Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Telesystem e segnale debole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho cercato un pò nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta a questo problema, ho collegato un decoder DTT della telesystem alla TV di mio padre che abita a Gallarate (VA) praticamente vede i canali Rai ma non benissimo, vanno un pò a scatti, canale5 italia1 e Rete4 vanno, mentre x il resto buoi, esce una scritta che dice: segnale debole: 1 regolare antenna 2 scollegare e ricollegare cavo rete. Ho provato tutto, aggiornamento software, risintonizzazione canali, ma niente.

Dipende dall'antenna immagino, ma cosa?

Pierluigi Borga
Inserita:

E' il primo decoder che installi in quell'impianto.

Probabilmente c'è qualche problema all'impianto:

-orientamento delle antenne

-distribuzione dei segnali

-amplificatori

-effettiva copertura della zona

-cavi di collegamento tra presa e decoder

ecc ecc

Inserita:

Grazie per la risposta.

Quel decoder l'avevo già collegato a casa mia e andava benone ora a casa di mio padre come dicevo mi dice che c'è segnale debole.

Da quanto mi hai suggerito ho valutato che l'orientamento dell'antenna credo vada bene anche perchè i canali analogici si vedono bene, come anche il collegamento cavi è ok, copertura della zona penso sia coperta, gallarate è una città discretamente grande ci mancherebbe che non sia coperta, a sto punto rimane il discorso amplificatori e la distribuzione dei segnali che non so neanche cosa voglia dire.

Posso risolvere da solo o è meglio che chiamo un esperto?

Ma passare al DTT non dovrebbe essere una cosa semplice ed indolore, cioè compro e collego un decoder e il gioco è fatto, se bisogna anche aggiornare o potenziare le antenne è tutto + complicato e oneroso.

Inserita:

E' proprio come hai detto, e ciè non è affatto vero che per passare da analogico a DTT basta mettere un decoder, alcune volte occorre intervenire seriamente sulla antenna. Lo stesso paragone che fai con i canali analogici è del tutto privo di relazione. Infatti esistono antenne pessime in analogico ma dai risultati sorprendenti in digitale e viceversa. Dipende anche dal fatto che i canali digitali vengono trasmessi su canali diversi e da ripetitori posti su altre località.

A Roma, per esempio, i canali Rai analogici li trovi su Monte Mario sul canale G - 28 e 43, mentre gli stessi canali digitali li trovi su Monte Cavo al canale 49.

Per Gallarate invece Rai analogico su Monte Penice canale B - 23 - 45, mentre gli stessi in DTT su Valcava canale 64.

Inserita:

Se vedi bene i canali analogici si tratta sicuramente di un problema di distribuzione.

Verifica che non ci siano giunte tra cavi,eventualmente sostituiscile con giunti F-F con barilotto, rifai gli attacchi ai morsetti dell'antenna e controlla che gli spinotti interni non siano lenti infine prova a terminare la presa del TV con 75 Ohm e vedi sul menu della qualita del segnale se migliora.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è detto.

Neanche questo è detto.

Probabilmente visto che l'impianto sembra a posto, non sarebbe male se un antennista misurasse il segnale presente alle prese per capire se effettivamente arriva o no il digitale.

Poi non so, quanto dista la casa di tuo padre dalla tua...?

Inserita:

Ciao,le tue antenne dove puntano?Varese Sacromonte?

Inserita:

Io abito a 5 km da mio padre in una abitazione nuova, quindi con antenna nuova.

L'antenna di mio padre punta verso varese, poi non so dirti se è sacro monte o altro.

Ora farò un ultimo controllino a cavi e prese, dopo di che credo proprio che contatterò l'antennista.

Grazie di nuovo x le risposte.