Vai al contenuto
PLC Forum

onda su onda - segnale disturbato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, se posso avrei un quesito da porvi.

nel appartamento di mio fratello è circa una settimana che i canali soprattutto in IV e in V banda sono disturbati un poco meno in III (rai uno), nel senso che l'immagine si muove in continuazione a forma di onda in verticale. Per quel poco che so. ho dato un'occhiata alla composizione dell'impianto, antenna centralino emmeesse nel sottotetto, un divisore per due calate e a sua volta dato che gli appartamenti sono 2, due derivatori con rispettivamente due prese terminali. Una cosa trana se si può dire che ho notato nel sottotetto tutti i cavi sono messi a terra tramte una barretta zincata. Da dove potrei inizare per risolvere il problema ?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Le immagini scorrono verticalmente ma si vedono abb bene, a parte il aftto che non stanno ferme...?

Prova un altro alimentatore se il centralino non è autoalimentato, oppure un altro centarlino...

Il disturbo è su tutte le prese...?

Inserita:

le immagini scorrono verticalmente in IV e V e diciamo che si vedono abbastanza bene,mentre in III oltre al disturbo sopracitato le immagini non sno molto nitide il centralino non è autolalimentato. il disturbo è su tutte le prese.

Inserita:

Prova un altro alimentatore anche se vedi che ti fornisce tensione.

Inserita:

bingo, ho sostituito l'alimentatore, ed ora tuto è posto.

Potrebbe aver causato la rottura dell'alimentatore una presa in corto ?

in quanto ho tra l'altro sostituito una presa terminale dell'offel dove il centrale molto probabilmente toccava lo schermo.

Ciao

Inserita:

Credo sia difficile (ma non impossibile...)dire che sia stata la presa in quanto questi tipi di alimentatori sono autoprotetti dal corto circuito sull´uscita.Potrebbe essere la presenza di una autooscillazione del regolatore interno o altro dovuta a rottura propria...... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao.

Molto difficile che la presa sia responsabile del guasto all'alimentatore.

L'alimentatore fornisce tensione verso l'amplificatore ed è isolato verso l'utenza.

Ciao.

Inserita:

L' uscita dell' alimentatore la puoi tenere in corto per tutta la vita che di certo non è quella che fa saltare l' alimentatore considerato che non è sotto tensione...

Quando accade questo tipo di guasto sull' alimentatore, si tratta di un guasto al raddrizzatore.

Inserita:

.. oppure all'elettrolitico che rende continua la tensione impulsiva in uscita dal raddrizzatore, può essere anche quello.

Siete d'accordo?