trialfr Inserito: 9 febbraio 2009 Segnala Inserito: 9 febbraio 2009 Salve, a tutti gli amici del forum volevo chiedervi se a qualcuno e mai capitato di utilizzare dei miscelatori che da un lato permettono il passaggio del canale (passacanale) e dall'altro lato trappolano il canale, il tutto con due antenne diverse. Fino a qui tutto ok, ma ultimamente avevo necessita di amplificare leggermente il canale prima di transitare nel passacanale ed ho utilizzato un prodotto apposito ma con mio sommo dispiacere ho notato che l'amplificazione avveniva dopo che aveva transitato nel passacanale e pertanto l'amplificazione serviva a ben poco visto che era ormai degradato. Non so se non era possibile realizzarlo ma non credo. Sapete se esiste qualche prodotto apposito che esegue sia l'amplificazione che il passaggio da un lato e lo trappola dall'altro.Grazie a tutti.!!!
nobolino Inserita: 9 febbraio 2009 Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 Ciao Trialfr, esistono dei centralini, (amplificatori) con tarature speciali, in alternativa, puoi sempre amplificare il canale che ti serve con un amplificatore, della banda adeguata: 3-4 o 5, prima di farlo entrare nel passacanale, in questo modo entri con un segnale più forte, ma nel caso, tu debba amplificare il segnale solo perchè la trappola non riesce a bloccare del tutto il canale da filtrare, (con conseguente disturbo su quello che serve a te), beh, in questo caso, ti consiglio vivamente di mettere un filtro selettivo a 3 o più celle, (ce ne sono di tutte le marche), in questo modo, puoi abbattere ulteriormente il segnale da eliminare ancor prima di entrare nella trappola e vedrai che non avrai più alcun tipo di problema. Naturalmente, per fare una cosa del genere, sarebbe ottimale avere un misuratore di campo, in modo da fare le giuste tarature
trialfr Inserita: 9 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 (modificato) Ti ringrazio della risposta, effettivamente con un filtro a 3 o 4 celle certamente e' la soluzione migliore. Ormai nella ns. zona si pensa solo a risparmiare avevo adocchiato questo prodotto per risolvere dei piccoli problemi.Effettivamente non si puo pretendere da questi passa-canali una buona selettivita sui fianchi della curva sono abbastanza larghi , ma per risolvere su impianti singoli puo' anche andare.L'unica cosa e che se qualche amico sapeva se esistono dei prodotti che prima di entrare nel passacanale amplificano di una decina di dB. Io quello che ho trovato amplifica dopo il passa-canale e li ormai il segnale e' crollato di 6-8 dB.E' possibile che nessuna azienda non abbia qualcosa in catalogo.Ciao!!! Modificato: 9 febbraio 2009 da trialfr
nobolino Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 In questo caso, puoi utilizzare direttamente un amplificatore con ingressi dedicati, ossia 3-4-5-U oppure puoi indicare tu il canale che devi amplificare con relativo taglio dello stesso canale sugli altri ingressi, altrimenti, basta che utilizzi un amplificatore di banda in base al canale che devi amplificare prima di entrare nel passa-canale e solo dopo l'uscita da quest'ultimo entri nel filtro, ma ti ripeto, se utilizzi un filtro passivo, tipo della mitan, risolverai benissimo il problema e con una spesa molto minore
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 Io ho usato spesso degli amplificatori di canale con ingresso di canale specifico e ingresso LB con trappola anche doppia sul canale dell' ingresso singolo.Ce ne sono con 12 e 22 dB di guadagno in UHF e a richiesta con attenuatore, a breve dovrebbero produrli con conn F, trattasi dei 2U1-N Ch UHF-Mix LB(-ch)
maurizio 83 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Io ho usato con ottimi risultati con dei; Mef / o con converitori 1 banda 0 in 3 banda
nobolino Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Indubbiamente con i convertitori risolvi tutto, unico inconveniente, in questo caso specifico, un convertitore ha un prezzo molto più elevato e in più va alimentato, mentre se il problema è solo l'abbattere un canale che il solo mef non riesce a fare, a mio parere può essere una soluzione molto conveniente in termini di spesa e resa
Messaggi consigliati