Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Da Palo - metterlo in serie a un centralino


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

spiego il mio problema.

Impianto Tv analogica centralizzato di un condominio così composto. Antenne (3 sullo stesso palo) 3 X 15 metri di cavo coassiale 75 Ohm che arrivano a 3 ingressi di Centralino Banda larga autoalimentato Fracarro Serie X (il quarto ingresso è lasciato open e non chiuso su carico a 75 ohm). dall'uscita ovviamente parte poi il coassiale che distribuisce il segnale ai 4 piani (2 appartamenti per piano)

Ora la qualità del segnale è diventata scadente (dopo attenta analisi i cavi lunghezza 15 metri sono seriamente danneggiati dalle intemperie)e verranno cmbiati. Ad ogni modo oltre a sostituirli vorrei ,visto che anche ad impianto nuovo il segnale tv non era un granchè, apportare qualche modifica.

Purtroppo sulla posizione antenna c'è poco da fare (posizione palazzo infelice si trova accanto ad uno piu' alto nella direzione da cui proviene il seganle).

Mi chiedevo :

se inserissi sulle 3 antenne 3 amplificatori da palo il segnale dovrebbe arrivare sensibilmente aumentato (diciamo un 10-20db?)

In pratica il segnale preamplificato andrebbe poi al centralino Tv (che a sua volta lo amplifica).

Mi sono perso qualcosa? il mio ragionamento va'?

Forse saranno domande ovvie, ma il mio ambito lavorativo è totalmente diverse (elettronica di potenza) e con gli annii ricordi si affievoliscono

grazie a chi vorrà aiutarmi

saluti


Inserita:

Quali (banda) e in che direzione (stessa o diversa tra loro) e dove?

Secondo il mio parere... se possibile.. è meglio migliorare il sistema di antenne

prima di preamplificare!

Servirebbe qualche informazione in più...

Inserita: (modificato)

Ciao

le tre antenne sono situate sul terrazzo condominiale ancorate allo stesso palo altezza 2.5m circa orientate (come quelle dei palazzi vicini peraltro) nelle direzioni dei ripetitori(direzione diverse tra loro).

credo coprano la banda Tv quasi integralmente (infatti fino a pochi mesi fa il segnale video non era proprio il massimo ma si vedeva decentemente)

sono 1 tipo "rastrello" le altre due tipo log-peridico (se non ricordo male)

Il problema del peggiramento qualita' segnale e' sicuramente dovuta ai cavi antenna -centralino che andranno sostituiti.

La mia intenzione visto che un'altro problema da sempre come detto e' legato alla posizione del palazzo (si trova in cono d'ombtra di uno piu' alto di almeno 2 piani) era cercare di migilrare la qualita' del segnale.

Purtorppo posizionare piu' alto l'antrenna non si puo' (bisognerebbe salire di almeno 5-6 metri e con il vento delle mie parti e' impensabile). Per cui mi chiedevo se non fosse possibile amplificare i 3 segnali subito dopo l'antenna a monte del centralino. in modo da far ricevere al centralino (che amplifica credo 32 db)gia' un segnale piu' forte.

Ora di questi amplificatori da palo andando a memoria mi pare ci sia qialcosa del tipo 17-20 db che hanno un SNR ancora accettabile.

saluti

Modificato: da cris76
Inserita:

Forse la VHF? biggrin.gif

Queste proprio.. non sono "performanti".. sad.gif

Usa Altro tipo di antenne con "guadagni di segnale" migliori..

Controlla i cataloghi dei marchi migliori e rileva le caratteristiche che meglio possono adatarsi alla situazione del sito di ricezione wink.gif

Buon Lavoro! clap.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Non serve amplificare, ma alzare e spostare e sostituire le antenne...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...