Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio duplicazione presa TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho la necessità di realizzare una presa TV nella camera di mio figlio, duplicando quella preesistente in sala. L'impianto centralizzato della palazzina dove abito è datato, circa 30 anni, ma sembra funzionare ancora abbastanza bene (ricevo sia l'analogico che il digitale terrestre senza particolari problemi). L'idea è quella di sfruttare un semplice duplicatore induttivo che non dovrebbe attenuare troppo, credo...... Qualora però il segnale risultasse insufficiente potrei inserire a monte del duplicatore un amplificatore di linea e se si quale?

Inoltre la presa a muro originale, che era sempre del tipo coassiale ma di diametro più grande di quelle standard (quelle insomma che esistevano appunto 30 anni fa) e che era terminata con un condensatore da 1000 pF, l'ho sostituita con una non terminata, questo può crearmi qualche problema?

Grazie per il supporto.

Tiziano

Inserita:

Ciao,bisognerebbe stabilire che livello hai.Stando a quello che dici io monterei una presa derivata in soggiorno ed una diretta isolata in camera del figlio.questo per avere solo 6 db di perdita.

Inserita:

Ciao Ilconfa,

grazie per la risposta. Scusa una domanda da principiante: i 6 dB di perdita si riferiscono alla presa terminale vero (quella sulla quale andrà il tv di mio figlio)? E la perdita invece sulla presa derivata (quella per il tv in sala) quanto dovrebbe risultare alla fine (immagino di meno...)?

Un saluto.

Tiziano

Pierluigi Borga
Inserita:

Le vecchie prese da 13mm oramai vanno sostituite, comunque non dovrebbero esserci problemi, infatti spesso avevano attenuazioni molto elevate sui 20 dB anche.

Puoi mettere una OP 4/2 in sala e una OPT in camera, sono prese offel con i frontalini compatibili con la maggior parte delle serie civili (interruttori e placche ) presenti in casa.

Inserita:

Ciao,se monti una presa derivata (in sala) lei si comporta come un divisore .Quindi il segnale sara' attenuato su entrambi le prese di 5 db.

Presa sala= derivata att. 5 db

Presa camera figlio = diretta isolata att. 0 db

P.s.= leggi anche preziosi consigli del Borga

Inserita:

Grazie Borga e Ilconfa per gli ottimi consigli smile.gif

Scusa Ilconfa se sono duro a capire ma se il segnale dalla presa derivata viene diviso ed attenuato di 5 db su entrambe le prese, non mi torna il fatto che su quella della stanza di mio figlio arrivi con 0 db, come mi scrivi tu, cosa non ho capito?

Inserita:

Scusate, una piccola domanda aggiuntiva. Ho appena scorso il catalogo della OFFEL, come mai la ditta ha deciso che la serie di prese OP utilizzi il connettore maschio? Ero abituato a vedere le prese con connettore femmina...... c'è un motivo tecnico? Pura curiosità ovviamente.....

Inserita:

Ciao,no problem,il segnale che hai sul cavo, con la presa derivata verra' attenuato di 5 db nel passaggio(dove colleghi il cavo che va' alla camera sel figlio della presa derivata) e di 5 db nel connettore iec maschio della presa del soggiorno(presa derivata).Per quanto riguarda i connettori maschio sono presenti ormai da tempo per le nuove normative,Tu sicuramente hai una presa vecchia

Inserita:

sad.gif

ragazzi, lo devo dire, ma perchè queste cose veramente importanti non le pubblicizzano? Non per altro ma se uno va a vedere una casa di nuova costruzione magari non fa una figura da ignorante (da ignorare.....)...... come ho fatto io da bravo principiante....

grazie Ilconfa....... worthy.gif