Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Anomalia Funzionamento Cp341 Modbus Slave

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho un problema che mi tedia con una CP341 modbus RS232 slave collegata ad una CPU 315-2DP.

Dopo aver inserito tutto il codice software richiesto e parametrizzato la CP, ho verificato la funzionalità della comunicazione, rilevando che funzionavano con successo le comunicazioni con la FC2, la FC4, la FC6, ma non con la FC5, tanto che ogni qualvolta cercavo di scrivere un merker con la FC5 mi rispondeva con un errore di scrittura in un'area non consentita.

L'errore rilevato era: "0E 38H 56 Error occurred when accessing one of the SIMATIC areas “memory bits, outputs, timers, counters, inputs” with function codes FC 01 or FC 02: for example, input does not exist, or read attempt in excess of range end.Check if the addressed SIMATIC area exists and whether an attempt was made to access in excess of range end.", errore tra l'altro alquanto anomalo perchè relativo a FC01 e FC02 e non a FC05.

Cinonostante ho fatto vari tentativi quali:

• Allargamento dei limiti di scrittura alla massima dimensione possibile

• Verifica di scrittura dall’OB1 oltre ai limiti impostati nei parametri

• Verifica di scrittura nella stessa area di memoria della FC 5 mediante la FC15

• Verifica di eliminazione della FC2 e spostamento dei segnali in lettura tramite FC1

• Verifica di utilizzo del firmware della versione 3.1.2

• Verifica di utilizzo del firmware versione 3.1.5

• Modifica dei limiti relativi ai DB e ai limiti dei Q

In tutti i casi compariva sempre lo stesso errore. Allora ho sostituito la CP con una nuova e il risultato è stato fantastico al primo tentativo - lettura con FC04 e scrittura con FC05 entrambe funzionanti - ma al secondo, fatto per dimostrare al cliente finale la risoluzione del problema, tutto il castello è caduto con un nuovo errore, cioè: "Exception error 0x04 (slave busy)"

Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito - a parte prendere a calci il PLC?

Grazie

• 4 weeks later...

Inserita:

è passato un mese..... hai risolto?

secondo me se hai veramente configurato bene le aree di lettura e scrittura è solo un problema di caricamento del driver nella CP: io penso che tu creda di averlo scaricato, ma in realtà non lo ha fatto. Anch'io mi sono ritrovato con funzionamenti imprevisti ed alquanto strani e dopo diversi tentativi, mi è sempre andata a buon fine ricaricando completamente la configurazione hardware del PLC. Cioè ad ogni modifica del protocolo modbus facevo un ricaricamento della configurazione hardware. Magari non è corretto... ma all'atto pratico!!

Inserita:

No, non ho risolto...

Anche perchè avendo configurato la CP come modbus slave, praticamente il codice non esiste, è tutto configurato via configurazione hardware quindi ogni volta scarico l'hardware...