albicocco Inserito: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2009 (modificato) salve ragazzi,premetto che non sono un antennista, ma qualkosina (=qualcosina) la mastico, .Ho un problema con un impianto centralizzato di antenna satellitare, l'impianto è della F......O,praticamente ho un LNB a 4 uscite Hl HI Vl VI e fin qui ci sono adesso mi chiedevo se è normale che su questo LNB se collego direttamente il decoder sky sull'uscita HL(orrizzontale basso) prendo solo ed esclusivamente canali sky come ad es. Sky TG 24, e se collego il decoder sky sull'uscita VL (verticale basso) prendo i canali in chiaro come i canali RAI e Mediaset (da quel poco che me ne intendo penso che sia una cosa normale che accada questo perchè magari come le antenne terrestri hanno frequenza e polarizzazione diverse)ma il dubbio che mi è venuto e il problema che mi si è presentato è : se io inserisco le 4 uscite dell'LNB nello switc della fracarro beh, non si vede + nulla...le ho provate tutte, dal controllare se ci sono gli spinotti in corto al cavo interrotto ad eliminare tutto e portare direttamente la tv su nell'antenna, ma non (=non) ne riesco a venire a capo. Un altra domandina che vorrei porvi, e scusandomi del disturbo, se uso un satfinder per puntare la parabola, a quale delle 4 uscite dell'LNB devo collegarlo?devo puntarla collegandono 1 alla volta in tutte e 4? o basta una sola? grazie della pasienza e scusate il disturbo :)se qualcuno (=qualcuno) vuole aiutarmi ne sarò felice Modificato: 18 maggio 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Ciao. Hai verificato se il multiswitch alimenta l'LNB? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 ciao, per caso, il tuo decoder e' stato configurato per alimentare lnb?In questo modo devi settarlo in OFF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Scusa roll.59, se imposti il decoder con alimentazione d'antenna in OFF spegni anche il multiswitch. A meno che non si stia parlando di una centrale IF-IF. Forse ho capito male io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 (modificato) non è un impianto if-if perchè nell'altra palazzina funziona tutto con decoder settato in modo normale non IF-IF...ma per puntarla con un semplice satfinder bisogna mettere lo strumento sotto ogni uscita e puntarla? o basta in un uscita solamente? Modificato: 18 maggio 2009 da albicocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 no,scusa, sono partito io male .......pensavo ad un impianto IF IF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 albicocco+18/05/2009, 21:46--> (albicocco @ 18/05/2009, 21:46) no basta ovviamente puntarne una, del resto non vedo come riusciresti ad eseguire puntamenti differenziati...il problema è di metodo, non riesco a capire come avrai coscenze della bontà di ricezione sulle 4 polarità, usando un sat finder.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 albicocco+18/05/2009, 21:46--> (albicocco @ 18/05/2009, 21:46) Mah, il sat finder per me è una cavolata, non puoi sapere che SAT stai puntando.Però puoi sempre metterlo in serie al decoder è già ti dice se entra "qualcosa".A questo punto, se non hai un misuratore di campo puoi usare il decoder per puntare la parabola, magari con i canali già preimpostati, sfruttando le sue barre di livello e qualità. Ma devi sapere in anticipo su quale delle 4 uscite dell'LNB c'è il tuo canale di riferimento.Se ci riesci e la qualità è più che buona, puoi verificare le altre tre uscite con lo stesso sistema ma coi canali giusti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 ops, scusa AntonioST4, questa volta siamo andati a "isofrequenza" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 wall-e2+18/05/2009, 22:29--> (wall-e2 @ 18/05/2009, 22:29) mika tanto... non siamo stati sincronizzati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 puoi specificare che modello e' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 (modificato) per puntarla con un satfinder un uscita vale l'alktra? lo so che non (= non) è un buono strumento ma non (= non) ho misuratore di campo a disposizione Modificato: 19 maggio 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 dovresti scegliere la polarità relativa al tp su cui sei sintonizzato con il decoder... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 19 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2009 le quattro uscite del lnb sono V-L H-L V-H H-H non e' detto che sul switch hai le solite scritte a volte riportono solo le tensioni di uscita che sono rispettivamente V-L=13volt H-L=18volt V-H=13volt+22KHZ H-H=18volt+22KHZ Sbagliato!I canali Mediaset (Tr 60)e rai(Tr52) sono in V-H verticale alto=13volt+22Khz Sbagliato!I canali SKY da te menzionati (Tr57) sono in H-H orizzontale alto=18volt+22Khz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati