Vai al contenuto
PLC Forum

misuratore Rover DM 12 - versioni, opinioni, consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti , sono in trattativa per aquistare un misuratore di campo rover dm 12

e usato pochissimo, l'ho visto e praticamente nuovo questo tizio vuole 1000€..

secondo voi e fattibile?? o faccio una cavolata a prenderelo? huh.gif

Inserita:

Ciao,

io ho un DM 12S.

Ti posso so dire che è un buon strumento, forte per i digitale (il mio, il Dm 12S, ha tutto, scheda BER per la OFDM, comprensiva della indicazine di MER, scheda MPEG e costellazione compresi, scheda QPSK e anche 8PSK per il sat ad alta def. ) mentre un po' meno adeguato per il terrestre analogico, dato che non visualizza in modo chiaro il segnale di sincronismo.

La rappresentazione dello spettro è molto dettagliata e comoda, perchè viene

presentata con la frequenza sulla x e l'ampiezza sulla y.

Per il resto credo che sia un buon oggetto.

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Ciao

Inserita:

io mi ricordo solo la sigla dm 12 e dopo non ricordo piu, ci sono piu versioni con quella sigla??anche questo a la misura mer ,ber ecc, fa anche il dab e la fm il qpsk,la scheda mpeg2, e in bianco e nero il monitor solo, come prezzo e assistenza va bene? e meglio andare sugli unahom?

grazie!!

Inserita:

Il mio , il modello 12 S, ha anche il l'encoder, che ti consente di passare agevolmente da un menù all'altro e di fare le selezioni. L'assistenza credo ci sia senza problemi.

Non ti saprei dire s è melgio un unaohm, dipende da come sei abituato..

Inserita:

ma come prezzo e buono secondo te? ci sono varie versioni di dm 12?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so con certezza, ma un misuratore nuovo con quelle caratteristiche come dice Reggio costa sopra i 2000 euro di solito, nuovo.

L'hai provato e visto bene no?

Ti piace...?

Perchè lo vende...?

Gli unaohm sono diversi come uso e costruzione, come la disposizione assi x potenza e asse y frequenza, per esempio.

Inserita:

il DM12 dovrebbe essere costato nuovo almeno 2500 € + IVA quindi se come dici praticamente nuovo e ben tenuto il prezzo non mi pare male.

anche secondo me è un bello strumento, naturalmente la valutazione è assolutamente soggettiva ho avuto unaohm e rover e continuerò con rover

Inserita:

Ciao,1000 euro e' un buon prezzo se non e' mai caduto,se non ha problemi di ricarica batteria ecc

Inserita:

boh.. e un mio ex collega aparentemente e nuovo , usato poco spero non mi tiri un pacco.., e il dm 12 digimax.. ma e tuttora in produzione? come assistenza??dice di darlo via perche si rova meglio con unaohm come utilizzo .. smile.gif se e davvero a posto non e male come prezzo..,tra l'altro e uno strumento che non gli manca niente e completo di tutto, ragazzi io anche se sono radioamatore sulla tv ho molte lacune e non mi vergogno di dirlo , sto imparando ora e questo e il mio primo misuratore, ma esempio, ha la funzione che misura le costellazioni o simile, a cosa serve??

grazie a tutti!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è semplice spiegarlo qui in poche righe, ma riguarda sempre l'analisi più approfondita dei segnali digitali, essendo un flusso di dati, la visualizzazione della costellazione ti dà un idea della bontà del segnale e della presenza di eventuali disturbi o echi...

Questo per fare una sintesi mal riuscita prima di cena.... sad.gif

Inserita:

ma scusa praticamente vedi l stelle?? blink.gif sai dirmi di piu o sai indirizzarmi a qualche link??

Inserita: (modificato)

così come anche altri misuratori tramite una porta seriale lo puoi collegare al PC e programmarlo, personalizzarlo, scaricare i dati e misure memorizzati e stamparli

PS credo che oramai non sia più in produzione

Modificato: da bruno.m
  • 2 weeks later...
Inserita:

in settimana dovrebbe arrivarmi, se non addirittura domani, ma un ultima cosa, riesce a visualizzare le immagini dtt e sat? o fa solo misura?

Inserita:

bene ragazzi, e arrivato! ci sto smaetando un po vicino, ma ho un problema che mi ha fatto rimanere perplesso.. io non so se e sbagliata qualche impostazione ma non capisco perche facendo la misura del cofdm a casa mia mi aggancia solo ad un canale(29) poi invece sul decoder dtt mi aggancia il 42 45 e altri... come e sto fatto??

macchia_the_original
Inserita:

..dagli tempo di passare da un canale ad un altro , se lo fai velocemente ti da unlocked!

Inserita:

e tutta la mattina che sto smanettando per prenderci mano e sono ad un discreto punto..pero ora esempio li prende quei canali... ma guardando i db ho dei picchi di 42.3 a 46.0db non vorrei mai che sia solo l'antenna e il decoder li riceve ma bisogna vedere come , sono oscurati non riesco a vedere se saltano o fanno mosaici...ma domanda stupida.. se ogni canale ha dei valori di db diversi come faccio a sapere quanti db ho in una presa(sto imparando ora e il mio primo strumento) ora lo tengo un po sotto carica.. sapete che batteria ci va? cosa serve fare la misura del sincronismo?

Pierluigi Borga
Inserita:

I tuner hanno sensibilità diverse, il misuratore è molto preciso in genere, devi vedere se sul decoder detti programmi saltano o sono al limite di funzionamento.

La visualizzazione dell'impulso di sincronismo ti serve sui canali analogici per capire come si ricevono, oltre alle misure di potenza.

Inserita:

ah ecco solo nell'analogico ..tornano i conti...! stamattina agganciava anche lui quei canali..ma evidentemente perche certe fasce orarie o condizioni climatiche

fanno arrivare sti canali un po alti e bassi come potenza.. l'ho visto

misurando.. e nel decoder rimangono in memoria..tra l'altro ripeto non so come li visualizzerei in quanto ho la smart card disabilitata e non vedo quei canali..

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so di quali canali stai parlando, ma spesso certe emissioni in DTT sono notturne e se il decoder è alimentato e in stand by aggancia i nuovi mux e lì memorizza, poi di giorno recita "nessun segnale" oppure "questo canale non è più trasmesso" o altro....

Inserita:

no io ho fatto la prova con il canale che porta il pacchetto joi mia steel ecc.. son tutti criptati. canali notturni??cosa fanno film hard? trasmettono solo di notte ma

il segnale arriva comunque di giorno ma oscurato o proprio scompare proprio il canale?

Pierluigi Borga
Inserita:

no no no, spesso varie tv locali non sono ancora a regime DTT e provano gli impianti di notte, per poter comunque essere seguite di giorno dai normali utenti sprovvisti di decoder, inoltre fanno test di trasmissione per vedere come e dove potenziare, non sono criptati, e di giorno sono analogici come prima, mi riferivo a quelli.

Inserita:

se non sono memorizzati in un plan e scorri i programmi non li vedi sicuramente e devi cercarli manualmente,

se invece fai la scansione devi impostare il livello minimo in db dei canali che vuoi cercare/memorizzare, tutti quelli sotto quel valore vengono ignorati

Inserita:

gia, allora puo essere che toccando il livello di misura poi me li ha letti...