Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV a Manfredonia - Postazioni Caccia e Celano

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, avrei bisogno di un grande consiglio e aiuto nel realizzare il mio impianto TV. Premesso che non sono un antennista ma um perito elettronico che lavora nel campo edilizia e industriale.

Nella mia zona " Manfredonia" i segnale sia analogico che digitale fa pena.

Dovrei montare un antenna TV che deve accedere a due ripetitori:

Rai Uno

Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore

UHF 54 h 158 MONTE CACCIA

Rai Due

UHF 25 h 158 MONTE CACCIA

Rai Tre

UHF 44 h 158 MONTE CACCIA

Digitale Mux A Dettagli

Programmi Tv L.C.N. Info

Rai Uno 1

Rai Due 2

Rai Tre 3

Rai 4 19

0

UHF 51 h 296 S.MARCO IN LAMIS-M.CELANO ( da qui dovre vedere Canale 5 - Italia 1 - Retequattro

Quindi dovrei montare penso due direzionali a larga banda una su Monte Caccia e una su S. Marco in Lamis, Poi un miscelatore attivo con due ingressi ( Mi dite che tipo per evitare accoppiamenti di segnale e dove montare una antenna e dove l'altra), un partitore che mi divide in due il segnale, e in casa un alimentatore, giusto... Mi date dei consigli.

Modificato: da m.santam

Inserita: (modificato)

Io o scritto le frequenze che ho trovato sulla rete, pero so che M. Celano trasmette su UHF 48 -69

E mi pare che Monte Caccia da UHF 21 - 64

Quindi che non so il miscelatore che tagli deve avere.

Pierluigi Borga

C'è una discussione molto particolareggiata su monte caccia a spinazzola e monte celano, prova a cercarla.

comunque una volta puntate le due postazioni in UHF serve un amplificatore con ingressi adatti che probabilmente è disponibile da rivenditori specializzati.

Leggi qui

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Pierluigi, ti ringrazio per la risposta,

il problema è serio nella mia zona, infatti i rivenditori vendono solo Mix attivi adatti su Monte Caccia ( distanza via aerea 200 Km circa), dove in segnale arriva molto debole anche amplificato. Ora facendo delle prove ho provato a puntare una direzionale larga banda su Monte Celano dove arrivano abbastanza buoni i segnali mediaset, il problema e che non so che Mix attivo montare per accoppiare i due segnali ( mi servono i tagli) ed evitare disturbi di accoppiamento, ( i rivenditori non sanno che pesci pigliare).

Inserita:

Dimenticavo, Il problema dei tagli e dovuto a questo:

M.Celano:

26 trsp

27 raidue

28 telenorba7

35 telecapri

44 Telefoggia

47 raitre puglia

48 All Music

49 Italia 1

50 Blu TV

51 dvb rai a

52 7 Gold Puglia

55 dvb la7mtv

60 rete4

61 telenorba7

62 Rete Capri

63 Canale 5

64 med dvb 2

68 telea

69 tn8

M. Caccia :25 Raidue

44 Raitre Puglia

54 Raiuno

Quindi che taglio di Mix attivo metto?

Inserita:

Caspita! ohmy.gif e la curvatura terrestre! deve essere molto alto il sito..

Perchè non lasciare solo una direzione ..e risolvere con il digitale (a breve si passerà al ddt)..

Puoi indicare i livelli di segnale in antenna?

Pierluigi Borga

Ci sono delle discussioni simili, ma entrano in gioco altre postazioni di ripetitori.

Se hai provato con una direttiva entrambe le direzioni, devi ordinare un miscelatore con due ingressi, uno larga banda per celano e uno di canale per caccia, dovrebbe essere un prodotto particolare, perchè per ricevere le reti rai analogiche vai a penalizzare gli adiacenti del 44 e 54, inoltre raidue va bene quello del celano o è migliore il caccia..?

Se ricevi bene il mux A RAI e hai i decoder sui vari TV (non so quanti ne hai) potresti abbandonare il caccia...

Non occorre per forza un miscelatore attivo, si possono usare dei normali amplificatori prima del miscelatore.

Inoltre l'ingresso Larga Banda del mix deve avere trappola anche doppia sui canali 44 e 54, visto che sull'altra direzione hai telefoggia.

Un altra soluzione più costosa sarebbe ricevere raiuno e raidue e convertirli in banda terza VHF...

Se guardi otgtv per manfredonia mi dà Toppo della guardia e Murgetta anche

• 4 weeks later...
Inserita:

Pierluigi ti chiedo nuovamente un grande aiuto, riapro la discussione che è stata conclusa tempo fa ( 11/04/2009).

Mi hai detto Topo della Guardia ( Volturino) troppi palazzi alti e troppe colline.

Gli unici ripetitori che posso usare sono :

Corato - Murgetta – Long. 1622 – latit 4107

Corato M. Ripanno Long. 1621 – Latit. 4107

Spinazzola – Monte Caccia – Long 1613 – Latit. 4101

San Marco in Lamis Monte Celano – Long 1541 – Latit. 4143

Su Corato CH che mi interessano sono 21 – 22 – 23 – 24 – 26 – 29 – 30 – 31 – 32 – 34 – 39 – 66

Su Spinazzola CH che mi interessano sono 25 – 44 – 54

Su San Marco in Lamis sono il 43 – 49 – 51 – 61 – 63

Ora Penso che su Corato e Spinazzola devo montare una Larga banda a pannello in ingresso a un Mix entrata UHF Larga banda

E su San Marco in Lamis cosa monto e l’ingresso del Mix come deve essere.

Inoltre ho bisogno anche di amplificarla.

Se mi dai un consiglio per assemblare questa Antenna Analogica ti sarei grato. Dimenticavo il Digitale terrestre dalle mie zone non funziona.

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo che li vuoi proprio tutti, realizzare un impianto del genere a pochi mesi dal definitivo avvento del DTT non è conveniente, potresti mettere una 4 banda su corato e una 5 banda su spinazzola e vedere cosa manca.

Appena ho un minuto, do un occchiata a otgtv e rivediamo cosa si potrebbe fare.

Inserita:

Grazie per avermi risposto e gradisco tanto il tuo aiuto. rolleyes.gif

Dalle mie parti il DTT non va al quanto bene e non solo a mé ma a tutto il paese. senzasperanza.gif

Allora 4 banda su corato, ma la quarta banda non va da CH 21 a 37, Ok il 39 non mi interessa ma il CH 66 è Italia 1!

La V banda su spinazzola va da CH 38 a 69 ma il CH 25 è Rai 2 !

Spero tanto che mi date una mano per vedere la TV.

Pierluigi Borga

Ti chiedo una cosa, prima di continuare, l'elenco di canali che vuoi ricevere lì, arrivano bene e sono stati verificati in loco, oppure ti basi sulla lista di otgtv?

Lista Manfredonia

Gli ho verificati in loco e arrivano discretamente in fatti devono essere amplificati.

Inserita:

Pierluigi ho la possibilità di mettere l'amplificatore e tutta la componentistica elettronica internamente, quindi posso usare dei componenti con guadagni superiori rispetto alla componentistica da palo.

Caro Pierluigi ho risolto:

1.Palo da 8 metri per superare i palazzi;

2. Antenna blu 420 su Corato - e Spinazola ( azimut corato 145 - azimut spinazola 158 antenna puntata azimut 151)

3 . Blu 425 F V banda su San. Marco in lamis azimut 302

4. Centralina Multi banda ad amplificazione separata Emme Esse 82052

Funziona benissimo il fatto vhe o dovuto mettere molti tiranti per fermare questa struttura così alta.

Grazie comunque

Pierluigi Borga
Inserita:

Amplificare oltre un certo limite se non ci sono grosse perdite di impianto non serve a nulla.

Hai fatto con antenne 4 e 5 banda separate o anche ingressi canalizzati tra le due antenne?

Son contento che vada bene!

Inserita:

L'Amplificare serve perchè i segnali da Corato e Spinazola sono deboli e poi o colegato con un partitore 3 TV.

Ho fatto con antenne Largabanda direzionale 4 e 5 (blu 420 azimut 151 ) e una 5 banda sfasata di 150° ( azimut 302), quindi i segnali non si accoppiano, gli ingressi sono separati tra le due antenne e così ho potuto agire sul guadagno dell'amplificatore separatamente in modo da ottimizzare i segnali, e funziona anche il digitale. cool.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi non hai speso o cercato un ampli con tagli particolari...?

L'importante è che tu sia contento.