Bongiovanni Inserito: 27 febbraio 2009 Segnala Inserito: 27 febbraio 2009 Dei miei amici abitano in una zona non coperta bene da segnale tv analogico e digitale vorrei sapere come montare un ripetitore di segnale o dove reperire le informazioni. Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Non è cosa di tutti i giorni, intanto che tipo di ripetitore intendi...?
Bongiovanni Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Salve sto parlando di un ripetitore che mi indirizzi da un tetto di una abitazione coperta da segnale tv verso una zona più bassa dove le abitazioni che si trovano nella zona d'ombra possano indirizzare le loro antenne.
paolotronico Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Credo che la cosa sia molto complicata e costosissima.Richiederebbe l'impiego di un ripetitore con una banda troppo larga per tutti i segnali tv.Lo stesso segnale ritrasmesso potrebbe influire sulla qualità della ricezione in zone attigue.Ciao
sx3me Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 ciao,un tecnico della mia zona lo aveva fatto, aveva installato diversi ripetitori per le zone scoperte, ma convertiva tutti i canali in iperbanda, notoriamente non usata in Italia
Pierluigi Borga Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Alcune volte ho anche visto accoppiare due antenne passivamente, ma non so che risultati avessero ottenuto, dipende molto dalla potenza dei segnali in gioco. Poi questo è un momento critico (switch off e varie) per pensare a impianti e investimenti importanti.
sx3me Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Però si potrebbe provare aggiungendo un normale amplificatore, senza spendere cifre esorbitanti, credo che sicuramente i risultati siano migliori dell'accopppiamento passivo
Pierluigi Borga Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Dove ho visto queste configurazioni, non era così semplice portare alimentazione elettrica.Certo un buon amplificatore aiuterebbe molto. Però bisogna stare attenti a non sconfinare dove si riceve il segnale diretto, disturbandolo...
mado.dom Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 Ciao.Fare un ripetitore (in questo caso ponte caldo) non è difficile ma le conseguenze a cui puoi andare incontro sono tante. Francamente non sò se sia corretto descriverti come farlo perchè, senza autorizzazioni, è un reato.Per poter trasmettere un segnale TV bisogna essere autorizzati dal ministero e se per un malaugurato caso crei delle interferenze (e viene accertato dal ministero delle poste) rischi una denuncia.Ciao.
iz1lbt Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 si e vero e un o pericoloso da quel lato ma se fai una cosa da non dare nell'occhio prova con un amplificatore, e magari convertendo le frequenze in altre e soprattutto, polarizzare l'antenna in verticale per non disturbare le altre utenze. ma a quel punto daresti nell'occhio.. e siam sempre li...
mado.dom Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 Ciao.Dato che un'idea te l'ha già data iz1lbt ti preciso che:- l'antenna trasmittente non deve essere obbligatoriamente in verticale ma alla polarizzazione opposta a quella ricevente (dato che normalmente è sempre orizzontale sarà verticale) per avere un disaccoppiamento maggiore tra la ricezione e la trasmissione.- devi avere l'accortezza che l'antenna ricevente e trasmittente si vedano poco (per evitare autooscillazioni).Ciao.
maurizio 83 Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 Dei micro ripetitori mono canale analogico rudimentali si possono realizzare con un convertitore un preamplificatore e amplificatore basta un uscita 115 db inserita in antenna, viaggia fino 1km.
Pierluigi Borga Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Inserita: 8 marzo 2009 Gli altri amici ti hanno dato un idea di massima, ma come si sa la faccenda non è legale....Quindi meglio stare attenti anche qui....a dare troppe info.
Bongiovanni Inserita: 13 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2009 ok ragazzi grazie per le informazioni...
PIEROFR Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 Con una centralina multibanda io collegavo il segnale di ricezione in un antenna logaritmica rivolta al contrario di quella al segnale in arrivo gli stessi segnali quindi venivano ritrasmessi su una zona non coperta quindi a mio parere non c'è stato mai niente di illegale caso mai ne beneficiavano coloro che non potevano vedere i segnali da quella direzione in ogni caso il mio vecchio ponte ripetitore era così di bassa potenza che no ha dato mai nessuna interferenza. Prova con questo metodo anche tu:N.B. il ripetitore doveva essere alimentato quindi essendo sul tetto o si prende la corrente da un nostro amico oppure si fa un collegaamento a energia solare con accumulatore per la notte.PIERO FR
wall-e2 Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Inserita: 16 marzo 2009 (modificato) ....................... Modificato: 16 marzo 2009 da wall-e2
wall-e2 Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Inserita: 16 marzo 2009 Puoi mettere qualsiasi cosa per migliorare la ricezione.Ma nel caso tu ritrasmetta una o più frequenze (non tue!) e occupando l'etere che è di dominio pubblico (perciò anche mie!), le cose possono cambiare se non le fai senza licenza.Chiedi info al comune o alle autorità locali, se non vuoi che ti becchino e ti facciano un mazzo così (_____________).
Messaggi consigliati