Vai al contenuto
PLC Forum

miscelazione canale 68 DTT a novara

Messaggi consigliati

Inserito:

huh.gif installando un antenna in localita' casalbeltrame , novara,cerco nuovi segnali dgt. trovo in direz,. torino il pacchetto dalhia . prendo una trappola a 4 celle tolgo il canale 68 in ricezione da milano, con gli altri pacchetti dgtv , 50,62,64,67 e lo metto in 5 banda nel centralino da palo

prendo,il segnale in direzione torino che ricevo con antenna logaritmica fracarro, in serie gli metto un filtro passacanale, lo taro 68, ed entro nel centralino in uhf-

all' origine il canale 68 mi arrivava con una potenza di 21/22 di mer ma senza tasso di errori per la ricezione.

ora mi trovo con il canale 67 che ha perso potenza da circa 27 /28 a 23724 di mer con tasso di errori alla soglia del qef

il canale 68 invece e sceso a potenza 19 di mer e tasso di errori superiore alla soglia del qef .in pratica salta l'immagine ogni 10 minuti circa

sbaglio qualcosa nella miscelazione?

come posso migliorare in potenza il canale 68 in ingresso? esiste un altra tipologia di miscelazione? aspetto consigli se possibile un grazie anticipato

Inserita:

ohmy.gif dimenticavo , utilizzo uno strumanto tv explorer con cheda nit per i segnali digita li e utilizzo prevalentemente materiale offel

Pierluigi Borga
Inserita:

Stai lavorando su canali adiacenti in DTT per giunta, non è così semplice, servono filtri a 6 celle e adatti a questo tipo di installazione.

Sono tarati in fabbrica...?

Inserita:

ciao gigi ,grazie per la tua disponibilita',no i filtri li ho tarati io guardando lo spettro dello strumento . ho pero visto nel catalogo offel un filtro particolare che ha n 1 ingresso con banda uhf e toglie di conseguenza il canale 68 , 1 ingresso con canale 68 e un uscita che miscela il tutto per poi entrare in 5 banda nel centralino, dici che potrebbe andar bene ho mi ritrovo con lo stesso problema di perdita di potenza anche se i filtri li ho tarati io?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono dei miscelatori MIX 2LK (conn F) oppure MIX 2NT (conn a vite) che hanno ingresso di canale e ingresso Larga Banda meno il canale scelto, però perdono qualcosa sull'adiacente sempre.

Nello specificare la potenza metti il valore in dBuV e poi il MER e il BER, così vediamo quanto perde.

La taratura dei filtri è molto delicata, potrebbero essere tarati anche bene, ma lì devi far passare dei DTT che occupano tutti gli 8Mhz di larghezza di banda del canale.

Di solito io lì ordino tarati se il tempo me lo permette.

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao , ho telefonato in sede alla offel.... mi hanno proposto come dicevi tu una centralina con ingresso di canale separato. sono centraline taate all'occorrenza con particolare riguardo per i caali adiacenti, tempi di consegna 15gg. vedremo ciao e grazie,

Inserita:

Ciao, posso chiederti per curiosità come mai hai optato per il canale 68 (credo la7 Mux A da Torino) invece che per il canale 25 da Valcava, che in quella zona dovrebbe arrivare molto bene?

Massimo.

Pierluigi Borga
Inserita:

..ciao Massimo...

Inserita:

ciao, generalmente uso un antenna supplementare che mi riceve il canale 25 da corso 23 marzo a novara , che con apposita miscelazione sulla 4 banda mi dava il canale 25 nell' impianto . e ormai due mesi circa che anche con un antenna direttiva mi arriva il segnale gia' debole in antenna , circa 17-18 di mer che dopo la miscelazione era impossibile vederlo... facendo alcune prove ho scoperto il smile.gif canale 68 con le stesse caratteristiche, finche non installo la centralina citata in precedenza non so ancora dire se la mia idea e ' giusta.. tutto qui.. ciao

Inserita:

Ciao Fade2009, non ricordavo l'esistnza del canale 25 da Novara anche perchè qui a Vercelli non arriva rolleyes.gif , il 68 da Torino è in effetti fortissimo, ti auguro di riuscire a farlo entrare senza penalizzare troppo il 67 di Mediaset.

Una curiosità: a Casalbeltrame la Svizzera in DTT non si riceve? (canali 31-57).

Ciao.

Inserita:

in effetti sto cercando di ricevere anche il canale 57... se dai un occhiata piu' indietro vedrai che ho posto delle domande...

ho chiesto a tecnico fte.. e settimana prossima dovrei riuscire a provare esperimento a cameriano, per quanto riguarda canale 68 a casalbeltrame sono ancora in attesa della nuova centralina....

ho letto che sei di vercelli.. se sai darmi consigli per installazione a pezzana.....sei di vercelli centro ? io sono di biandrate..ciaooooo laugh.gif