Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo impianto tv Dtt EX novo - Calcolo, dimensionamenti ed adattamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del Forum

Mi sto preparando al passaggio da Analogico a digitale e , data l’esperienza degli utenti e l’affetto per questo forum, ho deciso di farlo qui tongue.gif .

L’impianto da rinnovare dall’antenna alle prese si trova nel centro cittadino di Barletta(Bari) ed i segnali,che sembrano piuttosto forti, provengono da diverse direzioni, quali Corato, Andria, Spinazzola, qualcuno da Foggia;

Vi posto per rapidità l’elenco di OTGTV :

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA41&posto=Barletta

In tutta la città le Antenne di maggior utilizzo sono quelle a pannello che come nel mio piccolo condominio creano un immagine non perfetta, un po’ effetto neve che noto anche prendendo il segnale direttamente dal terrazzo.

Il palazzo è di 3 piani, diciamo uno dei più alti nella zona.

Adesso vi descrivo l’impianto che possiedo nei dettagli, spero esaustivi e cercherò visto il bel tempo di scattare in mattinata alcune fotografie.

Antenna a pannello in ottimo stato, la installai circa un anno fa;

Palo telescopico ancorato di circa 3 metri e cavo in buone condizioni impedenza 75 ohm calza posta a massa come anche il palo;

Amplificatore da palo Fracarro con 4 morsetti: ( 22 db -- 20 db – Out -- VHF )

L’antenna è inserita all’amplificatore attraverso l’uscita 20 db, all’uscita OUT ci sono 2 cavi che attraverso una canalina vanno al secondo ed al primo piano; Al terso no perché il terzo piano ha un antenna sua che però dovrò smantellare per fare un piccolo centralizzato dei 3 piani.

All’uscita VHF c’è un antenna yagi ma non so quale e se funzionante..

Nei 2 appartamenti (1 e 2 piano ci sono 2 prese: soggiorno e camera da letto, quindi in tutto 4).

In quella del soggiorno si vede discretamente, la camera da letto di entrambe perde poco segnale.

Non ci sono partitori, derivatori da nessuna parte.

Dimenticavo: in ogni appartamento il segnale viene sdoppiato all’uscita dell’alimentatore(12 V 100mA circa).

L’impianto, come avrete notato, è piuttosto contorto, anche se in alcuni tratti è ben fatto.

Premesso che voglio smantellare tutti quei ferri vecchi dal terrazzo e che voglio lasciare solo un palo con una o 2 antenne al massimo, e che voglio distribuire il segnale unico ai tre piani : ho qualche incertezza .

Cioè se in ogni casa ci vogliono alimentatori o meno mettendolo sottotetto( e non ho la possibilità perché non ho corrente sul terrazzo) o posso tenerlo in uno solo dei 3 appartamenti, se l’amplificatore è sufficiente per darmi 6 segnali digitali; se l’alimentatore va posto subito dopo l’amplificatore o può restare negli appartamenti predisponendo partitori e derivatori( il meno possibile).

Quanto segnale deve attivare al TV e come posso fare per capire all’incirca senza particolari strumentazioni. senzasperanza.gif

Detto questo credo che con le parole abbia detto tutto il possibile; spero di postare un po di foto tra oggi e domani.

Un saluto a tutti cari amici del Forum..

Inserita:

Eccomi ancora qui.. le foto le ho fatte, ma come al solito ho qualche problema nel caricarle su internet...

Pierluigi Borga
Inserita:

Alimentatore:

se non c'è necessità durante le ferie di staccare l'energia elettrica ad uno qualsiasi dei 3 appartamenti, puoi usare un solo alimentatore che andrebbe prima della distribuzione, ma se usiamo divisori e derivatori con passaggio di tensione direzionale va bene anche in altri punti dell'impianto, e se ne possono mettere anche 3 per garantire sempre l'alimentazione al centralino.

Antenna

Probabilmente se ci sono tutti pannelli nella tua zona un motivo c'è, ma non è detto, vediamo se risponde qualcuno della zona....Inoltre essendo ormai vicino lo switch off, si potrebbe tenere l'antenna per ultima, o per lo meno fare il minimo.

Servirà anche una VHF e quindi un amplificatore con connettori F e regolazione del guadagno.

Questo a grandi linee....

Distribuzione

Se scendi con un cavo solo come montante, puoi usare 3 derivatori a 2 uscite collegati in cascata per mettere due prese su ciascun appartamento.

Inserita: (modificato)

Ciao Gigi, grazie della risposta e dell interesse.(noto che siamo nati nello stesso anno e periodo).....

Ho qualche dubbio pero' che ti chiedo prima di mettere mani....

1) Per centralino intendi l'amplificatore da palo?

2) l'alimentatore lo metto a valle( per intenderci al secondo piano, ed il segnale che arriva al primo piano posso decidere se alimentarlo o no senza provocare disturbi, diciamo che avrei come vantaggio il fatto che se l'alimentazione al secondo va via il primo vede lo stesso perche ha l'alimentatore e non vede se ne è sprovvisto)il problema è che non ho corrente sul terrazzo.

3) il punto 2 vale anche se derivo o divido il segnale? cioè alimentatore a valle dei partitori mi fa funzionare cio che si trova negli altri rami?

4)nell'immagine che ho postato delle antenne come le avevo montate tempo fa, l'antenna in alto (è a 6 elementi se non erro ed è montata all'ingresso vhf) l'ho gia trovata così e non so quindi quale segnale mi capti. tu vedendola ne sai qualcosa? è vhf di raiuno nel mio caso?

5) dici che l'amplificatore da palo (che adesso connette 2 cavi di 2 rispettive tv dei 2 rispettivi piani ovvero una tv al primo e una al secondo)

dovendo fornire non piu 2 segnali in uscita ma 5 o 6 non risulterebbe piu' idoneo e andrebbe sostituito con uno di maggior amplificazione tipo, ora è da 10db e ne dovrei mettere uno da 20db?

Grazie anticipatamente. clap.gif

Modificato: da capollo84
Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Ciao

già coetanei....

Non è detto che l'amplificatore serva da 20dB, dipende dai segnali presenti in zona che devo ancora verificare. Comunque sarebbe meglio un amplificatore da palo con connettori F e due ingressi: uno VHF 3° e uno UHF , con guadagno 20 dB regolabili, (per esempio offel LC 2/20 VHF-UHF) così sei a posto.

I cavi non vanno collegati assieme sui morsetti...!!!

Di alimentatori ne metti quanti vuoi purché dove arrivano i tre cavi dei tre appartamenti ci sia un divisore con passaggio di tensione direzionale, in modo che non si disturbino a vicenda (offel CM 4 SAT o Fracarro PA 3) va bene anche se gli alimentatori sono solo uno o due.

Negli appartamenti dopo gli alimentatori metti un derivatore a 2 uscite per collegare le prese terminali.

L'antenna VHF sembra di canale, magari F o più in su, però mi sembra di intravedere altre antenne orientate diversamente su altri pali....

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

ti ringrazio gigi mi metto subito al lavoro.....

Cerco di eseguire quanto piu possibile..... anche perche lo pago io ma non lo uso io smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Meglio domattina con la luce del sole.

Se serve siamo qua, chiedi pure...

Ciao

Inserita:

buon pomeriggio al forum:)

Gigi.. ho un problema....

ho preso un cad 12. la passante l'ho predisposta al 3 piano che per ora non attacco. le 2 uscite derivate vanno una al secondo e l'altra al primo piano.

Da li nella 503 in ogni appartamento ci ho messo un cad che dall'uscita passante va alla tv principale che si vede bene e la terminale che va in camera da letto si vede male(analogico e digitale) quasi tutti perdono potenza creando effetti neve ma tutto sommato il segnale arriva, ma male...

premetto che ho ricontrollato i cavi e collegamenti.

per curiosità poi ho attaccato in camera da letto amplificatore 10 db ed alimentatore all'uscita derivata e si vedeva meglio, da questo deduco che il segnale mi arriva debole li.... quindi cosa posso fare?

sul terrazzo ho ancora l'amplif. 10 db..........

????

Pierluigi Borga
Inserita:

Per realizzare un impianto bilanciato non dovresti usare le uscite passanti dei cad per alimentare prese terminali, ovvio che il segnale è debole e quindi sull'uscita passante che perde diciamo 2 dB rispetto ai 12 della derivata si vede meglio.

In questo caso serve un amplificatore più potente in antenna.

Inserita:

ok mi informo sui prezzi del 20db regolabile se non costa tanto lo prendo.... altrimenti metto quello che ho che amplifica 20 db o 22 db senza regolazione...

Grazie ti faccio sapere