Vai al contenuto
PLC Forum

problema impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,ho un problema al mio impianto tv,questo è composto da un amplificatore da palo,un alimentatore e 4 prese,il segnale nella presa subito dopo l' antenna arriva ottimo,ma sulle altre prese ho una perdita di segnale sopratutto su rai1 rete4 e italia1,come posso sistemarlo?non so cosa fare,potete aiutarmi!

grazie wallbash.gif

Inserita:

ciao...hai deto che usi un alimentatore a quattro uscite???? magari se l'uscita buona la mandassi a un partitore con un ingresso e tre uscite dovresti risolvere....certo bisogna vedere quanto sono lunghi i cavi fino alle altre utenze!!!!

ai provato a titolo di esclusione se tutte le uscite se sono buone collegando la tv vicina?? ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Non esistono alimentatori a 4 uscite, probabilmente intendeva che c'è un partitore, dovremmo sapere che divisore c'è e che prese ci sono, se le tratte sono effettivamente lunghe, allora è possibile che il segnale sia debole (effetto neve), ma se no c'è qualcos'altro che non và.

L'alimentatore eroga i suoi 12 volt...?

Inserita:

ciao,grazie per avermi aiutato come si fa a rispondere,visto che sono nuovo su plcforum.

ti spiego il mio impianto è composto soltanto da un amplifiatore da palo, un alimentatore a 2 uscite e prese passanti,le tratte sono lunghe,e l' alimentatore eroga i suoi 12 volt

grazie anticipatamente.

Pierluigi Borga
Inserita:

Bene , adesso si tratta di capire se l'amplificatore funziona, o se è sufficiente, perchè se alla prima presa si vede bene, vuol dire che il segnale c'è.

Però ora che mi fai notare, sarebbe bene controllare le prese passanti, che spesso e volentieri attenuano anche 20 dB che sono troppi per piccoli impianti con amplificatori tirati.

Trova il codice e marca delle prese e postalo, vediamo se dipende da quelle.

Poi importanti sono le connessioni del cavo, che se in corto tra anima e calza si mangiano tutto il segnale...

Inserita:

ciao...

potrebbe eliminare le prese passanti con prese terminali e mettere dei cad11 che attenuano poco e sfruttare il passante per l'ultima presa...

che ne pensate? secondo me funziona...

Pierluigi Borga
Inserita:

A volte sulle scatole 3 posti unificati non è possibile inserire dei CAD e poi una buona presa passante bilanciata correttamente è come un derivatore compatto....comunque sia diminuisce l'attenuazione.

Inserita:

il codice e la marca delle prese è questo:14300 VIMAR PLANA

Inserita:

ah,ho letto sullo scatolo che le prese sono da 20 decibel.

Di preciso sullo scatolo c'è scritto questo:presa TV-RD-SAT passante 10db maschio.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono prese recenti con connettore maschio, pressofuse di buona qualità, ma è importante il numero dopo il codice articolo 14300.__ che da il valore dell'attenuazione.

In teoria dovresti avere 2 prese passanti e due prese terminali, due prese per ogni uscita dell'alimentatore.

Ma sono da 20 o 10 dB....?

Quanto...10 metri o 20 km...?

Inserita:

le prese sono da 10 db,(avevo sbagliato a scrivere pima),le tratte sono lunghe;dalla prima presa all'ultima ci sono credo 20m;le prese che utilizzo sono tutte passanti tranne l'ultima che è terminale.

dell' alimentatore per adesso sto usando solo un'uscita

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora hai già 4 dB sull'alimentatore visto che incorpora al suo interno un divisore, poi hai 4 prese tutte uguali passanti da 10 dB e l'ultima con resistenza di chiusura montata sull'uscita, giusto...?

Se collegando la tv subito fuori dall'alimentatore si vede bene, allora credo sia meglio mettere un amplificatore di linea al posto dell'alimenatore, che mandi tensione all'amplificatore dell'antenna, ma meglio se puoi intervenire direttamente sull'antenna, se è tua e non condominiale, puoi mettere un amplificatore più potente dell'attuale, prima dicci cosa c'è adesso.

Inserita:

abito in una casa non condominiale,quindi posso cambiare l' apparecchiatura che ciò sull' antenna,per adesso ho un amplificatore della SIEL ELETTRONICA con questo codice siel 269 01

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Non riesco adesso a risalire al prodotto in questione.

In base al numero e tipo di antenne montate sul palo ti andrebbe bene un amplificatore con guadagno minimo di 20dB regolabili per ogni ingresso, sempre che non sia già adesso da 20 dB ma non credo.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

proverò a mettere un amplificatore con guadagno minimo di 20db,poi ti faccio sapere

grazie

Inserita:

ho comprato un microcentralino da palo di questo tipo:

TR-3/III 2 OUT 110db microvolt

1 ingr. UHF reg. 30db

1 ingr.UHF reg. 30db

1 ingr. B.III reg. 20db

della ELEKTRA

l'ho inserito nel'antenna, e adesso si vedono tutti i canali, tranne rai1

voglio dirti (magari forse ti aiuto a capire perchè non si vede rai1)

che adesso ho un' antenna log. un miscelatore da palo della fracarro art ESVU2 ed una presa, e mi si vedono tutti i canali

grazie anticipatamente

Pierluigi Borga
Inserita:

Non mi sono mai piaciuti gli amplificatori con doppio ingresso UHF, tecnicamente parlando, ma se vedi bene mi basta. MI par di capire che hai due antenne, una VHF e una UHF, per Raiuno, proverei ad abbassare il guadagno della banda VHF 3°, e magari un pò anche della UHF, per evitare intermodulazioni.

Raiuno in che canale è trasmesso...? Comunque è più delicato degli UHF per quanto riguarda la connessione del cavo e soprattutto dello schermo.

Inserita:

già ho provato ad abbassare il guadagno, ma non ho ottenuto dei risultati.

cosa vuoi dirmi con la domanda:in che canale è trasmesso?non capisco.

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai 2 antenne solo? Una Log e l'altra...?

Intendo la frequenza di trasmissione di raiuno nella tua zona.....se è in VHF banda I canale A o B ma non penso oppure è un VHF banda III dal canale D al canale H2, da dove scrivi...?

Inserita:

si,ho due antenne, una log e un'altra sotto, che penso sia per raiuno,

scrivo dalla sicilia

Inserita:

mi sembra che è in VHF banda I,perchè quando faccio la ricerca canali in un televisore con la propria antenna,rai1 me l'ho da su questa frequenza di trasmissione

Pierluigi Borga
Inserita:

Se è in banda prima il tuo centralino non lo fà passare al massimo.

Ma mi sembra strano, hai per caso un antenna molto grande sui 2,5 mt per 2,3...di ingombro totale.

Qual è il tuo comune...?

Inserita:

no,non ho un'antenna grande.

il mio comune è caltanissetta

Inserita:

o meglio,il mio comune è serradifalco,la provincia è caltanissetta