Vai al contenuto
PLC Forum

accoppiamento uhf difficoltoso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

poiche' nella mia zona sono costretto a usare due antenne l.b. sfalsate di un angolo maggiore di 90° per ricevere decentemente rai e mediaset, le quali arrivano da due postazioni diverse per rai 1,2,3 Monte Soro ch e17,ch32,ch67 e Monte Giancaldo rete4,can5 e ita1 rispettivamente ch39,51,66 Vi chiedo come posso accoppiare le antenne amplificandole e tenendo conto che in banda V devo intrappolare il ch67 e in banda IV lo devo far entrare.Quindi per essere piu' chiaro IV+67 e V-67.

Grazie.

Inserita:

Perchè non usi un MEF/67? forse ho capito male?

Inserita: (modificato)

oppure credo che si possa ovviare con un centralino amplificatore a 3 ingressi di III, IV e V con l'aggiunta di un convertitore ch.67 -> ch. libero in banda IV. Così avrai i canali RAI in III^ e IV^, e i mediaset in V^.

Se decidi su questa soluzione assicurati che il convertitore abbia 2 ingressi e 2 uscite automiscelanti, per semplificare i collegamenti e non perdere dB sugli altri canali.

Ciao smile.gif

Modificato: da wall-e2
Inserita:

dimenticavo: un convertitore di canale costa parecchio, quindi VALUTA bene questa possibilità se un domani avrai lo switch-off dei canali analogici che può vanificarti questa spesa.

Inserita:

Hai ragione ma con il convertitore di ch il cliente dovra' affrontare una spesa non indifferente.Mi sa che dovro' adottare il metodo da elettricista:scendere i due cavi delle l.b. amplificati a monte fino al televisore e applicare loro un commutatore d'antenna.

N.B. Senza offesa per gli elettricisti esperti antennisti.

Inserita:

Se non vuoi usare un amp.3 4 5 e un mef 67 e 4 antenne.

Usa un accoppiatore di 5 b ma i risultati non sono uguali.

per quanto riguarda covertitori non si trovano più da palo,

e costano un botto!

Inserita:

L'idea del commutatore è interessante, ma diventa un problemuzzo se hai più di un TV e ci fosse la necessità di ricevere sia RAI che MEDIASET.

Pierluigi Borga
Inserita:

Tu vuoi risparmiare un antenna usando due antenne UHF e ricevendo banda 4°+67 da una e banda 5°-67 dall'altra.

Ci sono dei miscelatori filtrati già tarati in fabbrica, anche della CB vicky, però oltre alla difficile reperibilità credo, ti andrebbe meglio un'altra antenna in banda 5° col classico MIX 2NT oppure MEF....tarato sul 67.