Vai al contenuto
PLC Forum

Lnb A Due Vs Lnb A Quattro Uscite

Serialbug

Messaggi consigliati

una buona giornata a tutti...smile.gif

ho il dubbio che lnb stessa marca ma con diverso numero di uscite abbiano prestazioni differenti in termini di ricezione... è possibile...??

in buona sostanza ho due parabole una Penta85 con lnb da 0,2db a quattro uscite ed una Penta68 con lnb da 0,1db a due uscite... entrambe hanno la stessa ricezione sia come potenza 70% che come qualità 90%...

eppure prima di cambiare sulla Penta85 l'LNB esistente, un vecchio 0,3db a due uscite, avevo come potenza 80% che come qualità 90%, e non credo che un 0,1db faccia la differenza tra una parabola da 85 ed una da 68......

N.B. ho rivisto il puntamento di entrambe le parabole con un satfinder usando la stessa tecnica....

1) decoder acceso sul canale 100 di sky

2) primo approccio longitudine con potenziometro satfinder molto alto

3) trovato il primo segnale decremento potenziometro satfinder sino quasi a farlo sparire

4) nuova ricerca miglior segnale e ulteriore decremento potenziometro satfinder...etc ect

5) ottenuto il massimo dalla longitudine e stretti i dadi senza perdere segnale passo successivamente alla latitudine ... utilizzando i passi da 1 a 5....

credo di non aver sbagliato e di aver ottenuto il massimo ottenibile con questi mezzi...

un grazie anticipato....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La penta 85 è superiore come prestazioni alla 68!...(più cm2)

La misura fatta con quella "strumentazione " non è attendibile! (è solo indicativa).

Gli LNB hanno un amplificazione diversa!

La cross-polarizzazione è stata fatta?

(ruotare leggermente il convertitore per allineare le antenne riceventi interne, che spesso non corrispondono con il corpo del lnb, al fine di ottenere la migliore ricezione H e V).

Questa prova (delle due parabole) andrebbe eseguita con strumenti professionali, per poter verificare tutti i parametri.

Comunque la penta 85 è un ottima antenna, spesso siè dimostrata migliore di una 100cm di altra marca e di forma "ovale", ritengo che i suoi cm2

di superficie riflettente siano più performanti dei cm2 della 68.

Quindi la "resa" è dovuta all'efficienza del paraboloide il quale non deve aver subito deformazioni del disco e del braccio... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marcoasso... e grazie per la risposta....smile.gif

sulla penta85 so benissimo che è un'ottima parabola....il suo acquisto non è stato casuale.. l'ho scelta proprio per le recensioni, oltre che per cautelarmi dai venti che dove abito sono sempre piuttosto "generosi" nel soffiare... biggrin.gif

ho dimenticato di dire che ho anche ruotato-avvicinato lnb sino ad ottenere il massimo consentico.. però sempre e solo su quel canale (100 di sky)

purtroppo non ho attrezzature professionali ed alla stessa maniera avevo montato il tutto nel 2005... con risultati migliori però.... anche se con lnb differente .. appunto un due uscite a 0,3db

non riesco ad ottenere quel 10% in più sulla potenza del segnale...

dimenticavo di dire che ho notato che ogni tanto (intervalli random anche di dieci minuti) la potenza schizza per qualche decimo di secondo anch'essa al 90%...!! cielo sereno e quasi assenza di vento.... senzasperanza.gif

mah....non so cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif

Pensa che il vecchio amplificava di più!

Nei segnali digitali "la potenza non è indispensabile"

nel senso che è necessario che sia superiore al minimo ossia 47db e inferiore al massimo 77db..

Comunque è meglio avere un buon "margine " sopra il minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+19/05/2009, 10:34--> (marcoasso @ 19/05/2009, 10:34)

... alla fine lo so che non è un problema.. ... il test che fa il decoder sulle frequenze mi da tutti 7 e qualche 6.... ma mi fa rabbia sapere che prima ricevevo un segnale migliore con tecnologia più vetusta....

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice marcoasso la potenza non è tutto.

Devi tenere presente che quello che è scritto sopra gli lnb non sempre corrisponde al vero, o meglio, magari il valore 0.1db è stato misurato ma in determinate condizioni.

Nella mia esperienza il notevole passo avanti che hano fatto gli lnb riguardo alla figura di rumore è da prendere con le pinze, siamo passati da figure di rumore di 1,5 - 1,7 a 0,1 in pochissimi anni ma la ricezione non è migliorata di dieci volte. L'lnb è solo una parte del sistema di ricezione, la parabola è altrettanto importante, inoltre il ricevitore potrebbe non darti una misura giusta.

Ti faccio un esempio, a casa di mio padre ho spostato il convertitore da una parabola da 80 cm a una gibertini offset da 120 cm, ebbene sulla barra del ricevitore di sky non si notava quasi la differenza....

planic

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi questi valori strepitosi li troviamo sempre sullo stesso tipo di prodotti.... cool.gif

l' antenna parabolica funziona, per definizione, con i trasponder costantemente in ottica, fornendo all' uscita del lnb un segnale piu che sufficente a pilotare un ricevitore; ottimizzare il puntamento è necessario per ridurre le interferenze contropolari e guadagnare quel margine necessario sull' errore di modulazione, Allo stato attuale, uno dei limiti delle trasmissioni a microonde è il degrado in caso di condizioni meterologiche avverse (pioggia intensa, vento, nubi dense); godere di un buon margine di rumore aiuta in questo senso...

In questo contesto riesce difficile cogliere un miglioramento notevole attribuito a queste fantomatiche cifre di rumore, talvolta al limite del pensabile.

la chiave di volta è lo skew del LNB!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito Antonio esagera in definizioni biggrin.gif

Vota Antonio laugh.giflaugh.gif

Comunque non perdere mai di vista lo scopo di tutte queste discussioni, si vede? se si allora non crearti troppi problemi thumb_yello.gif

planic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,segui i cosigli ottimi e' il margine di feeding che ti da' la bonta' in unsegnale ricevuto da sat puoi anche trovare convertitori che guadagnano di piu' ma con figura rumore tutta da verificare come giustamente ti fanno notare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,segui i cosigli ottimi e' il margine di feeding che ti da' la bonta' in unsegnale ricevuto da sat puoi anche trovare convertitori che guadagnano di piu' ma con figura rumore tutta da verificare come giustamente ti fanno notare

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Serialbug, proprio qualche giorno fà mi eri venuto in mente, perchè c'è un utente che sta cercando di realizzare un impianto terrestre a messina, e mi ricordo che a capo d'orlando sei di casa o per lo meno in zona.... laugh.gif

Comunque tutto bene?

Per il resto se stiamo parlando di misure rilevate tramite la barra potenza e qualità di segnale del decoder possiamo fermarci subito qui.

Inoltre andrebbero controllati gli LNB per vedere se sono perfettamente efficienti, poi la parabola penta dovrebbe avere un rendimento migliore grazie alla forma del disco riflettore che riduce al minimo probabili interferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti amici....

diciamo che il problema è iniziato quando mi sono accorto, dopo una serata di tempo pessimo, che il segnale era sceso del 10% e pensando ad uno spostamento della parabola ho pensato fosse opportuno sostituire anche LNB...

un vecchio Fracarro da 0,3db... e così ho fatto.... alla luce dei risultati ottenuti il vecchio LNB era migliore dell'attuale che ho comprato e sarebbe bastato rialliniare la parabola....per inciso il vecchio LNB l'ho buttato....!!! wallbash.gif

OT= ON

Pierluigi..!!.... come vedi...nulla di nuovo sotto il sole....o meglio sul tetto di casa mia..... biggrin.gif

ogni tanto salgo sul tetto per risolvere i problemi che le intemperie procurano al mio impianto...e da perfezionista caparbio e cocciuto cerco di ottenere l'impossibile con i mezzi che non ho... d'altro canto non faccio l'antennista di professione e comprare una tantun attrezzature costose (anche se mi piacerebbe averle) non ha senso...

purtroppo nel mio sangue c'è il virus del "fai da me" con il batterio del "non posso stare con le mani in mano".... e passo da montare pietra sui muretti perimetrali di recinzione per abbellire la casa a costruire un anticalcare elettronico.... a montare un sistema d'irrigazione per il prato.... a cambiare l'orologio della lavatrice... a dipingere la stanza di mio figlio...a montare il sistema d'allarme....a sistemare il quadro elettrico .... a ...a.....a....a... biggrin.gif

OT= OFF

ritornando alle cose serie.... mi consigliate di sostituire LNB con uno serio e di che marca....!? stessa della parabola...?!

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Vedi tu sei messo meglio, perchè tutte quelle cose che elenchi per te sono degli hobby o passioni, mentre per me coincidono con il lavoro stesso, e non esiste più separazione tra le due cose e la vita sfugge via rapidissima.....

Per il resto LNB Alps

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+20/05/2009, 20:20--> (Pierluigi Borga @ 20/05/2009, 20:20)

... be diciamo che, come si suol dire, unisco l'utile al dilettevole... ed alla fine c'è la soddisfazione di poter dire...questo l'ho fatto io... con l'aggiunta di averla fatta al meglio perchè propria...

per cui, ricollegandomi al tuo discorso...non importa ciò che fai... ma come lo fai....!!! smile.gif

e per il fatto che tutto fugge via..... non me ne parlare...!!!

mi sembra ieri di aver messo su casa.... e già mio figlio vuole il motorino.... biggrin.gif mamma mia....!!! blink.gif

il tempo che te lo dico mi ritrovero con dei nipotini..... laugh.gif

grazie per il consiglio (LNB) e la chiaccherata... mi fa sempre piacere ritornare su questo forum... smile.gif

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti