Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare due ampli finali: fattibile?

Messaggi consigliati

Inserita:

Due finali si possono inserire in cascata questo modo se ho un’uscita 100 db collegando un finale che amplifica 20 db con uscita 120.

Inserita:

Ciao.

Da quello che ho capito partiresti con questo.

user posted image

Il sistema finale dovrebbe essere questo.

user posted image

Se ti serve ad unire due gruppi di canali (diversi) amplificati separatamente, il sistema funziona ma in uscita non avresti un segnale aumentato di 3dB perchè amplificheresti canali diversi.

L'alternativa sarebbe quella di miscelare tutti i modulatori

user posted image

ma, aumentando il numero di canali, se l'amplificatore è regolato per il massimo che può dare con 10 canali, devi diminuire l'amplificazione.

Il discorso iniziale di accoppiare due amplificatori a larga banda con antenne che ricevono lo stesso segnale è assolutamente da evitare.

Non sapendo che ritardi di fase ti introducono i due sistemi (come già ti hanno detto), all'uscita della miscelazione ti potresti ritrovare di tutto.

I canali in fase sarebbero aumentati di 3dB.

I canali non infase avrebbero un'attenuazione variabile.

non ho capito questo passaggio

Ciao.

Inserita: (modificato)

Mitico Mado, finalmente ora mi è tutto chiaro. Grazie smile.gif

Per il passaggio che mi chiedevi, intendevo questo:

se ho tanti canali da amplificare e tutti quanti saturassero l'ampli e non posso ridurre il guadagno, si potrebbe aumentare il livello max dell'ampli in uscita. Cioè metterne uno più potente, in pratica. Altrimenti faccio come dicevi, cioè se posso abbasso il gain per non farlo saturare. E' giusto, no?

Ah, spero non ve la siate presa per quella frase sugli attacchi sottili wink.gif

Ciao smile.gif

Modificato: da wall-e2
Inserita:

Ciao.

Come già detto se aumenti il numero di canali sei costretto a diminuire il guadagno dell'amplificatore per non farlo saturare.

Quando metti due amplificatori in cascata (comunque sono certo che lo sai) devi fare in modo che il guadagno totale non mandi in saturazione il secondo amplificatore.