raulone Inserito: 21 maggio 2009 Segnala Inserito: 21 maggio 2009 Salve a tutti.Premetto che non sono un antennista specializzato,e che sto muovendo i primi passi nel settore.Devo realizzare per conto di un mio amico un'antenna terrestre a Prignano in provincia di Modena.da quel poco che sono riuscito a capire in quella zona i ripetitori rai sono situati sul monte giulia,e da alcune ricerche fatte sul sito di maritv i canali per le tre reti rai dovrebbero essere:F V per rai uno33 V per rai due17 V per rai tresono giusti?non so però i ripetitori per le reti mediaset se sono sempre sul monte giulia o meno.da quel che so ci sono a serramazzoni,ma a prignano non so se arriva il segnale,in quanto questo mio amico mi ha detto che loro mediaset non l'hanno mai vista e che si sono sempre dovuti arrangiare col satellite.qualcuno conosce la zona per darmi qualche dritta?
alexramones Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Rai 3 dovrebbe essere sul 27V sempre dallo stesso tx...Guarda, in teoria potresti provare con una signora banda V a tirare dentro qualcosa da Monte Faeto di Serramazzoni che forse potrebbe arrivare, oppure so che c'è un tx Mediaset (piccolo però e non so nemmeno verso dove trasmetta) sulle Piane di Mocogno.Premesso che comunque le 3 Rai arrivano, procurati una banda III a sei elementi che copra tutta la banda, così se per disgrazia l' F arriva male, puoi sempre orientarla su un altro tx, se prendi una Fracarro di quelle "classiche", ricordati di prendere un polarizzatore per installarla in verticale. Poi con una buona banda IV, tiri dentro le altre due Rai e anche qui stessa cosa: se da San Giulia non arrivano bene, cerca magari qualche altro tx...Poi con un' OTTIMA banda V esplora un po se magari da qualche ripetitore privato entra qualcosina: escludo totalmente i 3 Mediaset da Serramazzoni, magari però da qualche altra postazione possono arrivare...Per sicurezza, prendi un centralino con ingressi Banda III o VHF, banda IV con taglio 21/35 e banda V con taglio 36/69, così se in banda V qualcosa c'è sei a posto...Premetto però che non sono della zona: mi sono limitato a Cerredolo...
raulone Inserita: 21 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Ciao e grazie per avermi risposto.Allora io la roba ce l'avrei già acquistata sotto consiglio di che me l'ha venduta(gammagi modena)ho una banda III che copre i canali da E5 A E12poi ho una UHF (21-69)e una IV Banda (21-39)e una logaritmicaun centralino con ingressi III IV V UHFnon mi è chiara una cosa:per la polarizzazione verticale da qul che ho capito è suffuciente montarla in verticale appunto,o mi sbaglio?cosè il polarizzatore?il tipo della gammagi ovviamente è stato gentilissio mi ha dato delle dritte a spanne non conoscendo bene la zona,ovviamente quando sarò su farò tutte le prove del caso.comunque al mio amico ho fatto presente che lo userò come cavia,quindi mi prenderò tutto il tempo che mi occore per capire e arrivare in fondo.magari se ho dei dubbi ti scrivo se sei disponibile a darmi qualche dritta.intanto ancora grazie mille per la risposta.Ciao.
alexramones Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Inserita: 22 maggio 2009 raulone+21/05/2009, 19:25--> (raulone @ 21/05/2009, 19:25) Allora, il polarizzatore, altro non è che una "staffa" che permette di installare in polarità verticale le classiche Fracarro, ma da quanto ho capito dovresti farne a meno, anche perchè da quanto ricordo la gammagi non le tratta...Direi che come antenne ci siamo: manca solo la prova del nove !!!
Messaggi consigliati