Vai al contenuto
PLC Forum

Due Uhf è Fattibile - logaritmica posso recuperarla?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate tanto, ho un quesito.

Dove abito, a Cles provincia di Trento è attivo il digitale terrestre. Non voglio comperare il decoder per il digitale perchè se posiziono l'antenna UHF versoun altro ripetitore che non è PAGANELLA ma bensì PENEGAL ricevo raidue e retequattro, come prima.

L'antenna è in comune con mio suocero che ha DDT e lui non si lamenta. Se giro antenna verso Pennegal il digitale perde canali.

Volevo chiedere a qualche esperto come Elvezio o altri se installando una nuova UHF diretta verso Penegal e occupando un foro libero (uhf) sul centralino multibanda 8472 della Iare iare vi fossero problemi.

Ho notato che in cantina ho una logaritmica ne posso usufruire?

Ciao infinite grazie

Inserita:

Beh, a prima vista (secondo la lista OTG_TV) gli unici canali penalizzati dovrebbero essere il 22 ed il 62...che ovviamente non saranno più visibili.

Per il resto l'operazione dovrebbe essere possibile, a patto di mantenere un'occhio attentissimo ai dislivelli.

Facci sapere.

Inserita:

Come ho chiessto sopra utilizzando il posto libero del centralino multibnda uhf con un ulteriore antenna UHF rivolta sul ripetitore PENEGAl mi da accesso ai canali sia dell'uno che dell'altro ripetitore?

Volevo conferma su questo.

Con la logaritmica che ho in cantina...posso attacarmi al tram?

Ciao e dinuovo grazie a chi mi dedica tempo e sapere.....

Inserita:

Certo, ma dimentica di vedere il 22 ed il 62.

Beh, se è stata progettata per le bande IV e V, puoi anche "attaccarti" al ripetitore... biggrin.gif

Inserita:

L'importante credo sia che le due antenne uhf non si trovino puntate in direzioni opposte una all'altra (es; una verso nord e una verso sud)

o comunque non devono superarsi oltre i 90' gradi l'una rispetto all'altra....intanto ti consiglio di montarla e poi vedi sul tv come va ' wink.gif

Inserita:

Caro VARLUX cos'è il 22 ed il 62 spiegati non capisco. Come sei giunto a questa conclusione? La logaritmica posso attaccarla all'ingresso libero del mio centralino multibanda? Hai dato un' occhiata a IARE?

Grazie siete gentilissimi.

Inserita:

Si tratta di canali utilizzati da entrambi i ripetitori....pertanto, visti i reciproci disturbi, non sarà possibile visualizzare le rispettive trasmissioni (a meno che tu non decida di variare la loro frequenza.....ma questo è un altro discorso)

Penso di si.

Si.

Figurati, è un piacere

Inserita:

Ci rinuncio non faccio nulla, ho rimesso tutto come era prima...Ciao grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Sei stato minacciato dal suocero, che ti ha tolto la scala dal tetto?

Comunque sconsiglio sempre di usare ingressi UHF liberi per miscelare altri canali, perchè in genere il risultato è pessimo, poi la logaritmica non è affatto direttiva e lì a cles, i riflessi sono parecchi, quindi avresti parecchi canali sovrapposti.

Inserita:

Se a questo aggiungiamo le probabilissime differenze di livello di segnale.....la frittata è fatta.

wink.gif