reggio Inserito: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2009 Buonasera a tutti, un amico che abita in piccolo condominio di 5 appartamenti, di cui 3 al piano rialzato e 2 al primo, mi chiede di realizzare una predisposizione di una decina di utenze SAT nei vari appartamenti, ragionato però in modo che ogni app.to si prenda da 0 a 2 prese a seconda della relativa necessità.Infatti a qualche condomino attualmente non interessa vedere il satellite, ma se un domani lo volesse, sarebbe comodo potersi attaccare ad un impianto esistente già concepito per servire un buon numero di prese.In pratica la distribuzione dei cavi TV è fatta già abbastanza bene, poichè dal solaio arrivano diversi tubi (3 o 4 del 20/25) che si interrompono i 2 scatole di derivazione nelle scale da cui raggiungono i 5 appartamenti. Sfilando i cavi TV esistenti da 7 mm, di riuscirebbe a tirare 2 o più cavi da 5 mm in cui uno andrebbe a rimpiazzare quello usato come traino (TV) e quelli che si riescono a passare andrebbero ai decoder SAT.Detto questo, sarebbe sufficiente montare una parabola di 80 cm con LNB HV/HV e nel sottotetto montare un Multiswitch 4in / 6 out oppure 8 out per disporre inizialmente di 6 o 8 uscite. Se necessiteranno altre 4 uscite, si monterebbe in futuro un secondo switch 4/4 in cascata. Ciascun utente farebbe posare (se necessario) autonomamente i propri cavi andandosi a collegare sulle uscite fino a loro completamento. Le tratte più lunghe non superano forse i 20m.Vorrei allora chiedervi se la soluzione è approppriata alle esigenze e quali sono i marchi in ambito Sat da preferire.Grazie.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilconfa Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 Ciao io metterei un multiswicht per piano con 6 uscite attive ciascuno.Ricordati di caricare la colonna dell'ultimo con carichi isolati.Per la parabola ,va bene la 80 cm,se pero' monti la metro hai un maggior margine di feeding.Lnb chiaramente hv-hv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 e amplificatore di testa naturalmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 Avendo già due scatole di derivazione ai piani sarebbe bene predisporre già due multiswitch attivi in cascata, a 6 uscite, così sei a posto.Ma se hai 3 o 4 tubi da 20/25 dovresti passare con cavi da 6,7 mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reggio Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 Ciao ragazzi, grazie per le cortesi risposte.Non so se riesco a montare i multisw. nelle scatole, dato che le scatole sono piccole e con parecchi cavi che passano. Il Multisw. l'avrei messo in solaio, dato che gli utenti del primo piano, se non riescono a passare i cavi nei tubi esistenti (che sono tubi di 30 anni fa, quindi 16 o 20 al massimo, non del 25 come erroneamente avevo scritto.. ) possono fare un foro nella soletta che li separa dal solaio per arrivare al multisw. In pratica quindi i tubi disponibili potrebbero venir usati dai condomini del piano rialzato.Il mio venditore mi ha proposto dei multiswitch attivi della LEM. Sono buoni?Il primo collegato appena sotto la parabola, deve essere attivo?Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilconfa Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 Ciao ,montane due attivi senza amplificatori.Per la marca io non l'ho mai usata.Normalmente uso Fracarro,Helman,Spaun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 Ma se ho capito bene con i cavi arrivi nello stesso posto...?Quelli del piano primo passano attraverso la soletta e quelli del terra attraverso i tubi esistenti?Potresti mettere un msw radiale....ma però quelli in cascata sono espandibili....Lem mai sentita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reggio Inserita: 7 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2009 Ciao, abbiamo:- 4 tubi (dorsale) che partono dal solaio dove c'è il centralino TV e arrivano alla scatola del ballatorio delle scale al primo piano (piano più alto); qui partono i 2 tubi che vanno agli app.ti del piano primo e altri 3 tubi (dorsale) che vanno alla scatola nel ballatoio delle scale del piano rialzato; qui infine partono 3 tubi , e ognuno va ai 3 app.ti.Attualmente da ogni app.to parte un cavo TV da 6,7 mm che attraversa il tratto di competenza fino alla scatola del suo piano, poi la dorsale e infine arriva diretto - senza interruzioni - fino al centralino. Quindi usando un cavo come traino, è possibile tirare dentro tutta la tratta dalla presa fino al centralino, usando 2 o 3 cavi .. se passano.. con 2 cavi si ha una presa SAT da installare nella stessa 503 della presa TV, con 3 cavi 2 prese SAT. Se mi restano 2 cavi per il sat, il secondo lo si poserà con canaline per arrivare ad una camera, una sala.. dove si riesce! Per gli app.ti del primo piano basta fare un foro nella soletta e posare 3 m di canalina.Ipotizzando un msw normale a 6 uscite da installare a fianco del centralino TV esistente, che tipo di consigliate? marca? attivo o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Quindi i 4 tubi che vanno alle scale del primo piano e gli altri tre che vanno alla scatola del piano rialzato ti servono unicamente per servire i tre appartamenti del piano rialzato...? Con sei cavi (2 per tubo), giusto?Fai impianto TV SAT separato o miscelato...?Potresti mettere un multiswitch autoalimentato attivo, componibile con 4 in/4 out e 4 der, poi si può aggiungere un modulo a 6 uscite derivate.Se misceli il terrestre passivo, (và amplificato ) puoi usare la serie M 5 -...DER offel già pronti con alimentatore e moduli di espansione, con 4--6-8-10-12 uscite. essendo componibili puoi montare l'M 5-4 DER e successivamente espanderlo secondo le necessità.Va sempre usato il tappo di chiusura TM-5F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 (modificato) immagino intendesse LAEM Elettronica Modificato: 8 marzo 2009 da bruno.m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reggio Inserita: 8 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Per Bruno.m: no, intendo proprio la LEM, ho visto il prodotto dal mio riv. di zona. Un tempo costruiva i convertitori a oscillatore libero. Ne abbiamo ancora tanti dalle nostre parti. Almeno credo che sia ancora la stessa..Il sat lo farei separato dall'antenna terrestre per non andare a toccare l'impianto l'esistente (solo passare cavi nuovi alle prese per passare anche i cavi sat).I 3 tubi in questione li utilizzerei uno per ogni app.to del piano rialzato, mentre per il primo piano in parte utilizzerei dove si può le calate dal centralino alla scatola di piano, mentre invece se si vorranno altre prese, si passerà la soletta.Se si decidesse di prevedere fin da subito 10/12 uscite, conviene montare un msw radiale oppure mettere in cascata un 4 e un 6 come indicato da Gigi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Se usi il componibile un domani trovi tutti gli accessori per aggiungere altre prese o un altro satellite, mentre il radiale è molto più limitato, ma se non sono previsti ampliamenti va benissimo anch'esso.Con il componibile puoi anche montare il secondo modulo attivo per collegare le prese più lontane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 allora mai sentita pure io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati