nobolino Inserito: 1 febbraio 2009 Segnala Inserito: 1 febbraio 2009 salve a tutti, mi è successo una cosa a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta sensata: impianto di antenna analogico-digitale, dal sottotetto, tramite un PA2, arrivo direttamente alle prese tv, la cosa davvero strana è che quando vado ad attivare il decoder digitale terrestre, il multiplex del gallery sul canale 58, non riesco ad avere qualità, o meglio, sulla diagnostica dello stesso decoder, mi da potenza al 75%, qualità molto altalenante, passa dal 60% a 0, di conseguenza, durante la scansione, si vede il decoder che aggancia il multiplex e subito dopo sgancia.Quando però, dalla medesima presa, faccio le prove di ricezione con il misuratore di campo, il segnale viene agganciato senza nessun problema.Altra cosa molto strana è che quando attacco il decoder immediatamente sparisce tutti i segnali analogici e digitali, ho anche provato a cambiare il decoder, ma la cosa non cambia assolutamente. Per vedere almeno i segnali analogici, ho dovuto installare una presa passante, invece di una terminale, senza il carico di chiusura.Ho cambiato pure tutti i cavi, sia quelli che arrivano dal partitore alle prese che quelli di connessione dei vari componenti, compresi la presa scart.Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione, spero di aver descritto tutto al meglio
Pierluigi Borga Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Alla stessa presa col decoder non ricevi e col misuratore di campo sì...?Usi lo stesso cavetto di collegamento...?Sul decoder è abilitata la telealimentazione di un eventuale antenna...?Esattamente che prese stai usando...?Forse la terminale perde più della passante (dipende dai modelli) oppure non lascia passare la cc se il problema è quello.
nobolino Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Ciao Pierluigi, il cavetto è il medesimo, con il decoder niente e col misuratore si, la presa che utilizzo, sia per la terminale che per la passante è di quelle della Fracarro con il relativo adattatore per la serie civile vimar idea. La presa terminale attenuazione 0 db e la passante 5 db.Riguardo alla telealimentazione non è attivata la cc del decoder, ma neppure col misuratore attivo l'alimentazione esterna.
Pierluigi Borga Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Infatti la telealimentazione potrebbe dare problemi....L'unica cosa verosimile sembra essere il segnale troppo forte, col misuratore si attenua in automatico mentre col DTT no, però a pensarci bene i vari prodotti di intermodulazione, dovrebbero esserci comunque e danneggiare il segnale.Che potenze hai misurato e che qualità...?
nobolino Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 come potenza, abbiamo intorno ai 70 db qualità, siamo non altissimi, 2 alla -5-6mer 21. Diciamo che anche se al limite,con questi valori dovrebbe comunque agganciare il segnale e invece no.Rileggendo ho notato che mi sono dimenticato di scrivere un'altra cosa importantissima, quando ho installato la presa termianale, (sotituita più tardi con una passante senza il carico di chiusura), succedeva una cosa altrettanto strana, a tv accesa,quando inserivo completamente lo spinotto di antenna proveniente dalla presa tv nel decoder, spariva completamente il segnale, sia degli analogici che dei digitali, bastava estrarlo e quindi che fosse solo in prossimità e la cosa si risolveva immediatamente, ma ti ripeto, non è che quando si inseriva lo spinotto appariva dei disturbi, bensì, si annientava completamente il segnale, come se non vi fosse alcuna sorgente di segnale.Per questo motivo, ho provato pure a sostituire il decoder, ma niente da fare, mentre se inserisco lo spinotto, direttamente nella tv, l'analogico funziona benissimo.Ho pensato per questo che fosse un problema di impedenze e, a tal proposito ho sostituito tutti i componenti dell'impianto con materiale di ottima qualità, tra cui il cavo della Cavel. Non so proprio che cosa pensare
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Potrebbe trattarsi di un disadattamento di impedenza. Il PA2 ha attacchi F ?A me personalmente e' successa una cosa strana: ho collegato una antenna a pannello unica ad un decoder DTT soltanto con una presa singola ed avevo problemi di qualita'. dopo aver provato a terminare la presa con 75 Ohm ,senza successo, ho fatto delle prove 'strane'.Poggiando il cacciavite sul morsetto il segnale aumentava di qualità,quindi ho collegato uno spezzone di cavo alla presa (lato posteriore,in parallelo all'ingresso) e ne ho cortocircuitato l'estremita'. Poi ho tagliato lo spezzone un cm alla volta... Il segnale e' aumentato con 3 cm di cavo in cc all'estremita' !!!
Pierluigi Borga Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Il PA 2 ha conn F.Comunque la faccenda è strana, certo che anche col misuratore la qualità non è certo buona, è appena sufficiente, poi sicuramente il decoder ha un sintonizzatore molto diverso da quello del misuratore di campo. Ovviamente hai sostituito anche il cavetto che va dal TV al decoder.
nobolino Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 certamente ho sostituito tutti i cavi, adesso provo a mettere una presa attenuata e portare la potenza sui 60-65 e vediamo come si mette, riguardo alle impedenze mi sembra molto strano dal momento che ho messo tutti i cavi nuovi e sono tutti da 75 come impedenza, adesso provo a fare questa prova e poi vi faccio sapere, riguardo al segnale basso ci sta tutto, comunque, dovrebbe quantomeno agganciare il multiplex con relativi congelamenti audio e video mentre invece non lo aggancia proprio, inoltre il problema si manifesta anche sull'analogico e quindi la qualità poco importa, almeno in termini di prove
Messaggi consigliati