renato1961 Inserito: 6 febbraio 2009 Segnala Inserito: 6 febbraio 2009 Buonasera ho l’impianto d’antenna cosi’ composto:linea discesa antenna divisore a 4 uscite nell’appartamento che serve 3 prese sulle quali il digitale terrestre si vede bene. Sulla quarta uscita la linea serve 2 prese antenna in cascata, distanti dal divisore circa 15 metri. Ora il problema e’ che sull’ultima presa (quella piu’ lontana) il digitale terrestre della Rai va a scatti ,praticamente e’ inguardabile, mentre i canali mediaset sono perfetti. Cosa posso fare per migliorare la situazione. La zona e’ civate (LECCO).Volevo anche chiedervi se il cavo che esce dal divisore deve andare per forza a una presa tv o puo’ andare direttamente all’apparecchio(un hard disk multimediale con sintonizzatore tv analogico digitale)?Grazie
ilconfa Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Ciao,prova a saltare tale presa e collegati direttamente ,potrebbe essere che il segnale e' scarso.Se non hai un misura campo ,anche se non e' la stessa cosa fai il test segnale con il ricevitore dvb-t
patatino59 Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Molto probabilmente la presa intermedia non e' corretta:O non e' passante,ma ci sono stati collegati i cavi di ingresso e di uscita sull'unica vite,oppure è poco disaccoppiata. Verifica il segnale con l'utilizzatore scollegato da quella presa (utilizzando solo l'ultima) ed eventualmente termina la linea con 75 Ohm. Se collegando un tv alla presa intermedia il segnale sull'ultima peggiora,devi sostituire la presa intermedia. (Naturalmente il cavo l'hai controllato,vero?)
Pierluigi Borga Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Da controllare anche l'ultima presa, nel caso sia una terminale con attenuazione troppo elevata.
renato1961 Inserita: 8 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 controllo le due prese e vi dico le caratteristiche anche se penso che non ci siano visto che sono delle prese serie living classic originali.Posso allora collegare il cavo tv dell' ultima presa direttamente alla tv senza passare per la presa?
ilconfa Inserita: 9 febbraio 2009 Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 Ciao,quel tipo di presa attenua il vhf parecchio,sostituiscile con prese induttive prodotte in pressofusione da aziende di antennistica
renato1961 Inserita: 9 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 ciao ,puoi dirmi che tipo di prese dovrei montare(caratteristiche)?Vorrei sapere anche se potrei eliminare l'ultima presa collegando direttamente il cavo alla tv o ci sono contrindicazioni ?grazie
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 Prova a collegarlo diretto, e vedi come funziona così sai se il segnale c'è.La presa serve per poter scollegare tutti i cavi ordinatamente in caso di spostamenti o altro e per bilanciare correttamente l'impianto.Potrebbero andare bene due prese offel OP4/2 e OPT volendo per perdere il minimo indispensabile, sacrificando il disaccoppiamento un pò.
Messaggi consigliati