Vai al contenuto
PLC Forum

DTT CH 52 - s/n

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un problema sul canale 52 dtt ( rai ),dopo aver installato un impianto nuovo in un condominio di 6 utenti, tutti i segnali analogici sono a norma mentre sul canale 52 DTT che dalle mie parti corrisonde al MUX RAI, il livello e' 86 db/uv il mer < 6.4 db c/n 16db errori di V-ber esagerati tutte queste misure sono state rilevate al'uscita del centralino Marca Taleco mod. TMA 735 34 db di guadagno regolabili livello di out in banda Uhf 117db/u. Tutti i segnali DTT sono OK. Cosa e' successo? Grazie Mille. P.S. l'antenna Uhf e' una Teleco adt 45 di quelle a tre culle.

Modificato: da mike48

macchia_the_original
Inserita:

mhm....

ma in antenna quali sono i valori del canale?

quei valori li hai all'uscita del centralino?

Inserita:

In antenna i valori sono: potenza 59 db, s/n >33db, e 1.0e-7.

Inserita:

Ciao,ma le direzioni di ricezione quali sono ?e quante antenne usi?

Inserita:

Ciao Mike, se in antenna hai di questi valori certamente il problema è da ricercare nel centralino.

Non conosco il centralino che hai utilizzato, ma certamente di tratta di un "larga banda".

Ricordati quindi che, distribuendo più di 2 canali (analogici), la tensione massima di uscita del centralino diminuisce (...e pertanto diminuisce anche quella di entrata).

Contrariamente, è alta la possibilità di modulazioni incrociate ed intermodulazioni.

Qualora utilizzassi più di un'antenna (nella stessa banda/sottobanda), dai un'occhiata ad un possibile disturbo isocanale.

Ciao

Inserita:

Salve, ho qualche aggiornamento della misura fatta all'uscita della antenna a larga banda Teleco adt 45 puntata su monte faito da dove arrivano tutti i canali Uhf ( 21--69 ), la zona e' tutta aperta e libera da ostacoli, comunque stamattina sono ritornato sul terrazzo e ho effettuate le misure su tutti i MUX digitali terr. all'uscita dell'antenna i quali sono perfettamente a norma tranne il CH 52 ( MUX RAI ), I valori sono: ]Potenza 65.4 db/uv----Mer < 6.4db---- C/N 15.5db---- Post Viterbi >1.0E-1. Penso che il centralino faccia il suo dovere visto che sia i canali Analogici e digitali vanno bene. Come mai ci sono tutti questi errori?. Buona Serata.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Questi sono i valori sull'antenna puntata sul Faito...?

Allora il problema è sulla copertura del mux stesso verso quella direzione o di orientamento.

Direi meno probabile montaggio e connessione dell'antenna.

Però ho visto che ci sono due Mux A RAI sul 52 in polarizzazione verticale, uno sul monte faito a vico equense e uno a camaldolilli....?

Potrebbero disturbarsi. Si tratta di capire dove sei tu rispetto a questi due ripetitori e se in zona c'è lo stesso problema.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Io ho montato l'antenna ad aversa che si trova distante in linea d'aria dal monte faito di 41 Km in Pol. Verticale e un anzimutt di 144° rispetto al nord.

Inserita:

Ciao Mike,

se i valori sono realmente quelli che hai postato, è evidente il disturbo isocanale: la potenza è di tutto rispetto.

Non so esattamente quanti ripetitori riesci a "leggere" da quella postazione.....ma se dai una controllata, certamente troverai almeno un'altro canale 52.

Se veramente è così, puoi provare a variare l'orientamento dell'antenna (sfruttando magari i punti di zero), altrimenti monta un'antenna DECISAMENTE più direttiva.

Facci sapere

Inserita:

Non ho letto le risposte dei colleghi...capitò anche a me...poi dopo una mezza giornata diedi un bel calcio al Teleco( circa 90 Euro) e ripresi il tanto caro centralino Fracarro ( li faranno anche in Cina ma sempre su progetti italiani) il quali non mi hanno mai tradito.

Risolsi il problema... wink.gif

Ricevo anche io da Faito...

Inserita:

Caro Andrea, il centralino teleco tma 735 e' la prima volta che lo monto, ho sempre usato Fracarro o IARE , ma il problema e' che i valori sul canale 52 di monte faito li ho misurati all'ingresso dulle uhf cioe' all'uscita dell'antenna. Comunque ho dedotto che dovrei montare un antenna molto direttiva, come ad esempio una Fracarro 420 blu visto che la Teleco e a tre culle e presumo che si sovrapongono altri canali analogici provenienti da altri ripetitori essendo la zona aperta a vista d'occhio a 360°.Ciao a presto.

Pierluigi Borga
Inserita:

E' ovvio che se hai misurato in antenna, il teleco non ha colpa, vedi piuttosto una delle mie risposte precedenti.