Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Centralizzata Satellitare - problema che mi assilla :P

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve ragazzi,

premetto che non sono un antennista, ma qualkosina (=qualcosina) la mastico, smile.gif.

Ho un problema con un impianto centralizzato di antenna satellitare, l'impianto è della F......O,praticamente ho un LNB a 4 uscite Hl HI Vl VI e fin qui ci sono smile.gif adesso mi chiedevo se è normale che su questo LNB se collego direttamente il decoder sky sull'uscita HL(orrizzontale basso) prendo solo ed esclusivamente canali sky come ad es. Sky TG 24, e se collego il decoder sky sull'uscita VL (verticale basso) prendo i canali in chiaro come i canali RAI e Mediaset (da quel poco che me ne intendo penso che sia una cosa normale che accada questo perchè magari come le antenne terrestri hanno frequenza e polarizzazione diverse)ma il dubbio che mi è venuto e il problema che mi si è presentato è : se io inserisco le 4 uscite dell'LNB nello switc della fracarro beh, non si vede + nulla...le ho provate tutte, dal controllare se ci sono gli spinotti in corto al cavo interrotto ad eliminare tutto e portare direttamente la tv su nell'antenna, ma non (=non) ne riesco a venire a capo.

Un altra domandina che vorrei porvi, e scusandomi del disturbo, se uso un satfinder per puntare la parabola, a quale delle 4 uscite dell'LNB devo collegarlo?devo puntarla collegandono 1 alla volta in tutte e 4? o basta una sola? grazie della pasienza e scusate il disturbo :)se qualcuno (=qualcuno) vuole aiutarmi ne sarò felice smile.gif

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Ciao. Hai verificato se il multiswitch alimenta l'LNB?

Inserita:

ciao, per caso, il tuo decoder e' stato configurato per alimentare lnb?

In questo modo devi settarlo in OFF

Inserita:

Scusa roll.59, se imposti il decoder con alimentazione d'antenna in OFF spegni anche il multiswitch. A meno che non si stia parlando di una centrale IF-IF. Forse ho capito male io...

Inserita: (modificato)

non è un impianto if-if perchè nell'altra palazzina funziona tutto con decoder settato in modo normale non IF-IF...ma per puntarla con un semplice satfinder bisogna mettere lo strumento sotto ogni uscita e puntarla? o basta in un uscita solamente?

Modificato: da albicocco
Inserita:

no,scusa, sono partito io male .......pensavo ad un impianto IF IF

Inserita:
albicocco+18/05/2009, 21:46--> (albicocco @ 18/05/2009, 21:46)

no basta ovviamente puntarne una, del resto non vedo come riusciresti ad eseguire puntamenti differenziati...

il problema è di metodo, non riesco a capire come avrai coscenze della bontà di ricezione sulle 4 polarità, usando un sat finder....

Inserita:
albicocco+18/05/2009, 21:46--> (albicocco @ 18/05/2009, 21:46)

Mah, il sat finder per me è una cavolata, non puoi sapere che SAT stai puntando.

Però puoi sempre metterlo in serie al decoder è già ti dice se entra "qualcosa".

A questo punto, se non hai un misuratore di campo puoi usare il decoder per puntare la parabola, magari con i canali già preimpostati, sfruttando le sue barre di livello e qualità.

Ma devi sapere in anticipo su quale delle 4 uscite dell'LNB c'è il tuo canale di riferimento.

Se ci riesci e la qualità è più che buona, puoi verificare le altre tre uscite con lo stesso sistema ma coi canali giusti.

Inserita:

ops, scusa AntonioST4, questa volta siamo andati a "isofrequenza" biggrin.gif

Inserita:
wall-e2+18/05/2009, 22:29--> (wall-e2 @ 18/05/2009, 22:29)

mika tanto... non siamo stati sincronizzati biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

nonsemprefunziona
Inserita:

puoi specificare che modello e' senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

per puntarla con un satfinder un uscita vale l'alktra? lo so che non (= non) è un buono strumento ma non (= non) ho misuratore di campo a disposizione smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

dovresti scegliere la polarità relativa al tp su cui sei sintonizzato con il decoder...

nonsemprefunziona
Inserita:

le quattro uscite del lnb sono V-L H-L V-H H-H

non e' detto che sul switch hai le solite scritte a volte riportono solo le tensioni di uscita che sono rispettivamente V-L=13volt H-L=18volt V-H=13volt+22KHZ H-H=18volt+22KHZ

Sbagliato!

I canali Mediaset (Tr 60)e rai(Tr52) sono in V-H verticale alto=13volt+22Khz

Sbagliato!

I canali SKY da te menzionati (Tr57) sono in H-H orizzontale alto=18volt+22Khz