Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Segnale Digit.terrestre - effetto mosaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Praticamente ho montato due derivatori fracarro (non ricordo il modello) comunque quelli metallici con attacco "F" in un impianto, già esistente, con solo 3 prese tv in ciascuna delle quali è collegato un tv..

Nelle trasmissioni analogiche tutto ok (stessa qualità di segnale) in tutti e 3 i televisori, mentre col digitale ho il seguente problema:

premetto che 2 dei televisori sono lcd sharp acqos 32"(modelli simili, non identici)con dig.terrestre integrato; in uno il digitale funziona perfettamente (forza segnale 99), nell'altro su ogni canale ho l'effetto mosaico (forza segnale 0)molto accentuato, inguardabile.

Mi viene difficile pensare ad un problema sul segnale d'antenna considerata la qualità dello stesso sull'analogico però è anche vero che viene difficile pensare ad un problema del dig.terr.integrato nel tv visto che l'apparecchio ha pochi mesi di vita..

Provo a montare un'antenna specifica per dig.terrestre?

grazie..

Inserita:

Sono due segnali differenti...

e la visione dell'analogico non dimostra la qualità dell'impianto.

Mentre l'installazione dei derivatori è un buon punto di partenza wink.gif

Inserita:

se puoi, prova a invertire la postazione dei due TV col DTT integrato per vedere se è colpa loro o se è l'impianto che ha qualcosa che non va.

Inserita:
wall-e2+9/05/2009, 16:23--> (wall-e2 @ 9/05/2009, 16:23)

l'ho già fatta questa prova, stessa cosa..

Inserita:

Allora ti sei risposto da solo: l'antenna non c'entra nulla, i TV neppure. Cosa ti resta? l'impianto da verificare (derivatori wink.gif )

Inserita:

Non trascurerei una terza possibilità, dal derivatore fino al Tv c'è il connettore F sul derivatore, la connessione alla presa (se presente) il connettore che parte dalla presa (se presente) il connettore che si attacca dietro il TV.

Spesso in questi connettori un filetto della calza, quasi invisibile, rimane impigliato nel conduttore centrale e buonanotte al segnale o semplicemente il contatto non è quello che dovrebbe essere.

una prima prova, se il derivatore ha più uscite, è scambiare le uscite nel derivatore, se il problema si sposta il derivatore c'entra qualcosa altrimenti vale il principio di controllare bene i vari connettori.

Inserita:
wall-e2+9/05/2009, 17:17--> (wall-e2 @ 9/05/2009, 17:17)

i derivatori sono quelli della fracarro con zero perdita di segnale..

scusa come ti spieghi il fatto che nello stesso punto antenna due televisori si comportino in maniera totalmente diversa su dig.terrestre?

Inserita:

Fai una prova con uno spezzone di cavo dal derivatore al tv che non funziona...

Inserita:

Le due affermazioni mi sembrano in contraddizione, insomma è sempre lo stesso Tv a dare problemi indipendentemente dalla presa o è sempre la stessa presa indipendentemente dal TV ??

Inserita:

Niente di più falso!

Sei stato tu a dirmi che quella prova l'avevi già fatta!

Quindi sottoscrivo la domanda (e i dubbi) di crmsistemi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Che cavo hai adoperato ? Mi riferisco al diametro esterno. Ti dico questo, perchè a me è capitato più volte che, a causa del diametro del cavo (6 - 7 mm) e di conseguenza del conduttore centrale, più piccolo del "normale", spesso il conduttore centrale, appunto, non è "pinzato" a dovere dal derivatore, ma solo "accostato" generando proprio quel tipo di problema.

Spero di essermi spiegato bene. wink.gif

Inserita: (modificato)

Fulvio Persano+9/05/2009, 19:02--> (Fulvio Persano @ 9/05/2009, 19:02)

Ciao Fulvio!

Allora.. Io seguirei il suggerimento di Fulvio..ed inoltre farei la prova con un cavo (come post precedente)...

Intanto controlla su quale morsetto è collegato il Tv che funziona e quello che non..

Poi la resistenza di chiusura è stata installata?

Oppure uno dei due è collegato al posto della resistenza?

Per prova..inverti i due cavi!

P.s. solo ora ho letto che sono a connettori F

comunque restano valide le ipotesi espresse wink.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:
crmsistemi+9/05/2009, 17:58--> (crmsistemi @ 9/05/2009, 17:58)

è sempre lo stesso televisore che dà problemi, indipendentemente dalla presa tv..

Inserita:
Fulvio Persano+9/05/2009, 19:02--> (Fulvio Persano @ 9/05/2009, 19:02)

potrebbe essere..

perchè in effetti i cavi presenti nella scatola di derivazione non hanno tutti la stessa sezione, infatti ricordo di aver preso i connettori F sia piccoli che grandi.

Proverò a cambiare i cavi piccoli mettendo quelli "standard"

grazie del consiglio

Inserita:
rayl81+13/05/2009, 09:17--> (rayl81 @ 13/05/2009, 09:17)

Probabile che il segnale sia vicino alla "soglia" e quel TV a sua volta ha una sensibilità leggermente più bassa nella ricezione.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non esistono al mondo derivatori così

Non ho capito: il televisore incriminato è stato spostato su più prese e non funziona, mentre l'altro funziona su tutte le prese...?

Controlla bene anche tutti i cavetti di collegamento tra presa e tv...