ematommy Inserito: 1 febbraio 2009 Segnala Inserito: 1 febbraio 2009 Ciao a tutti ho cercato un pò nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta a questo problema, ho collegato un decoder DTT della telesystem alla TV di mio padre che abita a Gallarate (VA) praticamente vede i canali Rai ma non benissimo, vanno un pò a scatti, canale5 italia1 e Rete4 vanno, mentre x il resto buoi, esce una scritta che dice: segnale debole: 1 regolare antenna 2 scollegare e ricollegare cavo rete. Ho provato tutto, aggiornamento software, risintonizzazione canali, ma niente.Dipende dall'antenna immagino, ma cosa?
Pierluigi Borga Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 E' il primo decoder che installi in quell'impianto.Probabilmente c'è qualche problema all'impianto:-orientamento delle antenne-distribuzione dei segnali-amplificatori-effettiva copertura della zona-cavi di collegamento tra presa e decoderecc ecc
ematommy Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Grazie per la risposta.Quel decoder l'avevo già collegato a casa mia e andava benone ora a casa di mio padre come dicevo mi dice che c'è segnale debole. Da quanto mi hai suggerito ho valutato che l'orientamento dell'antenna credo vada bene anche perchè i canali analogici si vedono bene, come anche il collegamento cavi è ok, copertura della zona penso sia coperta, gallarate è una città discretamente grande ci mancherebbe che non sia coperta, a sto punto rimane il discorso amplificatori e la distribuzione dei segnali che non so neanche cosa voglia dire.Posso risolvere da solo o è meglio che chiamo un esperto?Ma passare al DTT non dovrebbe essere una cosa semplice ed indolore, cioè compro e collego un decoder e il gioco è fatto, se bisogna anche aggiornare o potenziare le antenne è tutto + complicato e oneroso.
crmsistemi Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 E' proprio come hai detto, e ciè non è affatto vero che per passare da analogico a DTT basta mettere un decoder, alcune volte occorre intervenire seriamente sulla antenna. Lo stesso paragone che fai con i canali analogici è del tutto privo di relazione. Infatti esistono antenne pessime in analogico ma dai risultati sorprendenti in digitale e viceversa. Dipende anche dal fatto che i canali digitali vengono trasmessi su canali diversi e da ripetitori posti su altre località.A Roma, per esempio, i canali Rai analogici li trovi su Monte Mario sul canale G - 28 e 43, mentre gli stessi canali digitali li trovi su Monte Cavo al canale 49.Per Gallarate invece Rai analogico su Monte Penice canale B - 23 - 45, mentre gli stessi in DTT su Valcava canale 64.
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Se vedi bene i canali analogici si tratta sicuramente di un problema di distribuzione.Verifica che non ci siano giunte tra cavi,eventualmente sostituiscile con giunti F-F con barilotto, rifai gli attacchi ai morsetti dell'antenna e controlla che gli spinotti interni non siano lenti infine prova a terminare la presa del TV con 75 Ohm e vedi sul menu della qualita del segnale se migliora.
Pierluigi Borga Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Non è detto. Neanche questo è detto.Probabilmente visto che l'impianto sembra a posto, non sarebbe male se un antennista misurasse il segnale presente alle prese per capire se effettivamente arriva o no il digitale.Poi non so, quanto dista la casa di tuo padre dalla tua...?
ilconfa Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Ciao,le tue antenne dove puntano?Varese Sacromonte?
ematommy Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Io abito a 5 km da mio padre in una abitazione nuova, quindi con antenna nuova.L'antenna di mio padre punta verso varese, poi non so dirti se è sacro monte o altro.Ora farò un ultimo controllino a cavi e prese, dopo di che credo proprio che contatterò l'antennista.Grazie di nuovo x le risposte.
Messaggi consigliati