Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Antenna Da Rivedere

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,nel mio appartamento ho un semplice impianto composto da un 'antenna a pannello a 4 elementi con guadagno di 13 db e 4 prese tv;non ho nessun amplificatore ne da palo e ne da interno.Per quanto riguarda l'analogico man mano che mi sposto dalla prima presa tv fino alla quarta il segnale si ettenua provocando la comparsa dei puntini sullo schermo tv(effetto neve).Questo problema mi succede dalla 2 presa in poi ;

la prima presa tv (la prima che riceve il segnale dall'antenna) il segnale è buono anche se vedo la rai con leggeri puntini effetto neve.

All'inizio quando l'impianto era nuovo il segnale era migliore adesso l'antenna avrà perso qualche db perchè è arruginita.

Con il digitale terrestre invece la questione è diversa perchè i canali mediaset e rai a volte li vedo altre volte a scatti .I mux rai e mediaset li ricevo dalle stesse postazioni che trasmettono i segnali analogici.

Ho nototato infine che i segnali digitali che giungono hanno un guadagno di 5- 6 db

ora mi pongo delle domande

Per risolvere il problema dei puntini posso montare un amplificatore? se si di che guadagno?

Qual'è il valore massimo di guadagno che può giungere alla prima presa tv affinchè la troppa amplificazione non mi faccia vedere peggio?

Per verificare se le prese tv sono alimentate da un alimentatore da 12v posso verificare con l'uso di un tester mettendo i puntali sui rispettivi poli della presa tv?

Inserita:

Le prese come sono collegate?

Es. Partitore, Derivatore, prese passanti o..cavi...... ph34r.gif

Se non utilizzi l'amplificatore..probabile che Hai un buona ricezione..

Questo..lo conferma... servirebbe conoscere pure le "tratte" del cavo tv (metri)

e la disposizione della distribuzione.

Quì.. puoi rivedere la connessione del cavo nel morsetto dell'antenna...

Credo che il problema sia nella distribuzione.

Quì non mi è chiaro cosa intendi..

Si, il guadagno lo devi scegliere in funzione dell'attenuazione dell'impianto più un margine di sicurezza.

Il valore massimo alla presa, per l'analogico e il digitale non deve superare i 77db 74 rispettivamente (in funzione del numero di canali distribuiti)

Comunque i parametri da considerare sono anche altri...come li verifichi?

Questa domanda puoi riformularla?

Comunque nel caso di installazione di un amplificatore prevedi pure un alimentatore di antenna magari nel sotto tetto a monte della distribuzione con la possibilità di fornire la corrente di assorbimento dell'amplificatore..magari sovradimensiona per avere un margine...

Es. se l'amplificatore richiede 95mA installa quello da 150mA. clap.gif

P.s. spero di essere d'aiuto. senzasperanza.gif

Inserita:

Ti ringrazio dell'aiuto e dei consigli ,comunque a presto chiamerò un antennista per risolvere il problema.