Reverendo bit Inserito: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2008 Salve a tutti.Sto iniziando a muovere i primi passi con un plc siemens, mod.313-5BF03-0AB0, CPU 313C, non senza problemi tra manuali e consigli sto iniziando ad entrare nella filosofia siemens.i primi problemi che ho incontrato sono:-si puo' aprire il simatic manager senza nessun progetto e caricare il programma che c'è nella CPU?-Come si fa a cancellare totalmente la CPU?-il problema piu grande e' il seguente: a bordo della CPU ho 4AI, 2AO, 24DI, 16DO funziona tutto tranne i DI che di tre byte ne aquisisce solo uno, cioe se la configurazione HW mi da da 124 a 126 per i DI mi legge solo il byte 126, e comunque se cambio indirizzi mi legge sempre e solo l'ultimo.per capirci meglio il led dell'ingresso si accende ma sul la cpu non aquiscisce lo stato dell'ingressoSpero di non chiedere troppo e Vi ringrazio in ogni caso per le vostre risposte Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Per il problema degli ingressi controlla i cablaggi.Sicuramente ti manca un'alimentazione 24Vdc sul connettore con gli ingressi EB124-EB125.Per le altre domande, penso la cosa migliore da fare, se stai muovendo i primi passi, sia leggere il manuale e procedere per gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Ciao batta.i controlli sui cablaggi e la presenza della 24Vdc direttamente sul morsetto, li ho fattiSto provando a cancellare la memoria ed a ricaricare la configurazione HW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Scusa se insisto, ma controlla ancora il cablaggio: +24Vdc sul morsetto 1 e 0Vdc sul morsetto 20.Altra cosa: hai configurato funzioni di posizionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricki Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Se il caro AS99 ha controllato le tensioni ai capi dei morsetti , ed ha visto che buttando 24 v in un ingresso, il led corrispondente si accende, ma online non vede l'input mi sa che la 313c ha subito un danneggiamento irrimediabile , in pratica si è fottuta (si puo dire ?) due banchi di ingressi..CiaoRicki Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Se mi permetto di insistere è proprio perché mi è capitato circa un mese fa di trovarmi in questa precisa situazione: il led dell'ingresso si accendeva, tensione misurata col tester sul morsetto corretta, ma da Step7 continuavo a leggere l'ingresso basso. Situazione questa valida per tutti e sedici gli ingressi. Cosa mancava? Il +24Vdc sul morsetto 1! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 concordo con Batta, nella 313C bisogna controllare bene il +24 al morsetto 1 , dal disegno sullo sportellino non lo si nota bene, ma se manca i led si accendono abilitando gli ingressi ma in realta' la cpu non li vede ( e' capitato anche a me).saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 E vero in effetti lo schema sullo sportellino dice che nel morsetto uno va la +24Vdc ma comunque noto una cosa che a priscindere se sonon titti DI c'è differenza di cablaggio tra gli ingressi DI che risiedono nello slot con le analogiche ed i DI che risiedono nello slot con il DO.comunque grazie della dritta provo e vi faccio sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jake Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Se mi permetto di insistere è proprio perché mi è capitato circa un mese fa di trovarmi in questa precisa situazione: il led dell'ingresso si accendeva, tensione misurata col tester sul morsetto corretta, ma da Step7 continuavo a leggere l'ingresso basso. Situazione questa valida per tutti e sedici gli ingressi. Cosa mancava? Il +24Vdc sul morsetto 1!Il "batta" ha ragione.Questa è una cosa che accade di frequente, in effetti la scheda ha bisogno di due alimentazioni, una per accendere il led e l'latra per vedere l'ingresso cambiare stato sul plc. si puo' aprire il simatic manager senza nessun progetto e caricare il programma che c'è nella CPU?Puoi aprire un progetto vuoto ed andare in on-line, dal momento in cui vedi i blocchi on-line li puoi selezionare tutti e fare il classico copia-incolla da on-line a off-line, inoltre dalla finestra HW puoi caricare sul PC i dati della CPU on-line.Come si fa a cancellare totalmente la CPU?Come per copiare i blocchi da on-line a off-line, puoi cancellarli dal momento in cui li hai selezionati.Altrimenti puoi vedere le voci che ti appaiono dalla scheda "Sistema di destinazione", li ci sono alcune funzioni come cancellare e forse anche copiare i blocchi.Non te lo dico con la certezza del 100% perchè non ho in mano lo step7 al momento.Good Luck, Jake Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Come si fa a cancellare totalmente la CPU?la certezza della cancellazione totale la hai estraendo e cancellando la MMC ( da S7 , non da esplora risorse se no non la usi piu' )Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 19 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 Problemi risolti mancava la24Vdc sul morsetto 1Grazie a tutti Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati