Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

satellite Amos 2 e Sirius 4 - Puntamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema nel puntamento per ricevere 2 satelliti, Amos 2 e Sirius 4 (europa ). la parabola e' di 85 cm. , al centro Lnb puntato su Hot-Bird 13° est. poi c'e' una staffa alla quale sono montati 2 Lnb di cui uno a sinistra e l'altro a destra. Ho puntato su Hot--Bird e il decoder riceve tutti i trasponder al massimo del segnale,ma quando con il misuratore di campo mi attacco su uno dei due Lnb non rilevo nessun satellite. domanda: La dimensione della parabola e' sufficienti a ricevere Amos e Sirius ?

Inserita:

Ciao,

la regola base che devi seguire per montare un multifeed è quella di ricreare in parabola la distanza angolare fra i satelliti scelti.

Questa è però soltanto la regola base......

Nel tuo caso specifico penso sia impossibile ottenere risultati soddisfacienti. Se la parabola è attualmente puntata su HotBird, il satellite più vicino è Sirius4 che dista "solo" 8,2°. L'antenna che utilizzi tuttavia, ha un angolo di apertura di circa 2°. Pertanto i segnali provenienti da Sirius saranno decisamente attenuati....se non inesistenti (dai un'occhiata al grafico di radiazione ed eventuali lobi).

Non parliamo poi di Ames, che dista da HotBird 17°!!!!!!

wink.gif

Inserita:

Puoi usare una di quelle parabole adatte per multifeed...

però Io installerei una o più parabole "dedicate" collegate ad un diseqc..sicuramente fatto così è più performante!

Resta anche la soluzione del rotore..

(tale parabola è utilizzata anche da altri utenti?)

che pero non aprezzo tanto per l'imprecisione di puntamento di una off-set per questo sistema preferisco una parabola primo fuoco di dimensione adatta all'esplorazione della fascia di SIR Arthur Clarke

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non sapevo fosse baronetto... sad.gif

Inserita:

forse posso optare per una diversa combinazione dei 3 Lnb, a parte la potenza del segnale, sulla staffa monto a dx ( guardando la parabola da dietro ) Ho-bird 13° est

centrale Sirius 4 e a sx Amos e punto la parabola su Sirius le uscite dei tre Illuminatori chiaramente al commutatore. Vi faro' sapere.

Inserita: (modificato)

ciao, potresti provare centrando THOR che e' a 0,8W e poi sui lati dovresti cercarti gli altri 2 sat .Ricorda di avere gia' una lista canali dei sat prescelti nel dec,,altrimenti sara' un po' difficile il puntamento dei singoli sat SE puoi manda una foto della parabola e della staffa multi-feed

Modificato: da roll.59
Inserita:

maxtv,ciao, qell'antenna,con tutti i wink.gif relativi accessori ...........costa!!!!!!!!! wink.gif