chiara (o mi è sfuggita): se attacchi la spina 220 del decoder ma non attacchi il cavo della parabola, il disturbo ce l'hai lo stesso? acceso o anche in stand-by?

nonsemprefunziona

Ragazzi penso che la scart non centri proprio niente perche' Tittus ha detto

Quoto con wall-e2 per la prova da lui consigliata per capire un qualcosa in piu'

Modificato: da Livio Migliaresi