dinoalbano Inserito: 14 febbraio 2009 Segnala Inserito: 14 febbraio 2009 Salve a Tutti e scusate per le eventuali cacchiate che vado a descriverVi.Mi trovo in prov. di NA ed ho questa problematica.Dalle mie parti il segnale RAI analogico è presente in banda III ( canale D ) ai Camaldoli oppure a Montevergine mentre il segnale digitale della Telecom LA7 è presente in posizione diversa ma sempre in banda III ( canale G ). Adesso io mi ritrovo con due antenne VHF direzionate a circa 90º l'una dall'altra e un amplificatore multingressi da palo con reg. di guad. x ogni ingresso della G.B.S. mod. NSR3/U1345...Come faccio a metterle tutte e due in banda III ? Per vedere il bouquet La7 devo rinunciare a Rai1 analogica ? In altre parole devo prevedere un impianto solo per il digitale o esiste qualche soluzione che mi sfugge ? il bouquet La7 si vede( si dice ) a Monte Somma e mi ritrovo con uno schema di questo tipo : Monte Somma ( Can. G ) _|_ _|_ | Monte Vergine ( Can. D ) -|-|- | _ /___ Camaldoli ( Larga Banda ) | \ | |Grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi ....
dinoalbano Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 Scusate per il disegno ma non è venuto come credevo comunque al Nord c'è Monte somma con antenna can. G ----- a ovest c'è Montevergine con antenna Rai 1 banda III classica mentre a est c'è Camaldoli e qui ho una larga banda con la quale vedo il MUX Rai digitale , il MUX Dfree della Mediaset e tutti i vari canali analogici.......
Pierluigi Borga Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 Adesso sono collegate le 2 antenne VHF...? Come...?Certamente il GBS ha un solo ingresso banda 3°.... qui servirebbe un miscelatore di canali specifico per can D e can G in VHF con rispettivi filtri, ma non vorrei mai che a breve spostassero i mux DTT dalla banda 3° che dovrebbe essere ripulita con il prossimo switch off.
dinoalbano Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 (modificato) Grazie x (=per) la risposta innanzitutto.L'antenna VHF canale G non l'ho ancora montata xché (perché) dinanzi all'amplificatore mi sono bloccato...E' una situazione anomala la mia o sbaglio ? In pratica o mi guardo il digitale (La7) o mi guardo l'analogico(Rai1)?Ma perchè non mettere tutto su un satellite evitando così le zone oscurate come la mia ?Oltre all'amplificatore con canale D e canale G non c'è altra soluzione ? Devo abbandonare l'impresa ? Modificato: 14 febbraio 2009 da Livio Migliaresi
nobolino Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 No Dino, la tua non è una situazione particolarmente critica, come ti ha suggerito Pierluigi, basta che metti un miscelatore con un ingresso per il D, uno per il G e l'uscita di questi direttamente all'ingresso VHF del centralino, anche quì a Bologna abbiamo lo stesso tipo di "problema"
Pierluigi Borga Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 Sono situazioni abbastanza frequenti, basta un miscelatore ben fatto, poi sarà il GBS ad amplificare.
dinoalbano Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Scusate ancora il disturbo e il ritardo.Ho intanto fatto alcune ricerche su internet x il miscelatore con ingresso D e con ingresso G ma la mia incompetenza forse supera il paranormale.Vi imploro pertanto a darmi luce magari con qualche link utile ( anche più di uno ) da spulciare verso prodotti di facile reperibilità. Grazie a eventuali benefattori...
Pierluigi Borga Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 A te serve un miscelatore VHF di canale a 2 ingressi di canale D e G appunto.Sono prodotti specifici che difficilmente trovi on line (credo).....
bumbo Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 se non trovi ilmiscelatore, cerca due filtri di canale li fai tarare sui canali D e G poi con un accoppiatore in VHF li misceli e l'uscita al GBS.così sei sicuro che non ci sono interferenze.
nobolino Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 quei tipi di filtri, li fanno praticamente tutti i produttori di materiale antennistico, sicuri, la OFFEL, MITAN E FRACARRO, puoi collegarti ai loro siti e da li cerchi il rivenditore più vicino a te, sicuramente non li hanno disponibili al momento perchè sono filtri a taratura speciale, ma non tardano mai più di tanto a farteli preparare
Messaggi consigliati