Meteo Inserito: 7 febbraio 2009 Segnala Inserito: 7 febbraio 2009 Poichè ho difficoltà nella ricezione di alcuni canali analogici, sono andato a guardare come è distribuito il segnale TV nel mio appartamento. Lo schema si può vedere cliccando sull'indirizzo: http://it.tinypic.com/view.php?pic=rk92kk&s=5Nel punto A sono semplicemente uniti i fili che vanno alle prese relative ai TV2 e TV3; ho provato a mettere nel punto A un divisore ma la situazione non migliora minimamente.Nel TV1 si vede leggermente meglio ma non molto.Qualcuno può consigliarmi per migliorare la situazione visto che l'impianto non mi sembra fatto a regola d'arte.Ringrazio e gentilmente salutoSergio
Elvezio Franco Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Qualcosa non e' chiaro nel disegno.Non capisco cosa ci faccia un divisore tra due derivatori.....se di derivatori si tratta.Presumo tu abbia un segnale basso.Le due linee passanti che hai disegnato cosa servono?Da dove arrivano ?
Meteo Inserita: 8 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Ringrazio per l'interessamento. Le due linee marcate rappresentano il cavo di entrata e di uscita dell'impianto centrale. Il segnale mi arriva dall'appartamento sovrastante e prosegue all'appartamento sottostante. Dalla scatola si derivano due cavi che servono il mio appartamento. Il cavo di sinistra va alla presa del TV1 mentre il cavo di destra, dopo un percorso di circa 5 metri si unisce fisicamente nel punto A agli altri due cavi che vanno alle prese per gli altri 2 TV. Tengo a precisare che i miei vicini ( sopra e sotto ) vedono regolarmente i canali che io vedo male. Spero di aver chiarito il problema.Ringrazio nuovamente e saluto.Sergio
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 (modificato) Non hai specificato i componenti utilizzati, comunque sarebbe opportuno arrivare con i 3 cavi delle 3 prese del tuo appartamento sul punto dove passa la linea condominiale e li mettere un derivatore a 3 uscite con massimo 12 dB di attenuazione. Modificato: 8 febbraio 2009 da Pierluigi Borga
Meteo Inserita: 8 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Non è possibile mettere 3 cavi, dovrei rifare le canalette. Se non ci sono altri modi, mettere un amplificatore nel punto A, pur lasciando invariata la situazione per il TV1, potrebbe essere una soluzione logica ed efficace per i TV 2 e 3 ? In tal caso che tipo di amplificatore dovrei usare?GrazieSergio
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 L'amplificatore lo tieni per ultima ipotesi.Quindi ti serve un derivatore a 2 uscite sulla linea passante condominiale e un divisore a 2 uscite nel punto A per collegare le due prese.Controlla che tutte le prese siano dirette senza perdita eccessiva.
Meteo Inserita: 8 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Sulla linea passante condominiale c'è il derivatore a 2 uscite. Ho provato a mettere un divisore nel punto A ma non migliora la situazione.Cosa vuol dire " le prese siano dirette senza eccessiva perdita " ?Le prese sono normali da incasso con i soli morsetti.Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Quindi col divisore perdi troppo segnale, le prese hanno sempre un valore di attenuazione, riporta qui i codici o gli articoli di prese e derivatori divisori.
Meteo Inserita: 10 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 Il derivatore a 2 uscite è Fracarro ma non trovo nessun codice, le prese sono normali da incasso con i soli morsetti.L'impianto è squilibrato dalla parte relativa ai TV2 e TV3 rispetto al TV1, ciò, forse, determina un disadattamento d'impedenza che provoca una maggiore attenuazione che si avverte più marcatamente per i segnali più deboli.Si può fare qualcosa per equilibrare l'impianto senza cambiare la disposizione?Sostituendo i componenti ( derivatore e prese ) con altri più recenti non risolvo il problema dello squilibrio, se è questo a determinare l'attenuazione del segnale.GrazieSergio
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 Dipende potremmo anche risolverlo sostituendo prese e /o divisore, se per caso le prese in questione hanno attenuazione elevata...mangiano tutto.
Meteo Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 Ringrazio per i consigli, proverò a sostituire i vari componenti.Di nuovo grazie e tanti saluti.Sergio
Messaggi consigliati