hdisk Inserito: 15 febbraio 2009 Segnala Inserito: 15 febbraio 2009 salve a tutti io non mi sono mai occupato gran che di antennistica sono cose che ho sempre fatto solo x me e x qualche amico.. x puntare una parabola io usavo un ricevitore analogico e ho sempre avuto dei risultati eccellenti un bel giorno pero' il mio ricevitore si e' guastato e ora che ne avevo bisogno ne ho comprato un'altrousato su ebay che pero' anche collegandolo a un impianto funzionante mi prende solo un paio di canali francesi e molto male. ora io chiedo e' questo ricevitore che ho comprato che non funziona o non ci sono piu' canali analogici su hotbird 13?
patatino59 Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 Il minimo indispensabile è il Sat Finder,strumento a lancetta analogico,con o senza beep,da interporre tra il convertitore e l'alimentazione.L'alimentazione si puo' dare in due modi: o tramite il ricevitore,o attraverso un pacco batterie da 18 volts (due pile alcaline da 9 volts in serie) o da 14 volts. (piu complicato ed ingombrante con 9 o 10 pile stilo) Per prima cosa si aggiusta l'elevazione a 40-41 gradi,poi si prova a cercare il segnale del satellite (o con la bussola o dando un'occhiata a parabole vicine) ruotando la parabola sul palo ed osservando lo strumento regolato per la massima sensibilita'.Per trovare Hotbird basta un po di pratica: spostando il disco da sinistra a destra (stando DIETRO alla parabola) dovresti avere due picchi di segnale: il primo è ASTRA (19 gradi) ed il secondo è HOTBIRD (13 gradi). Gli altri sono deboli o con una elevazione completamente diversa.la taratura finale si fa con la lancetta (posizionata manualmente mediante il potenziometro) sempre al centro della scala graduata e piccoli serraggi alternati dei bulloni. Alla fine, premendo con la mano lungo la circonferenza del disco il segnale deve DIMINUIRE mentre lasciando tornera' al massimo.NOTA BENE:-Questo sistema,seppur empirico,e' valido in condizioni ottimali.-Non puoi misurare l'intensita' del segnale,ma solo confrontarlo con un'altro,o con una posizione diversa.-Non è detto che il segnale che fa muovere la lancetta venga tutto dal satellite(puoi intercettare i disturbi dei ripetitori di telefonia nelle vicinanze)-Non è indicato per satelliti molto vicini tra loro. (vedi 16 gradi)-Per problemi specifici su alcuni canali ci vuole l'esperto con lo strumento adatto.Buon proseguimento...
patatino59 Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 P.S.Mi sono dimenticato di risponderti alla domanda I canali analogici rimasti su Hotbird sono due o tre (TV5 Europe e TVE),mentre su Astra sono alcuni di piu'.Il puntamento col ricevitore è buono ma ha vantaggi e svantaggi: Vantaggi: Vedi l'immagine dal satellite desiderato.Svantaggi:Ti devi portare sul tetto un TV.Al sole non vedi bene lo schermo del TV.Il puntamento e' meno preciso che con lo strumentino (non si riesce ad eliminare gli spikes bianchi e neri solo vedendo l'immagine).
hdisk Inserita: 15 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 quello che mi consigli e' giusto ma come sistema il ricevitore analogico gia' programmato su un impianto funzionante era perfetto come sistema..non sai dirmi se ci sono ancora i canali analogici su eutelsat 13 come c'eranoprima? c'era rai1 rai2 rai3 ecc. se sono sicuro che ci sono ancora mi compro un altro ricevitore sempre se riesco a trovarlo.
hdisk Inserita: 15 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 scusa la tua risposta mi e' arrivata mentre scrivevo..ok grazie era tutto quello che volevo sapere.
Pierluigi Borga Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 (modificato) Uno dei pochi superstiti su hotbird dovrebbe essere Duna TV in analogico ancora per un pò, poi su astra c'è ancora Kika....questi erano dei buoni riferimenti. Modificato: 15 febbraio 2009 da Pierluigi Borga
ilconfa Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 Ciao a tutti Duna TV in analogico perfetta osservazione
TVSERVICE Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=41733&hl=
Messaggi consigliati