Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV con segnale debole - collegamento 4 prese con amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, visto che nel mio appartamento ho problemi di qualità di segnale sulle varie televisioni che ho in casa, a causa di diverse diramazioni dall'impianto condominiale.

La situazione attuale è la seguente (premetto che l'impianto è di 25 anni fa):

entrata pianerottolo con paritore fracarro a 2 vie : 1 via in zona notte e una in zona giorno.

- Zona notte: la derivazione va in un connettore a T a cui sono collegate 2 TV, una vicina e una a 15 metri dal connettore a "T".

-Zona Giorno: derivazione verso altro partitore FR e vie, una per TV cucina, l'altra per TV sala a 10 metri di distanza.

Dato che le canaline sono PIENISSIME, mi è stato consigliato togliere tutti i fili, SATellite a parte, e di utilizzare in entrata di appartamento un partitore a 4 vie, una per ogni TV e, dato che il segnale non è il massimo, di prendere un "amplificatore di piano".

Cosa mi consigliate e che componenti sano piu' opportuni??

Grazie, saluti.

Inserita:

su due piedi magari e un po difficile, bisognerebbe almeno misurare che segnale arriva , talvolta controlla le connessioni del primo divisore che hai sul cavo di arrivo del segnale, spesso se e vecchio l'impianto avrai i cavi ancora con la calza schermo di rame che spesso tende a ossidare soprattutto in prossimita di connessioni dove la calza e scoperta, io poco tempo fa ho avuto un problema simile, e mi avevano consigliato di mettere un amplificatore,ne ho messo uno da 20 db sono di quelli da inserire nella spina della 230v e hanno un'entrata e un uscita, spesa 12€ alla gbc ho risolto molto bene, poiche i segnali dei vari canali erano tutti bassi

Inserita:

mmm...pessimo inizio wink.gif

Questo sarebbe invece un buon punto di partenza: sostituisci i cavi ed i vari dispositivi presenti

Dalla tua descrizione sembrerebbe che prima di giungere ad ogni presa, il segnale debba "subire" due partizioni. Ogni partitore a 2 vie, tipicamente attenua di 4 dB il tuo segnale...percui giunti alla presa avremmo perso 8 dB, che corrisponde esattamente all'attenuazione tipica di un partitore a 4 uscite.

Risultato: maggiore sezione richiesta a valle del partitore

Nello specifico dovresti chiedere un amplificatore di linea.....ma non posso darti delle specifiche: non conosciamo la qualità dei segnali a monte delle diramazioni.

Certamente è d'obbligo la sostituzione dei cavi, dei partitori e delle prese.

Per quanto riguarda l'amplificazione......beh, sarebbe opportuno far precedere una misurazione.

In mancanza, prova l'amplificatore di linea. Se però non risolvi il problema, dovrai necessariamente intervenire a monte (sistema di antenne, amplificazione di potenza ecc)

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte, a monte il problema non dovrebbe esserci , dato che nell'appartamento che sta prima di me ( io sono l'ultimo della calata e il piu' lontano dall'antenna) funziona molto meglio del mio.

Come posso effettuare la misurazione del segnale??? con che dispositivo?? Mi scuso ma non sono competente in materia.

Mi potete consigliare che componenti acquistare?? come cavo va bene un cavo SAT da 6mm 90db per tutto l'impianto? devo prendere dei derivatori o dei partitori?? marca e modello consigliati??Di prese a muro non ne ho nessuna, tutti cavi diretti alle varie TV.

Stessa cosa per l'amplificatore di linea,che dovrei a questo punto mettere prima della divisione del segnale sulle 4 linee vero??

Grazie mille.

Modificato: da Valle1975
Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi si presume che il segnale ci sia, allora puoi provare con un amplificatore di linea da 20 dB regolabili e poi un derivatore a 4 uscite, e da lì alimenti le quattro prese (che non ci sono)

Per il cavo sarebbe da preferire il 6,7 mm ma dubito che riuscirai a passarlo, visto che alcuni anni fà dovevi passare il cavo per il modulatore....