guglielmo67 Inserito: 3 febbraio 2009 Segnala Inserito: 3 febbraio 2009 Salve a tutti mi chiamo Guglielmo e sono appena iscritto a questo forum, volevo gentilmente chiedervi un consiglio sul lavoro da effettuare su impianto condominiale per la ricezione del segnale televisivo che in alcuni giorni arriva "discretamente" e in altri si vede solo rai 1 io posseggo un ricevitore DTT e a volte vedo quasi tutti i canali in chiaro e a volte ricevo la risposta di nessun segnale. Il condomino, sito nel comune di Nepi (VT), è composto da 6 appartamenti su tre piani ed è stato costruito circa 30 anni fa, le antenne (3) sono poste sulla parte più alta del tetto ed è installata una centralina. i cavi che portano il segnale sono uniti con il classico intreccio. Volevo chiedere, gentilmente, se qualcuno era in grado di consigliarmi (ed indicarmi orientativamente i vari prezzi) riguardo agli eventuali materiali e componenti da acquistare. Grazie anticipatamente Guglielmo
Pierluigi Borga Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Benvenuto nel forum....Devi rifare l'impianto condominiale completamente oppure sistemare il difetto presente....?Com'è realizzata la distribuzione...? Quante prese...?Ciao
guglielmo67 Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Ciao, grazie per l'interessamento. Allora: attualmente c'è un impianto con tre antenne, una centralina a 3 ingressi e ad una sola uscita collegata (con i fili dei cavi attorcigliati) a tre cavi che vanno uno per piano. Un tecnico ci ha chiesto 280 € per sostituire la centralina dicendo che è solo quella ad esser guasta ed un altro ne ha chiesti 260 per mettere una sola antenna ed una centralina nuova, ma secono lui sarebbe solamente da cambiare le tre antenne per una spesa di 150/160 €...a me sembrano troppo diversi i prezzi e la soluzione del problema....però ne capisco poco. Grazie anticipate
guglielmo67 Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 ...ah dimenticavo, al terzo piano c'è un solo appartamento con non so quante prese ma almeno due, al secondo piano ci sono due appartamanti con almeno 3 prese per appartamanto e al primo piano ci sono tre appartamanti con circa 3/4 prese per appartamanto. grazie ancora
Pierluigi Borga Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Queste sono domande pericolose, perchè stando qui non possiamo sapere se il problema sia il centralino o le antenne o entrambi.Poi dipende molto dai componenti utilizzati, l'impianto ha circa 15 prese, è abbastanza esteso.I prezzi non sembrano "strani", ma non possiamo fare alcuna valutazione in merito qui senza neanche sapere i componenti scelti.Unico consiglio: preferirei avere tre antenne e non una sola logaritmica...!
guglielmo67 Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Ti ringrazio moltissimo per la velocità di risposta, è già una dritta piuttosto importante quella delle tre antenne anzichè una...a propositola centralina attualmente in uso è questa: http://server5.pictiger.com/img/1358616/pi.../centralina.php , link che ho casualmente trovato su un altro forum, in ogni caso credi che sia necessaria una centralina più potente? e ed possibili montare al primo piano (tre appartamanti con 3/4 prese ciascuno) un amplificatore di segnale? considerando tra l'altro che nella cassetta i cavi son saldati con lo stagno...ciao e ancora grazie
alexramones Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 La prima cosa da fare è togliere l' accrocchio di cavi e sostituirlo con divisore a 3 uscite: i miglioramenti saranno già apprezzabili.
guglielmo67 Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 ma un divisore diminuisce la qualità del segnale? o invece migliora il tutto ed è il caso di metterne uno ad ogni piano? grazie...
alexramones Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 La cosa certa è che togliere quella giunta fra cavi il miglioramento c'è. Al posto di quella giunta metti un divisore a 3 uscite tipo il PA o il PP Fracarro o analogo di qualsiasi altra marca.A proposito: c'è una giuntura fra cavi all' uscita dal centralino e da questa giunta ne partono 3, quindi presumo uno per piano. All' ultimo c'è un solo appartamento quindi una di queste tre discese dovrebbe finire a quell' appartamento.Poi un cavo va al piano di mezzo e da qui si dovrebbe dividere ulteriormente in due per avere un cavo che entra in ogni appartamento e la stessa cosa al piano basso.Controlla che anche ai piani non vi siano accrocchi di cavi... In tal caso, si dovranno aggiungere i divisori a due uscite per ogni piano per dividere equamente il segnale.
guglielmo67 Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Ragazzi grazie di tutto siete davvero impeccabili. Appena ho fatto vi faccio sapere. A presto e grazie ancora
giacomino28 Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 c'e' da stare molto attenti a mettere le mani in impianti condominiali, l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di rivolgerti ad un tecnico specializzato di fiducia, se non conosci nessuno devi affidarti al caso, certo se viene e prima di parlare di prezzo fa un po di misure all'ingresso del centralino in qualche appartamento e verifica la distribuzione, puoi gia' fidartidi piu', maggiormente se come pria cosa ti dice che i cavi giuntati in quel modo non vanno bene, soprattutto per il digitale, quel tipo di giunta fa perdere i 75 ohm d' impedenza che per il dtt e' fondamentale. Diffida da chi vuole cambiare la centralina a priori sensa sapere quanti db entrano da ogni antenna.
Pierluigi Borga Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Sicuramente la distribuzione fatta bene con divisori e derivatori funziona molto bene e risolve molti problemi, forse sarà necessario maggior segnale in uscita al centralino, ma non è detto, e comunque un impianto deve funzionare così.Poi se le antenne hanno 30 anni, manca qualche elemento e sono arrugginiti i dipoli e ossidate, allora sarebbe il caso di ripulire tutto.I tecnici che hanno fatto il sopralluogo hanno visto la distribuzione...? Che hanno detto...?
guglielmo67 Inserita: 5 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 Buongiorno a tutti, i tecnici che sono venuti a vedere l'impianto hanno solo guardato nella scatola dov'è posta la centralina, senza assolutamente andare a controllare ne la qualità del segnale in uno qualsiasi degli appartamenti ne la qualità delle antenne, cavi e quant'altro ci sia tra le antenne e la centralina. Ne l'uno ne l'altro hanno parlato di mettere dei divisori/partitori al posto dei grovigli di cavi, anzi uno addirittura mi ha detto che quelli è meglio non toccarli sennò peggioro il tutto. Il primo mi ha detto che è da sostituire esclusivamente la centralina e che ne possiamo mettere una così così da 230 € oppure una molto buona da 280 €, l'altro ha detto che secondo lui vanno prima cambiate le tre antenne (per una spesa di circa 150/160 €) e provare con la centralina attuale che tutto sommato "sembra" buona, se poi non va allora sostituisce le tre antenne con una sola e mette una centralina nuova (si riprende le tre antenne) e la spesa aggiuntiva sarebbe sui 100 €....ora io non ne capisco molto, ma sembrano entrambe due soluzioni "a tentoni" proviamo così e poi chissà ....credo che per il momento metterò io un partitore dopo la centralina e uno al piano dove serve, controllerò i cavi e proverò a dare una ripulita ad antenne e "morsetti", poi vi faccio sapere. Grazie ancora a tutti
Pierluigi Borga Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Nessun rilievo del segnale presente...!Bene.Comunque i divisori non vanno scelti a caso.Poi ci sarebbe qualcosa da obiettare sulla scelta di sostituire le 3 antenne con una sola se non và....Ciao
guglielmo67 Inserita: 9 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 Grazie per la risposta....Lo so che è una richiesta da profano...ma come si fa a capire quali divisori usare? Esiste (sicuramente ma io lo ignoro) una scelta obbligata/consigliata in base al tipo di impianto e al numero dei punti tv?
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 Intanto hai dato un occhiata alle discussioni in rilievo...?
guglielmo67 Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 Buongiorno, scusami per il ritardo nella risposta, ma sto cambiando gestore telefonico e a casa non ho più l'adsl, ho appena dato uno sguardo al post sui divisori partitori ed in effetti la ci sono già tutte le risposte da me cercate. In ogni caso dato che vivo in condominio, la maggioranza ha deciso di far sostituire le tre antenne....vedremo cosa succederà....spero che verrà risolto il problema anche se ho qualche dubbio, nel caso quest'intervento non dovrebbe andar a buon fine, visto che questo installatore è del parere che se non va così si debba cambiare sia l'antenna (una sola) che la centralina, mi potresti consigliare una buona centralina con tre ingressi e tre uscite (una per piano) considerando circa 20/24 punti tv? grazie ancora
Pierluigi Borga Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 Per consigliare un amplificatore autoalimentato bisogna sapere bene che ingressi servono e quant'è la perdita complessiva dell'impianto.Intanto vedi cosa succede con questo primo intervento, poi ci trovi sempre qui.
guglielmo67 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Ok, appena l'intervento sarà effettuato vi farò sapere. A presto
guglielmo67 Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Salve a tutti e grazie per i preziosi consigli, le cose sono andate a finire così: il condominio ha deciso per far cambiare le antenne e i cavi, l'antennista ad una mia richiesta se non fosse stato il caso di mettere un divisore lì dove ci sono i fili attorcigliati mi ha risposto che un divisore peggiora la qualità del segnale sicuramente. In ogni caso abbiamo messo le tre antenne nuove (due fracarro ed un gbs?) con i relativi cavi. Non dico che sia migliorato chissà come, ma comunque rispetto a prima va molto meglio. Grazie ancora per tutto e a presto.
Pierluigi Borga Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Voleva dire che il divisore richiede maggior segnale in ingresso, se era un ANTENNISTA.Almeno và meglio.
planic Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 caio Guglielmo grazie per l'aggiornamento, potresti dirci anche quanto ha speso il condominio per tutta l'operazione?planic
guglielmo67 Inserita: 28 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2009 planic+24/03/2009, 12:09--> (planic @ 24/03/2009, 12:09) Buongiorno a tutti, allora la spesa per le tre antenne ed il relativo cavo è stata di 150€. Non è che sia il risultato sia una visione tipo digitale, ma tutto sommato va meglio di prima. grazie a tutti Guglielmo
Messaggi consigliati